I fiori di Bach sono un rimedio fitoterapico ideato dal medico Edward Bach.
Nascono nel campo dell'erboristeria e rappresentano una delle soluzioni naturali più efficaci (e al tempo stesso più innocue e delicate) per la cura dei disturbi emozionali.
La preparazione di questi rimedi richiede procedimenti lunghi e complessi: secondo il dott. Edward Bach la raccolta dei fiori deve essere eseguita in particolari condizioni di luce e soltanto nelle prime ore del mattino.
I fiori devono essere riposti poi in un contenitore con acqua di sorgente e lasciati riposare al sole. Ogni miscela racchiude al suo interno tutte le proprietà dei fiori con i quali è stata creata e va perciò somministrata in base alla presenza di precisi e caratteristici sintomi.
A cosa servono i Fiori di Bach?
I fiori di Bach offrono uno stimolo verso il cambiamento. Essi non curano l'individuo bensì lo aiutano ad accrescere la sua forza e la sua consapevolezza interiore. Utilizzare i fiori di Bach serve a conoscersi nel profondo: esistono infatti 39 tipi diversi di fiori e scegliere quello giusto per le proprie esigenze implica processi di autoanalisi e di profonda introspezione.
Il loro compito è quello di far emergere autostima e coraggio nel soggetto che li usa, aiutandolo così ad affrontare più serenamente le sfide che la vita propone ogni giorno.
I fiori di Bach vanno a lavorare perciò anche sul carattere e sulla personalità dell'individuo e sono utili per tutti coloro che vogliono cambiare consapevolmente il proprio stato di umore. Il loro utilizzo può apportare dunque benefici in caso di stati d'animo negativi e/o alterati come rabbia, stress, gelosia ecc.
Sul nostro sito trovi anche tisane ai fiori di Bach, creme per il corpo ai fiori di Bach e altri prodotti quali chewing gum e caramelle ai Fiori di Bach.