Condizioni di vendita

Ultimo aggiornamento: giovedì 26 settembre 2024

In questa sezione sono riportate i termini e le condizioni di vendita generali ai sensi di legge. Tali condizioni sono da considerarsi valide fino a che non subiranno modifiche o integrazioni da parte di Greenweez Italia S.R.L. S.B. La versione aggiornata delle condizioni generali è quella pubblicata sul sito, eventuali modifiche diverranno effettive con decorrenza dalla data di pubblicazione sul sito. La navigazione all’interno del sito e/o l’acquisto di prodotti comporta l’accettazione dei seguenti termini e condizioni.

1. Definizione e oggetto del contratto

Greenweez Italia S.R.L. S.B., con sede legale in Rimini, via Ungheria n. 3/5, codice fiscale e p. iva 03761100407 iscritta al registro delle imprese di Rimini con REA RN - 307403 è titolare del sito greenweez.it e della relativa applicazione mobile attraverso cui avviene la vendita in proprio e a distanza nel territorio italiano di generi alimentari e non alimentari.

Il contratto concluso tra Greenweez Italia S.R.L. S.B. e il cliente rientra nella categoria dei contratti a distanza di cui agli artt. 51 e ss del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), così come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE.

È definito contratto a distanza qualsiasi contratto concluso tra il professionista (Greenweez Italia S.R.L. S.B. in qualità di persona giuridica che agisce per conto della propria attività commerciale) e/o il consumatore (utente e fruitore del servizio) nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; e ciò mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio utilizzando telefono, fax, internet etc.) fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto medesimo.

Il contratto, che ha per oggetto la vendita di prodotti biologici, naturali, ecologici, sostenibili, alimentari e non, si intende concluso con l'accettazione, anche parziale, da parte di Greenweez Italia S.R.L. S.B. di una proposta di acquisto emessa da parte del cliente, tramite internet, nel sito web greenweez.it; tale accettazione si ritiene tacita, salvo specifiche comunicazioni effettuate nei confronti del cliente/utente.

Effettuando un ordine d’acquisto, che deve essere completo in ogni sua parte e contenere gli elementi essenziali per l’esatta individuazione del prodotto ordinato, il Cliente dichiara:

  • di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo;
  • di avere compiuto il 18°(diciottesimo) anno di età, essere maggiorenne;
  • che i dati forniti per l'esecuzione del contratto siano veritieri, corretti, aggiornati e riferiti alla persona che li inserisce; nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dall’utente, sarà responsabilità di quest’ultimo informare Greenweez Italia S.R.L. S.B. degli aggiornamenti non appena possibile;
  • di aver preso visione e di aver accettato integralmente i termini e le condizioni generali di contratto indicate nel sito greenweez.it

Tali termini e condizioni generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti commercializzati da Greenweez Italia S.R.L. S.B. in vigore alla data di effettuazione dell’ordine.

 

2. Registrazione al sito web greenweez.it

L'accesso ad alcune funzionalità del Sito Web come:

  • completamento dell’ordine;
  • aggiunta di prodotti ai preferiti (Wishlist);
  • salvataggio degli indirizzi di spedizione e fatturazione;
  • salvataggio del metodo di pagamento carta di credito;
  • accesso all’area clienti;

sono condizionate alla registrazione al Sito Web da parte degli Utenti.

