Profumi, Fragranze e Acque Profumate

Profumi donna, uomo e unisex da indossare e amare. Formulati con estratti naturali e oli essenziali puri

Filtra i Risultati

Da 1 a 36 di 73 risultati - Pagina 1 di 3
Ordina per:  
€ 26,52 € 230,61/litro

Trova la tua vera “essenza” su Greenweez! Oltre a tantissimi prodotti e cosmetici naturali dedicati alla bellezza, puoi trovare una selezione di profumi donna, uomo e unisex realizzati con ingredienti di origine bio naturale.

Cosa contiene un profumo?

Un profumo è composto principalmente da una miscela complessa di sostanze chimiche naturali e oli essenziali che creano una fragranza piacevole da applicare sulla pelle oppure dedicate all'ambiente (scopri i nostri Profumi per Ambiente =>QUI).

I principali componenti includono:

  • Oli essenziali - estratti da piante, fiori, frutti, radici e altre fonti naturali tramite distillazione o altri metodi. Sono le componenti principali che conferiscono il profumo al prodotto. Esempi di oli essenziali includono l'olio di lavanda, l'olio di rosa e l'olio di sandalo.
  • Alcoli aromatici - utilizzati per diluire gli oli essenziali e aiutare a diffondere la fragranza in modo uniforme quando il profumo viene applicato sulla pelle. Gli alcoli aromatici più comuni includono l'alcool etilico o l'alcool denaturato.
  • Estratti botanici - come estratti di piante, fiori o erbe che contribuiscono al profumo e possono anche fornire ulteriori benefici per la pelle.
  • Sostanze fissative - che aiutano a stabilizzare il profumo e a mantenere la fragranza nel tempo. Alcune delle sostanze fissative comuni includono resine, muschi e olii vegetali.

Quali sono le varie tipologie di profumo?

Esistono diverse tipologie di profumi, ognuna con caratteristiche e ingredienti distinti. Ecco alcune delle principali tipologie di profumo:

Eau de Parfum

L’Eau de Parfum ha una concentrazione di oli essenziali molto alta, solitamente tra il 15% e il 20% e sono fragranze più persistenti e intense rispetto alle Eau de Toilette, che possono durare molte ore.

Eau de Toilette

L’Eau de Toilette ha una concentrazione di essenze pure (estratti e oli essenziali) tra il 5% e il 15%, meno rispetto al classico eau de parfum.

Profumo (Parfum o Extrait de Parfum)

Questa è la forma più concentrata di profumo, con una concentrazione di oli aromatici che può superare il 20%. L’Extrait de Parfum è molto intenso e durevole, richiedendo solo piccole quantità per essere applicato.

Eau de Cologne (Acqua di Colonia)

L’acqua di colonia è un profumo molto leggero, con una concentrazione di oli aromatici tra il 2% e il 4%. È una tipologia particolarmente fresca e adatta in particolare per un pubblico maschile.

Come scegliere il profumo giusto?

Il profumo è una cosa molto personale, da scegliere in base ai propri gusti personali. Sul nostro sito puoi trovare diverse sezioni dedicate ai profumi per lei, per lui e per entrambi.

Profumi da Donna

I profumi da donna sono studiati in base a una serie di fattori come le memorie olfattive ed essenze naturali che ci richiamano la sfera femminile. Le principali piramidi olfattive (composte da testa, cuore e fondo) possono essere floreali, gourmand e orientali. I profumi dominati da note floreali possono contenere oli ed estratti come rosa, gelsomino, gardenia, e tuberosa: freschi, eleganti e molto femminili. Le fragranze gourmand hanno note dolci e commestibili come cioccolato, caramello, vaniglia e zucchero, richiamando un immaginario dolce e goloso. Infine, le profumazioni orientali sono caratterizzate da note calde e speziate come vaniglia, cannella, ambra e muschio, per chi vuole qualcosa di più sensuale e avvolgente.

Profumi da Uomo

I profumi da uomo richiamano un immaginario fresco, forte, pungente ed intenso, ma anche qui esistono diverse combinazioni studiate anche in base anche ad una questione ormonale. Le principali note maschili possono essere legnose, speziati e verdi. Le fragranze legnose sono arricchite da note di legno come il cedro, il sandalo e il vetiver, che richiamano immaginari boschivi e zone terrose. I profumi speziati contengono invece note come pepe nero, chiodi di garofano, cannella e noce moscata, particolarmente calde calde e avvolgenti. Infine i profumi versi che richiamano note fresche di erba tagliata, foglie di basilico, violetta e pini.

Profumi Unisex per tutti

Alcuni profumi sono progettati per essere indossati da persone di entrambi i sessi e possono avere note neutre o bilanciate che piacciono a tutti, come ad esempio i profumi agrumati e quelli dalle note marine.

Le fragranze agrumate contengono note come limone, arancia, mandarino e bergamotto, richiamando sensazioni fresche, leggere e frizzanti. I profumi marini invece sono perfetti da indossare in estate e contengono note saline che richiamano l’odore dell’oceano e della spiaggia.