Questa sezione è interamente dedicata al benessere dell’organismo femminile. È possibile trovare integratori specifici per contrastare i sintomi della menopausa, integratori per regolarizzare il ciclomestruale ed anche soluzioni naturali con cui ridurre stanchezza ed affaticamento fisico.
I supporti alimentari qui presenti sono pensati per favorire la normalizzazione delle funzioni ormonali, per migliorare la circolazione sanguigna e per trovare sollievo da vampate dicalore, sbalzi di umore, dolori articolari, crampi addominali, mal di testa e spasmi muscolari.
Ciclo Mestruale: quali sono i sintomi più comuni?
Il ciclo mestruale varia a donna da donna ed è molto personale. I fattori più comuni sono dei più svariati e ovviamente cambiano anche a seconda dell’anticoncezionale (se si assume).
I sintomi principali sono:
Mal di testa
Crampi addominali o zona del basso ventre
Mal di schiena
Sbalzi d’umore
Seno gonfio
Stanchezza
Gonfiore alle gambe
Acne
Voglie di cibo (dolce o salato)
Questi sintomi spesso, non solo sono presenti durante il ciclo mestruale, ma anche durante la sindrome premestruale.
Quali integratori per il Ciclo Mestruale assumere?
Gli integratori alimentari naturali specifici per il ciclo mestruale e la sindrome premestruale possono aiutare ad alleviare questi sintomi durante questa fase del mese. Presi con regolarità, sono un ottimo rimedio per ritrovare il benessere psicofisico e anche per regolare il ciclo.
Gli integratori naturali per il ciclo e pre-ciclo contengono:
Magnesio
Ferro
Calcio
Agnocasto
Lavanda
Moringa
Vitamine
Rodiola
Consigli per alleviare i sintomi del ciclo
In questa fase delicata, è bene cercare di riposare e coccolarsi. Si consiglia sempre un bagno caldo con gli oli essenziali di menta, arancio dolce o lavanda.
Una cosa molto importante è quella di evitare fonti di stress, praticare sport (soft) con regolarità e cercare di evitare cibi raffinati e con molti zuccheri.
Menopausa: quali sono i sintomi più comuni?
La menopausa è forse la fase già delicata della donna nel l’arco della sua vita e si presenta con diversi sintomi. Anch’essa varia a seconda della persona e finisci ufficialmente con la totale assenza del ciclo mestruale.
I sintomi principali sono:
Vampate di calore
Sonno disturbato
Sbalzi d’umore
Aumento di peso
Secchezza vaginale
Squilibrio ormonale
Caduta dei capelli
I sintomi, una volta passata la fase della menopausa, nella maggior parte dei casi scompaiono.
Secondo thewom.it "L’età media dell’ultima mestruazione, ovvero dell’arrivo della menopausa, è compresa tra i 45 e i 55 anni (mediamente a 51), ma alcune donne potrebbero avere l’ultima mestruazione prima dei cinquant’anni ed altre dopo”"
Quali integratori per la Menopausa assumere?
Gli integratori alimentari per la menopausa sono studiati per alleviare i sintomi e sostenere in modo naturale. Aiutano a ritrovare il benessere fisico, mentale e riequilibrare lo stato ormonale.
Gli integratori naturali per la menopausa contengono:
Vitamine C e D
Zinco
Calcio
Magnesio
Griffonia
Trifoglio rosso
Ding Quai
Dioscorea
Anche per la menopausa, si consiglia sempre una dieta ben equilibrata, ricca di fibre, frutta e verdura, cercando invece di limitare gli alimenti raffinati, gli zuccheri e le sostanze come il caffè.
Importante è fare attività sportiva in base alle proprie necessità fisiche (anche una semplice camminata quotidiana può fare la differenza).