Antico Molino Rosso
Antico Molino Rosso Farina di Grano Tenero Tipo 0 - 1000 gr.
Antico Molino Rosso Farina di Farro Spelta 100% - 1000 gr.
Antico Molino Rosso: la filiera bio della farina italiana
Antico Molino Rosso è un’azienda di Verona che dal 1993 produce farine biologiche macinate a pietra con antichi mulini originali del XVI e del XX secolo. L’uso esclusivo di cereali italiani da produzione biologica controllata, le antiche varietà di grano e la lavorazione con metodi artigianali, fanno dei loro prodotti delle vere eccellenze della panificazione casalinga.
Farine integrali, semintegrali, semolati e tante miscele di alta qualità con cui preparare qualsiasi impasto dolce o salato, per tutta la famiglia. L'azienda propone anche farine senza glutine per pasta, pizza, pane e dolci e diversi tipi di lievito madre ottenuto con farro, frumento, KAMUT® khorasan.
Antico Molino Rosso garantisce prodotti di grande qualità nutrizionale ed organolettica, sostenendo anche il rispetto della terra, la biodiversità e la riscoperta degli antichi sapori di un tempo. Il ricco assortimento di cereali biologici con cui l'azienda produce le sue farine, rende possibile diversificare la propria alimentazione e mangiare ogni giorno in modo sano e sostenibile.
L'Arte della molitura in sette fasi
- Selezione del grano: ogni chicco usato da Antico Molino Rosso proviene da filiere italiane controllate, garantendo la tracciabilità dal campo alla tavola. La scelta del grano tenero integrale e di altri cereali avviene con criteri che assicurano la massima qualità e purezza.
- Pulizia del grano: utilizzando tecniche all'avanguardia, il grano viene pulito a fondo per eliminare impurità, assicurando che solo il miglior prodotto venga macinato nel mulino in pietra.
- Macinazione a pietra: il cuore del mulino rosso è l'antica macina in pietra, che conserva il germe di grano e la ricchezza di fibre, minerali e vitamine. La farina integrale macinata a pietra e la farina macinata a pietra tipo 1 sono solo alcuni esempi dei prodotti ricavati attraverso questo metodo.
- Setacciatura: la farina viene setacciata per ottenere differenti tipologie di granulometria. L'offerta include farina semintegrale, farina integrale, farina 1 e così via, adattandosi a tutte le esigenze culinarie.
- Omogeneizzazione dei lotti: per garantire la qualità dei prodotti, si utilizza un impianto di miscelazione che riesce a omogeneizzare tutte le farine macinate.
- Confezionamento: avviene in ambienti sterili per preservare la freschezza e la purezza della farina. Questo processo assicura che la farina biologica mantenga tutte le sue qualità nutritive fino al momento dell'uso.
- Controllo di qualità: ogni fase del processo è soggetta a rigidi controlli per garantire che la farina soddisfi standard del settore.