Farina e Semola di Grano Duro
Da agricoltura biologica. Ottima per la preparazione di pasta, pizza, pane e dolci da forno. Disponibile anche integrale Leggi di Più
La farina di grano duro è un prodotto alimentare presente da sempre in tutte le nostre cucine e indispensabile per la preparazione di alimenti e pietanze. Su Greenweez.it puoi trovare tantissime farine di grano duro 100% di origine biologica: lavorate e prodotte in Italia, per realizzare prodotti da forno salati e dolci come pane, crackers, biscotti, ecc.
Come si ottiene la farina di grano duro?
La farina di grano duro, o semola di grano duro, è ottenuta dalla macinazione dei chicchi di grano duro. Ecco i passi principali per ottenere la farina di grano duro:
- Raccolta del grano duro - Il grano duro (Triticum durum) è una varietà di grano caratterizzata da chicchi di forma dura e resistente, coltivato in campi appositamente destinati (meglio ancora se da coltivazioni biologiche).
- Pulizia e separazione - Dopo la raccolta, il grano duro viene pulito per rimuovere eventuali impurità e successivamente separato da eventuali residui.
- Macinazione - Il grano viene inviato a un mulino per la macinazione e qui i chicchi vengono macinati per ottenere una polvere fine. La macinazione può essere effettuata in diverse fasi per ottenere diverse tipologie come ad esempio la farina di semola o la farina di grano duro integrale.
- Setacciatura - Dopo la macinazione, la farina ottenuta viene setacciata per rimuovere particelle più grandi o altre impurità residue, ottenendo così una farina più fine e omogenea.
- Confezionamento - Come fase finale, la farina di grano duro viene confezionata in sacchi o contenitori appropriati per mantenere la conservazione e freschezza del prodotto.
Quali sono le migliori farine di grano duro biologiche?
Semola di Grano Duro Bio Rimacinata di Antico Molino Rosso - 100% da grano italiano. Ideale per la preparazione di pasta e dolci fatti in casa.
Farina di Semola Rimacinata di Grano Duro di Molino Agostini - tradizionale, ottima per la panificazione o per la produzione di pasta fatta in casa. Contiene una miscela di varietà di frumento biologico sapientemente selezionato.
Semola di Grano Duro Bio Macinata a Pietra di Sapore di Sole - da grano italiano e biologico: ottenuta tramite macinazione a mulino d'acqua (proprio come una volta!)
Perché scegliere la farina di grano duro biologica?
La farina di grano duro biologica è una farina ottenuta tramite mezzi biodinamici che rispettano il terreno e l'ambiente, perché non vengono impiegati pesticidi o fertilizzanti chimici durante la coltivazione. Rispetto alle farine classiche da supermercato, quelle di grano duro biologiche hanno ottime caratteristiche, sia dal punto di vista nutrizionale, sia per le preparazioni culinarie. Ecco alcune delle sue caratteristiche e usi principali:
Alto contenuto di glutine
Il grano duro contiene un alto contenuto di glutine, il che lo rende particolarmente adatto per la produzione di pasta, come spaghetti, fusilli, tagliatelle e altri tipi di pasta secca. Ovviamente è un alimento non idoneo a persone celiache o che hanno un’intolleranza al glutine.
Colore dorato
La farina di grano duro biologica ha un colore dorato grazie al pigmento naturale della carotenina presente nel grano duro, conferendo alla pasta un aspetto molto pregiato.
Ricca di proteine
Il grano duro è ricco di proteine, il che contribuisce a rendere la pasta più consistente e resistente alla cottura e allo scuotimento (oltre ad essere una fonte proteica per il nostro organismo).