Quando non è possibile introdurre vitamine utili per il nostro organismo con un’alimentazione quotidiana sana ed equilibrata, puoi avvalerti dell’aiuto di integratori vitaminici.
Qui puoi trovare integratori alimentari a base di vitamine, monovitaminici e multivitaminici anche arricchiti con sali minerali, disponibili in diverse formulazioni (compresse, capsule, polvere ecc.):
Puoi scegliere tante soluzioni adatte anche per bambini, anziani, donne in gravidanza, prodotti senza glutine e/o adatti anche a vegetariani e vegani.
A cosa servono le vitamine?
Le vitamine svolgono un ruolo fondamentale per l’organismo e si dividono in due gruppi:
Vitamine idrosolubili: non possono essere accumulate nel nostro corpo e vanno assunte con regolarità attraverso gli alimenti (vitamine del gruppo B e vitamina C)
Vitamine liposolubili: vengono assorbite in particolare da pelle e fegato e possono essere accumulate; non è necessario assumerle con regolarità poiché il corpo le conserva fino al momento in cui diventano necessarie, rilasciandole in piccole dosi. Le trovi soprattutto in frutta e verdura (vitamina A, D, E, K, F, Q)
Le vitamine si trovano sia negli alimenti vegetali che in quelli animali e per garantire il maggiore apporto di vitamine è necessaria l’assunzione di alimenti freschi e crudi.
Quali sono i migliori integratori di vitamine contro la stanchezza?
Ci sono momenti in cui il fisico è sottoposto a grandi cambiamenti come ad esempio il cambio di stagione o gli sbalzi di temperatura e può essere soggetto ad una carenza di vitamine e sali minerali come potassio e magnesio.
In questi casi può essere un valido aiuto assumere integratori vitaminici contro la stanchezza fisica e mentale, sempre sotto consiglio di un esperto. Tra le vitamine maggiormente efficaci per queste situazioni ci sono le vitamine del gruppo B e la vitamina C per aiutarti a ritrovare la giusta energia.