2.1. Modalità di registrazione al Sito Web

Al fine di fruire di alcune funzionalità, l’Utente, seguendo la procedura indicata (di seguito, la "Registrazione"), può registrarsi con la creazione di un proprio account (di seguito, il "Profilo"), fornendo un valido indirizzo email e alcune informazioni utili a Greenweez Italia S.R.L. S.B. per predisporre un profilo di acquisto. Non è consentita la creazione e/o l’utilizzo di ulteriori Profili riconducibili allo stesso Utente già registrato, pertanto Greenweez Italia S.R.L. S.B. si riserva il diritto di disattivare gli account che rientrano in questa casistica. L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. Il Profilo è associato a ciascun Utente Registrato ai fini di agevolare l’acquisto di Prodotti e non potrà quindi essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche, né potranno essere creati più Profili per lo stesso Utente Registrato. L’accesso al Profilo è consentito solo mediante utilizzo di username e password. La Società si riserva inoltre la facoltà di convalidare, direttamente ovvero per il tramite di soggetti terzi, i Profili degli Utenti Registrati, nonché la veridicità delle informazioni fornite, laddove non rispettino i requisiti previsti al presente articolo ovvero si abbia ragione di ritenere che le informazioni comunicate siano false, fatte salve le previsioni di cui al successivo articolo 8.

2.2. E-mail

L’Utente Registrato si impegna a fornire un indirizzo e-mail, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale acceda regolarmente. L’Utente Registrato si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il Proprio indirizzo e-mail registrato sul Profilo in caso di variazione. I Profili registrati con l’indirizzo e-mail appartenenti a soggetti diversi dall’Utente Registrato o con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati da Greenweez Italia S.R.L. S.B. senza preavviso. Greenweez Italia S.R.L. S.B. si riserva inoltre la facoltà di convalidare i singoli account laddove abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.

2.3. Cancellazione del Profilo

In qualsiasi momento gli Utenti Registrati potranno cancellare il proprio Profilo contattando privacy@greenweez.it con oggetto "Richiesta di cancellazione Account".

3. Prodotti e prezzi

3.1. Prodotti

Le informazioni presenti sul sito sono la fedele riproduzione di quanto comunicato dai fornitori/distributori del prodotto e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Greenweez Italia S.R.L. S.B. riporta sulle proprie schede tecniche i dati ufficiali disponibili sui siti dei produttori e, pertanto, declina ogni responsabilità delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito Web.

3.2. Veste grafica

Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. Greenweez Italia S.R.L. S.B. declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito Web e quella dei Prodotti consegnati.

3.3. Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito di Greenweez Italia S.R.L. S.B. e su siti ad esso collegati sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall'Italia, che saranno a carico del Cliente.

Greenweez Italia S.R.L. S.B. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e confermato nella conferma d’ordine inviata tramite mail, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, salvo aumenti imposti per legge relativamente a imposte, tasse, dazi e/o eventi indipendenti dalla volontà di Greenweez Italia S.R.L. S.B. che comportano un aumento dei prezzi superiori al 25% rispetto al momento della conclusione del contratto.

Il 1 luglio 2023 sono entrate in vigore le disposizioni del D.Lgs. n. 26 del 7 marzo 2023 (che modifica il Codice del Consumo) sugli annunci di riduzione dei prezzi, per garantire maggiore trasparenza e tutele a favore dei consumatori. La nuova normativa si applica sia alle vendite online sia alle vendite in negozio. Con la nuova normativa ogni annuncio di riduzione di prezzo deve indicare oltre al prezzo di vendita scontato per effetto della promozione, il prezzo di vendita più basso applicato alla generalità dei
consumatori nei 30 giorni precedenti alla riduzione del prezzo.
Greenweez Italia S.R.L. S.B. si impegna quindi a mostrare il prezzo di vendita scontato, il prezzo pieno di riferimento, la percentuale di sconto applicato a quest'ultimo, e il prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti alla riduzione.
L’indicazione del prezzo più basso praticato nei 30 giorni precedenti è esclusa in caso di:

  • lancio di nuovo prodotto;
  • riduzione del prezzo subordinata a specifiche condizioni diverse dal mero acquisto del prodotto (es. operazioni a premio, programmi fedeltà, attribuzione di buoni per successivi acquisti, riduzioni di prezzo legate a soglie minime e/o massime di spesa, riduzioni di prezzo su un paniere, condizionate all’acquisto di un numero minimo di pezzi o entro un numero massimo di pezzi...);
  • promozione soggetta a condizioni (ad es. il 3 per 2) e altro sconto quantitativo o omaggio su acquisti particolari (es. omaggio legato ad un determinato valore degli acquisti effettuati);
  • offerta ad personam, riservata a un consumatore specifico in circostanze particolari (es. al momento dell’iscrizione al programma fedeltà o in occasioni speciali come il compleanno...), o al verificarsi di altre condizioni (es. l’appartenere a determinati cluster quali soci o titolari di carta fedeltà...);
  • cash back;
  • ...

