Crema di Nocciole
Crema spalmabile alle nocciole. Leggi di Più
Probios Crema 100% di Nocciole Bio - 200 gr
Rapunzel Crema di Nocciole Bio - 250 g
Teo&Bia Crema alla Nocciola Biologica - 212 g
Fior di Loto Crema Nocciole e Cacao Bio - 200 gr
Rapunzel Crema di Frutta Secca Bio - 250 g
Rigoni di Asiago Nocciolata - Crema al Cacao e Nocciole Bio - 250 g
- Maxi Formato
Rigoni di Asiago Nocciolata Senza Latte Bio - Crema al Cacao e Nocciole - 250 g
- Maxi Formato
Gusto Vivo Crema Raw di Nocciole Bio - 180 g
Monki Crema di Nocciole e Uvetta Bio - 330 g
Damiano Crema di Nocciole Tostate Bio - 275 g
Una delle cose più irresistibili al mondo? La crema di nocciole!
Dolce, buona e perfetta per grandi e piccini, la crema spalmabile di nocciole è una prelibatezza alla quale in pochi sanno resistere: perfetta per una golosa colazione, per merenda o come ingrediente immancabile per numerose ricette.
Cosa contiene la crema di nocciole?
Esistono diverse ricette per realizzare la crema di nocciole, dove il sapore e la consistenza cambiano anche in base alla qualità degli ingredienti. Su Greenweez.it puoi trovare creme spalmabili di nocciole con cacao e pasta di nocciole 100% di origine biologica, tutte prodotte con ingredienti pregiati, come la nocciola del Piemonte I.G.P, realizzate da aziende italiane e sostenibili. La ricetta classica per realizzare la crema di nocciole al cacao prevede:
- nocciole tostate;
- cacao amaro;
- zucchero (o zucchero di canna);
- olio di semi di girasole;
- estratto di vaniglia;
- latte scremato (nella versione non vegan).
Tipologie e utilizzi della crema di nocciole
La crema di nocciole è un alimento naturalmente senza glutine (se lavorato senza contaminazioni) ed è presente sul mercato in tantissime varianti, per poter soddisfare ogni tipo di gusto.
Crema di nocciole e cacao
La crema realizzata con nocciole e cacao è la variante più classica e golosa, perfetta da spalmare sul pane, sulle fette biscottate o sulle gallette. Questa crema spalmabile dolce è ottima anche per farcire prodotti da forno come torte, biscotti oppure per arricchire le bowl di yogurt, frutta e dessert.
Può contenere latte, ma esistono tantissime versioni biologiche 100% vegan, come la crema nocciole e cacao di Fior di Loto, di Baule Volante o la Vegan Ciock di Probios. Una delle più famose e rinomate per la sua bontà è sicuramente la Nocciolata di Rigoni di Asiago disponibile sul nostro sito anche in versione senza latte.
Crema di nocciole pura (senza cioccolato)
La crema 100% nocciole è conosciuta anche come pasta di nocciole. A differenza della versione classica, questa crema è realizzata con un solo ingrediente (le nocciole) e ha una consistenza più densa, meno cremosa e dal colore più chiaro non essendoci il cacao. Il sapore della crema di nocciole cambia in base al tipo di materia prima utilizzata.
Ecco le tipologie di nocciole più utilizzate:
- nocciola di Avellino;
- nocciola Tonda Gentile delle Langhe;
- nocciola Romana;
- nocciola di Sicilia.
La crema o pasta di nocciole è perfetta come ingrediente per la preparazione di dolci e dessert ma anche per snack proteici adatti agli sportivi, perché priva di zuccheri aggiunti e fonte naturale di proteine vegetali. In questa sezione puoi trovare le migliori creme di nocciole al 100% pura di brand come Sapore di Sole, Gusto Vivo, Natruly, Econoce e Rapunzel: in versione crunchy oppure più “smooth” (liscia).
Crema di nocciole bianca
Conosciuta anche col nome di “Nutella Bianca”, la crema di nocciole bianca è composta da pasta di nocciole, zucchero di canna e latte scremato. Questa versione super golosa è perfetta per la merenda dei bambini ed è possibile realizzarla anche in casa, utilizzando cioccolato bianco, burro e panna fresca.
In questo caso, una delle più acquistate (e presente sul nostro sito) è la Nocciolata Bianca di Rigoni di Asiago realizzata esclusivamente con ingredienti biologici, senza glutine e senza olio di palma.
Crema di nocciole fatta in casa: ecco la ricetta!
Se ami cucinare e vuoi provare a realizzare in casa la tua crema di nocciole naturale, ecco allora una ricetta facile, semplice e veloce, composta da solo 2 ingredienti!
Occorrente:
- 400 g di nocciole (senza guscio);
- olio di semi di girasole (se necessario).
Preparazione:
- Per ottenere una consistenza cremosa è necessario per prima cosa togliere le pellicine dalle nocciole. Inserire le nocciole all’interno di un frullatore (meglio se piccolo) o in un robot da cucina, dopodiché cominciare a frullare le nocciole fino ad ottenere un composto simile alla farina.
- A quel punto aggiungere un filo di olio di semi e riprendere a frullare, fino a quando non si otterrà un composto denso e burroso. Ecco che allora la crema di nocciole sarà pronta.
- Se la consistenza non è soddisfacente, si può sempre aggiungere alla crema un cucchiaio di olio di semi di girasole e frullare di nuovo, finché non si raggiunge la consistenza desiderata.
Se desiderate una crema di nocciole più dolce, è possibile arricchirla con un cucchiaio di zucchero di canna biologico, cannella, sciroppo di riso oppure altri dolcificanti naturali. Si consiglia di conservare la crema di nocciola fatta in casa in frigorifero all’interno di un vasetto di vetro, con chiusura ermetica e consumarla entro qualche giorno.