Mimulus guttatus (mimolo giallo):
Il mimolo giallo venne introdotto in Europa nel secolo scorso. Il suo ambiente nativo è quello delle regioni settentrionali umide e fredde; in Italia lo si trova sporadicamente lungo stagni e canali. L’altezza varia dai 20 ai 45 cm. I fiori sbocciano da giugno a settembre e sono di colore giallo con numerose macchie rosse. In floriterapia si prepara con il metodo solare: coprire l’acqua pura raccolta in una bacinella con fiori selvatici, che crescono spontaneamente sulle rive degli specchi d’acqua.
Cosa cura:
Paure, timidezza, insicurezza
Aspetto positivo:
Coraggio, saggezza interiore e sensibilità
Il Laboratorio Erboristico Di Leo produce i fiori di Bach dal 1990 secondo il metodo originale e per primo ha introdotto i fiori di Bach in Italia all'inizio degli anni ottanta e dopo una decina di anni di importazione, nel 1990, ha iniziato a produrli in proprio.
I "FIORI DI BACH" del Laboratorio Erboristico Di Leo sono prodotti utilizzando esclusivamente fiori di piante fresche spontanee selvatiche provenienti da zone incontaminate e selvagge dell'Appennino, delle Alpi e collinari lontane da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, strade o terreni coltivati.
Per la produzione viene seguito fedelmente e rigorosamente il metodo di preparazione stabilito dal Dott. Edward Bach all'inizio del '900. L'acqua utilizzata per le infusioni solari (20 rimedi vengono prodotti in questo modo) e per le decozioni - metodo bollitura - (18 rimedi vengono prodotti in questo modo) proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei fiori.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Questo prodotto è estratto dal fiore Mimolo Giallo (nome botanico Mimulus Guttatus). Il Mimulus è il primo dei dodici guaritori scoperti da Bach. L'estrazione, come per tutti i tipi di fiori di Bach avviene in luoghi incontaminati. La pianta pur essendo originaria dell'America del Nord, si è diffusa anche in Europa, soprattutto nelle zone umide e fredde, in prossimità di laghi o ruscelli; cresce proprio in riva ad essi e resiste ottimamente alla corrente del'acqua che scorre.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
L'estratto di Mimulus è usato principalmente dalle persone insicure, timide e che convivono con numerose paure. In particolare questo estratto è il rimedio per le paure conosciute, che siano di tutti i giorni come ad esempio la paura del buio, di attraversare un ponte o una galleria, di parlare in pubblico o dei cani feroci; o più sporadiche come la paura di volare o navigare. Il Mimulus è adatto anche a tutte le persone che presentano i caratteri di insicurezza e timidezza in azioni come il balbettare, sudare o arrossire in particolari situazioni; in loro stimola quella forza nascosta utile a equilibrare la timidezza.
Qual è / Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Per ottenere dei benefici usando il Mimulus bisogna bere un bicchiere d'acqua in cui siano state versate due gocce di estratto e due cucchiaini di Brandy, quattro volte al giorno per almeno venti giorni (se potete conservare il tutto in frigo allora il Brandy non è più necessario). Per i bambini si possono versare le due gocce di estratto in una qualsiasi bevanda (succo di frutta, tisana, spremuta d'arancia).
Quali altri prodotti abbinare a questo prodotto?
Se si utilizza il Mimulus come rimedio a paure e fobie molto forti, quali ad esempio la paura dei cani, dei ragni, claustrofobia, allora si può abbinare con il Rock Rose, se invece si ha a che fare con un'ansia più vaga si può utilizzare in abbinamento con Aspen senza cambiare dosaggi e tempistiche di assunzione.