Per approfondire suggeriamo di visitare la pagina informativa (FAQ) pubblicata sul sito del MIMIT: Annunci di riduzione di prezzo – Domande frequenti (FAQ) (mimit.gov.it).

3.4. Coupon/Codici sconto

L’utilizzo di Coupon/Codici Sconto sarà soggetto, senza distinzione, ai seguenti termini e/o condizioni:

  • Greenweez Italia S.R.L. S.B. si riserva il diritto di annullare e/o modificare in qualsiasi momento il regime di sconto relativo ai Coupon/Codici Sconto;
  • salvo diversa indicazione i Coupon/Codici Sconto non sono cumulabili con altre promozioni;
  • non è consentito l’utilizzo di più Coupon/Codici Sconto per ogni singolo ordine;
  • salvo diversa indicazione i Coupon/Codici Sconto non possono essere utilizzati oltre la data di scadenza indicata;
  • salvo diversa indicazione un singolo Coupon/Codice Sconto può essere utilizzato una sola volta per singolo utente;
  • per usufruire del Coupon / Codice Sconto può essere richiesto un minimo di spesa.

Greenweez Italia S.R.L. S.B. si riserva il diritto di rifiutare ordini effettuati utilizzando Coupon/Codici Sconto che presentino abusi di utilizzo, segni di duplicazione e/o qualsiasi tipo di utilizzo fraudolento o non conforme ai termini previsti per l’erogazione del Coupon / Codice Sconto stesso. Per gli utenti che rientrano nelle casistiche sopra esposte relative ad utilizzi fraudolenti Greenweez Italia S.R.L. S.B. è autorizzata, senza previa comunicazione, alla cancellazione degli ordini effettuati e non ancora consegnati.

4. Oggetto del servizio

4.1. Procedura di acquisto

Accedendo al Sito Web, l’Utente avrà la facoltà di visionare, selezionare e acquistare i Prodotti offerti. L’Utente Registrato potrà:

  • verificare i Prodotti aggiunti al carrello, il relativo prezzo di acquisto e il costo complessivo della spesa, inclusivo delle spese di trasporto;
  • confermare i propri dati di spedizione e fatturazione;
  • scegliere la modalità di pagamento tra quelle disponibili;
  • inserire eventuali codici coupon, laddove applicabili;
  • utilizzare Punti Natura, laddove applicabili (si rimanda alla sezione Punti Natura per maggiori informazioni);
  • procedere all’ordine di acquisto cliccando "Invia Ordine". In caso di fallimento nel processo di pagamento l’ordine di acquisto non sarà valido.

Completando il processo descritto sopra risulterà nell’immediato addebito sulla modalità di pagamento selezionata (salvo contrassegno) e, a seguito, l’Utente riceverà conferma via e-mail dell’avvenuto acquisto con espressa indicazione del riepilogo dei Prodotti ordinati e dei relativi prezzi, dell’importo totale nonché dell’indirizzo di consegna.

Per poter effettuare e completare l'ordine è necessario l'acquisto di almeno € 20,00 di prodotti, calcolando il valore dell'acquisto al netto degli sconti applicati e delle spese di spedizione.

4.2. Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Satispay;
  • Contrassegno;
  • Ticket Restaurant® e Buoni Shopping Edenred
  • Gift Card / Buono Regalo Greenweez Italia.

Le transazioni con carta di credito avvengono sui server sicuri di Adyen, fornitore specializzato che gestisce tali pagamenti per conto di Greenweez Italia S.R.L. S.B.

Le transazioni con Paypal avvengono nel sito di PayPal dove l’Utente completa il pagamento secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.

Le transazioni con Satispay avvengono nell'app Satispay dove l’Utente completa il pagamento secondo le modalità accettate da Satispay e nel rispetto delle relative condizioni.

L'utilizzo dei Ticket Restaurant® e Buoni Shopping Edenred avviene nella app Edenred dove l’Utente completa il pagamento secondo le modalità accettate da Edenred e nel rispetto delle relative condizioni.

Si rimanda alla sezione Pagamenti e Spedizioni per maggiori informazioni.

4.3. Gift card / Carta regalo

La Gift Card di Greenweez Italia S.R.L. S.B. può essere acquistata su www.greenweez.it o presso i rivenditori autorizzati ed è utilizzabile per l’acquisto dei Prodotti sul Sito Web greenweez.it.

L’importo può essere utilizzato per più acquisti fino a completo esaurimento del credito della Gift Card. Qualora il valore della Gift Card non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza potrà essere pagata tramite uno qualsiasi degli altri metodi di pagamento accettati.

Le Gift Card non sono cumulabili e quindi non è consentito l’utilizzo di più di una Gift Card per ogni singolo acquisto.

Le Gift Card possono essere utilizzate solo prima dell’inoltro dell’ordine, non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi.

Il credito della Gift Card non può essere ricaricato e dovrà essere utilizzato entro 12 (dodici) mesi dalla data di acquisto. In caso di smarrimento del codice associato alla Gift Card, la Gift Card non può essere bloccata, non verrà sostituita e nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Greenweez.it per il suo uso improprio o non autorizzato da parte del proprietario, detentore e/o di terzi.

L’acquisto della Gift Card non comporta anticipazione della cessione del bene a cui la Gift Card dà diritto e non assume rilevanza ai fini IVA e quindi non comporta alcuna fatturazione da parte della Società. La rilevanza IVA e i relativi obblighi di fatturazione si riferiscono all’utilizzo delle Gift Card in relazione agli specifici acquisti di merce.

4.4. Fatturazione

È possibile richiedere l'emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine, inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e partita IVA, e codice SDI o PEC. L’Utente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

Con il completamento dell’ordine di acquisto, l’Utente autorizza espressamente Greenweez Italia S.R.L. S.B. a mettere a disposizione la ricevuta/fattura dell’acquisto sul profilo personale (sezione "I miei ordini") dove sarà disponibile per il download del documento in formato PDF.

5. Consegna dei prodotti

5.1. Modalità di consegna

Greenweez Italia S.R.L. S.B. provvederà ad organizzare la consegna dei Prodotti selezionati sul Sito Web all’indirizzo indicato dall’Utente durante la procedura d’acquisto nell’apposita sezione "Indirizzo di spedizione" per mezzo di Trasportatori professionali selezionati. Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni che siano raggiungibili tramite strade percorribili con i mezzi di cui il Trasportatore è dotato.

La consegna sarà disponibile nelle zone abilitate ed indicate nella sezione "Pagamenti e Spedizioni" ove sono riepilogate le condizioni e i costi di spedizione con specifiche indicazioni relative a località speciali

A seguito dell’affidamento al Trasportatore, l’utente riceverà:

  • una mail di avvenuto affidamento da parte di Greenweez Italia S.R.L. S.B.;
  • una mail dal Trasportatore stesso con indicazioni per il tracciamento della spedizione.

L’ordine verrà affidato al Trasportatore entro 2 giorni lavorativi dalla data dell’ordine medesimo e, da quel momento, il Trasportatore effettuerà la consegna entro i 3 giorni lavorativi successivi.

Non è garantito il servizio di consegna al piano.

5.2. Verifiche da realizzare al momento della consegna

Al momento della consegna, l'Utente è tenuto a verificare:

  • che il numero dei colli ricevuti corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto consegnato contestualmente alla merce;
  • che l'imballo risulti totalmente integro, non danneggiato, ammaccato, o in qualche modo alterato, anche nei materiali di chiusura (per es. nastro adesivo).

L'Utente o chi da lui delegato, dovrà segnalare la mancata corrispondenza dei colli o eventuali difformità dell'imballo, firmando la ricevuta di consegna del Trasportatore, cartacea o digitale, con Riserva Specifica, indicando l'entità del problema.

L'assenza di firma con Riserva Specifica o l'inserimento di sola riserva generica non consente all'Utente o a Greenweez Italia S.R.L. S.B. di agire nei confronti del Trasportatore anche nel caso di perdita, smarrimento o danneggiamento dei prodotti.

In caso di ricezione di merce non conforme, danneggiata o scheda prodotto non completa - errata, Greenweez Italia S.R.L. S.B. si riserva il diritto di valutare l'entità del danno e decidere se procedere con rimborso e, se necessario, organizzare il ritiro del prodotto. Si informa che non sono previste sostituzioni della merce. l'utente è tenuto a fornire documentazione fotografica per consentire una corretta valutazione del caso.

5.3. Mancata consegna

Il servizio prevede un numero di tentativi di consegna massimo presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine:

  • fino a 2 tentativi per gli ordini pagati con la modalità contrassegno;
  • fino a 3 tentativi per tutti gli altri ordini.

Qualora non fosse possibile portare a compimento la consegna, anche a seguito dell’ultimo tentativo, la merce rientrerà presso il magazzino o verrà smaltita.

In nessun caso è previsto il diritto al rimborso né per i Prodotti, né per il costo di spedizione. All’Utente potranno essere addebitati i costi di riconsegna dei Prodotti al magazzino di Greenweez Italia S.R.L. S.B..

5.4. Limitazioni di responsabilità relativa alla consegna

Greenweez Italia S.R.L. S.B. si impegna a dare esecuzione ai Servizi in buona fede e ad adempiere, o fare in modo che siano adempiute, con la massima diligenza tutte le obbligazioni quivi stabilite nello spirito di solidarietà e auto organizzazione che caratterizza e deve caratterizzare tutta l’attività e il Servizio offerto e utilizzato dagli Utenti tramite il Sito Web.

Greenweez Italia S.R.L. S.B. non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa o per eventuali danni, perdite, costi, errata e/o mancata consegna dei Prodotti dovuti da cause di forza maggiore o caso fortuito (es. calamità naturali, avverse condizioni meteorologiche, scioperi, incidenti etc.).

Greenweez Italia S.R.L. S.B. non è responsabile per ritardi nella consegna e/o mancata consegna in caso di dati errati relativi all’indirizzo di consegna inseriti in fase di esecuzione dell’ordine.

Greenweez Italia S.R.L. S.B. non autorizza e non è responsabile per consegne lasciate in luoghi incustoditi (giardino, verande, cortili...) anche se richieste dall'Utente.

Si rimanda alla sezione Pagamenti e Spedizioni per maggiori informazioni.

6. Diritto di Recesso

6.1. Esercizio del diritto di Recesso

L’Utente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penale, fatti salvi i casi di esclusione precisati qui sotto.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inviare a Greenweez Italia S.R.L. S.B., entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione tramite:

  1. posta elettronica certificata (PEC) a greenweezitalia@pec.it(come previsto dalla normativa vigente le mail inviate da un account PEC hanno valore di raccomandata) ove dichiara espressamente la propria volontà di recedere, fornendo le seguenti informazioni:
    • il nominativo e l’indirizzo dell’Utente;
    • numero dell’ordine di acquisto e data;
    • data di consegna;
    • l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico dell’Utente;
    • codice dell’articolo ovvero degli articoli e delle relative quantità per cui si intende esercitare il diritto di recesso;
  2. la compilazione della richiesta di reso, compilando questo modulo.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Greenweez Italia S.R.L. S.B. provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’Utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti a carico dell’Utente (salvo diverse indicazioni) e con consegna presso il magazzino di Greenweez Italia S.R.L. S.B. entro 15 (quindici) giorni dalla data di comunicazione di recesso.
In caso di esercizio del diritto di recesso Greenweez Italia S.R.L. S.B. rimborserà all’Utente l’importo dei Prodotti resi, senza considerare le eventuali spese di consegna, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data dell’effettivo rientro dei Prodotti presso il magazzino di Greenweez Italia S.R.L. S.B. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Utente.

6.2. Esclusioni dal Diritto di Recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d), e) e f) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) il diritto di recesso è altresì escluso per:

  • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

L’Utente è informato riguardo ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati e, in particolare, accetta che:

  • tra i Prodotti che "rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente" rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata;
  • tra i Prodotti che “non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute” rientrano tutti i prodotti alimentari, integratori, prodotti per la cura della persona, l’igiene personale e cosmetici.

Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web che possono essere restituiti a Greenweez Italia S.R.L. S.B., integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Inoltre per la merce senza imballo originale e/o con segni d'uso restituita Greenweez Italia S.R.L. S.B. potrebbe riservarsi il diritto al trattenimento di una somma del rimborso pari alla diminuzione del valore del bene.

7. Garanzie

7.1. Prodotti Danneggiati

Per eventuali difetti di conformità riscontrati sui Prodotti, diversi da quelli dovuti al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, ai sensi dell’art. 133 del Codice del consumo l’Utente potrà contattare la Società:

  • all’indirizzo e-mail aiuto@greenweez.it
  • tramite la sezione "Chiedi a Noi" del Sito Web;

specificando le informazioni di seguito indicate:

  • il nominativo e l’indirizzo dell’Utente;
  • numero dell’ordine di acquisto e data;
  • data di consegna;
  • l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico dell’Utente;
  • codice dell’articolo ovvero degli articoli e delle relative quantità per cui si riscontra i difetti;
  • materiale fotografico di documentazione dei difetti riscontrati.

A fronte del ricevimento della comunicazione, Greenweez Italia S.R.L. S.B. provvederà ad aprire una pratica per la gestione della segnalazione e a comunicare all’Utente relative istruzioni qualora si ritenesse necessario il ritiro della merce.

7.2. Declinazione delle Responsabilità

Le informazioni presenti sul sito sono la fedele riproduzione di quanto comunicato dai fornitori/distributori del prodotto. Greenweez Italia S.R.L. S.B. riporta sulle proprie schede tecniche i dati ufficiali disponibili sui siti dei produttori e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti e alla loro esattezza.
Greenweez Italia S.R.L. S.B. non è responsabile di eventuali incongruenze circa le caratteristiche riportate sulle etichette o manuali di istruzioni dei singoli prodotti, anche ove esse siano legate ad errate traduzioni dalla lingua madre del paese di produzione del bene.

Greenweez Italia S.R.L. S.B. non è responsabile per utilizzi inappropriati o non conformi dei prodotti.

Greenweez Italia S.R.L. S.B. non fornisce consulti medici e non sostituisce in alcun modo la consulenza del medico curante.
Qualsiasi informazione o notizia fornita sul Sito, in particolare qualsiasi informazione o notizia relativa a condizioni di salute, cure mediche e/o preventive, farmaci, patologie o disturbi è presentata puramente a titolo indicativo e generale e con l’esclusivo obiettivo informativo per orientare l’utente ad una scelta corretta e consapevole.
In presenza di patologie, è necessario consultare il proprio medico curante prima dell’acquisto e/o dell’utilizzo e/o assunzione dei prodotti acquistati sul sito. A tal fine è onere del cliente controllare attentamente sull’etichetta dei prodotti acquistati la possibile presenza di allergeni e di verificarne la compatibilità con le proprie condizioni di salute.
L’utilizzo dei prodotti e l’assunzione degli stessi è pertanto sotto la unica responsabilità del cliente.

Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. Greenweez Italia S.R.L. S.B. declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito Web e quella dei Prodotti consegnati.

Greenweez Italia S.R.L. S.B. non sarà responsabile per eventuali problemi dovuti dall’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente.

L’Utente prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato e confermato da Greenweez Italia S.R.L. S.B.. In tal caso, la Società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati e non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ulteriore perdita e/o danno subito per la mancata consegna.

8. Risoluzione & Cessazione dei servizi

La Società si riserva il diritto di cancellare il Profilo e/o di non permettere all’Utente l’accesso e l’utilizzo di Sito Web e dei Servizi o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti Articoli 1, 2 (Registrazione al Sito Web), 3.4 (Coupon/Codici Sconto), 4.2. (Modalità di pagamento) e 4.3. (Gift Card).
Per quanto riguarda questi Utenti, Greenweez Italia S.R.L. S.B. è autorizzata senza previa comunicazione alla cancellazione degli ordini effettuati e non ancora consegnati.

L’accesso al Sito Web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito Web.

In qualsiasi momento Greenweez Italia S.R.L. S.B. potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito Web e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

Greenweez Italia S.R.L. S.B. si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso consentendo la consegna degli ordini confermati. In tali ipotesi Greenweez Italia S.R.L. S.B. darà tempestiva comunicazione agli Utenti via e-mail e/o mediante avviso sul Sito Web.

9. Normativa applicabile e Controversie

Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate e devono essere interpretate secondo la legge italiana.

Se il Cliente è un consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Rimini.

9.1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, con una delle seguenti alternative:

  • tramite raccomandata A/R a Greenweez Italia S.R.L. S.B. - Via Ungheria 3 - 47921 Rimini (RN);
  • tramite la sezione Chiedi a Noi presente sul sito web di Greenweez Italia S.R.L. S.B.;
  • tramite mail all'indirizzo aiuto@greenweez.it.

9.2. Conciliazione Paritetica

Greenweez Italia S.R.L. S.B., in collaborazione con il Consorzio Netcomm, vi fornisce qui tutte le informazioni utili ad avviare un’eventuale procedura di Conciliazione Paritetica.

Riportiamo di seguito il link alla pagina Netcomm dedicata alla Conciliazione Paritetica dove potrà trovare il Regolamento di Conciliazione e il modulo per la Domanda di Conciliazione

La Procedura di Conciliazione Paritetica può essere avviata, da parte del Consumatore, in due circostanze:

  • se il reclamo presentato dal Consumatore a Greenweez Italia S.R.L. S.B. non ha avuto un esito ritenuto soddisfacente dal Consumatore;
  • se il Consumatore non ha avuto alcun riscontro da parte di Greenweez Italia S.R.L. S.B. nel termine entro il quale la società si impegnava a rispondere o, in difetto, nel termine di 45 giorni dalla presentazione del reclamo.

Qualora ritenesse opportuno avvalersi dello strumento della Conciliazione Paritetica, è necessario che il Consumatore trasmetta la domanda di partecipazione alla Conciliazione Paritetica esclusivamente all’indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it.

In ogni caso, prima di adire l’autorità giudiziaria, è obbligatorio il tentativo di mediazione civile e commerciale ex D.Lgs. 28/10 ss.mm.ii presso un Organismo di Mediazione scelto secondo i criteri di competenza territoriale prevista dalla predetto Decreto Legislativo.

9.3. ODR

Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l'utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell'Unione Europea raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/

La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare odr@greenweez.it

10. Donazione tramite Cents

In alcuni periodi l'utente avrà la possibilità, tramite apposito spazio nella pagina di check-out di effettuare una donazione benefica, che sarà gestita attraverso la piattaforma Cents. Tale donazione non è detraibile. L’importo, una volta devoluto, non potrà essere restituito. Greenweez Italia S.R.L. S.B. verserà il devoluto direttamente a Cents Donations, che si occuperà di effettuare direttamente il versamento a favore dell'ente benefico prescelto e specificato nell'apposito spazio di check-out.

11. Recensioni

Le recensioni non sono in alcun modo da considerare un convincimento sulla scelta di acquisto dell'utente influenzandone le scelte di consumo.

11.1. Gestione delle recensioni sul servizio

La Società si appoggia al servizio di Trusted Shops per la raccolta, la verifica e la gestione delle recensioni sul servizio offerto degli utenti che hanno effettuato un acquisto sul sito. 
Per maggiori informazioni, si rimanda a:

11.2. Gestione delle recensioni sui prodotti

Per garantire l'affidabilità e l'autenticità delle recensioni sui prodotti pubblicate sul sito, Greenweez Italia S.R.L. S.B. adotta una serie di misure di controllo rigorose in conformità con la Direttiva (UE) 2019/2161 (Direttiva Omnibus):

  • Verifica degli Acquisti: un algoritmo verifica se la recensione corrisponde o no ad un prodotto acquistato e consegnato all'Utente. Accanto ad ogni recensione, viene indicato chiaramente se essa proviene da un "Acquisto Verificato", assicurando che quella recensione sia stata lasciata da un Utente che ha effettivamente comprato il prodotto. Questa informazione è visibile a tutti i visitatori del sito;
  • Processo di Moderazione: le recensioni vengono valutate in parte da un algoritmo sofisticato e in parte dal Servizio Clienti, il tutto in conformità agli standard di qualità e alle normative vigenti. Recensioni sospette, copiate o con contenuti e termini inappropriati non vengono pubblicate. Vengono moderate e valutate le recensioni riguardanti le sole caratteristiche e qualità del prodotto, per segnalazioni di non conformità o difetti del prodotto si rimanda alla sezione Garanzie punto 7.
  • Promozione della Trasparenza: viene dichiarato chiaramente se e come vengono effettuate le verifiche sull'autenticità delle recensioni. I clienti possono contattare il Servizio Clienti per chiarimenti o ulteriori verifiche;
  • Rimozione delle Recensioni False: in caso di segnalazioni di recensioni false, viene avviata immediatamente un'indagine interna. Se la recensione risulta non conforme ai criteri di autenticità, viene prontamente rimossa. Gli utenti vengono informati dell'esito dell'indagine e delle azioni intraprese;
  • Rimozione delle recensioni con indicazioni mediche: Greenweez Italia S.R.L. S.B. si riserva il diritto di eliminare parti di recensioni che contengono e/o possono essere interpretate come vere e proprie indicazioni mediche generalizzate;
  • Incentivo: Le recensioni che rispettano tutti i criteri sopra elencati danno diritto all'accumulo di punti che possono essere utilizzati dagli Utenti come cash-back per futuri acquisti sul sito. Questo sistema premia i clienti per il loro contributo alla comunità di Greenweez Italia S.R.L. S.B., incentivando recensioni oneste e dettagliate.

Attraverso queste misure, Greenweez Italia S.R.L. S.B. si impegna a fornire recensioni veritiere e affidabili, che possano realmente aiutare nelle decisioni di acquisto, mantenendo così un elevato standard di fiducia e soddisfazione, in piena conformità con le normative europee vigenti.

11.3. Declinazione delle Responsabilità relative alle recensioni clienti

Qualsiasi informazione o notizia fornita tramite le recensioni clienti, in particolare qualsiasi informazione o notizia relativa a condizioni di salute, cure mediche e/o preventive, farmaci, patologie o disturbi è presentata puramente a titolo indicativo e generale e con l’esclusivo obiettivo informativo e di condivisione il parere e l'esperienza del proprio cliente con altri utenti. 
In presenza di patologie, è necessario consultare il proprio medico curante prima dell’acquisto e/o dell’utilizzo e/o assunzione dei prodotti acquistati sul sito. A tal fine è onere del cliente controllare attentamente sull’etichetta dei prodotti acquistati la possibile presenza di allergeni e di verificarne la compatibilità con le proprie condizioni di salute.