Semi Oleosi

100% semi alimentari come zucca, girasole, lino, chia e molti altri. Ricchi di acidi grassi e perfetti da aggiungere alle tue ricette 

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Semi di Canapa Pelati Bio
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Semi di Lino Macinati Bio
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Semi di Girasole - Senza Glutine
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Semi di Chia Biologici
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Semi di Chia Biologici
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Semi di Chia

I semi di chia sono semi commestibili, ricchi di nutrienti e proprietà benefiche ricavati dalla Salvia Hispanica, una pianta originaria del Messico.

Si possono consumare a colazione all’interno del muesli o dello yogurt, uniti a minestre o insalate, aggiunti a bevande, frullati, prodotti da forno come pane, biscotti e torte e anche utilizzati per preparare il famoso Chia Pudding.

In questa sezione puoi trovare semi di chia crudi, senza glutine e da agricoltura biologica dei migliori brand come Probios, La Finestra sul Cielo, For di Loto, Sapore di Sole, Baule Volante, Cibo Crudo e altri: perfetti per le tue ricette o da consumare tal quali.

Quali sono le Proprietà e i Benefici dei Semi di Chia?

Questi semi commestibili sono ricchi di calcio, vitamina C e omega 3 e favoriscono il benessere intestinale e il buon funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, contengono numerosi nutrienti: proteine, lipidi, carboidrati, fibre vegetali e antiossidanti naturali.

In ogni seme sono contenuti tutti gli amminoacidi essenziali per il buon funzionamento dell’organismo e per il sostegno delle principali funzioni vitali. Sono quindi ottimi alleati del benessere, in particolare per gli sportivi.

Naturalmente privi di glutine, sono ideali per chi soffre di celiachia o altre intolleranze alimentari.

Le principali proprietà dei semi di chia:

  • Contrastano l’infiammazione: grazie all’elevato contenuto di acidi grassi omega-3
  • Promuovono la salute dell’intestino: elevato contenuto di fibre
  • Favoriscono il senso di sazietà: grazie al loro apporto proteico
  • Favoriscono la salute di ossa, cuore, muscoli e nervi: elevato contenuto di minerali
  • Migliorano la pressione arteriosa: presenza di acido clorogenico

Come mangiare i semi di chia?

I semi di chia sono molto versatili in cucina, si possono utilizzare per tantissime ricette e per preparare piatti gustosi. Principalmente puoi usarli in cucina:

  • Aggiunti allo yogurt, a latte e cereali o al muesli per una colazione energizzante
  • Incorporati in impasti molli: pane, focacce, torte salate ecc.
  • Aggiunti all’impasto di polpette di ceci, lenticchie o spinaci
  • Come gelatina o addensante: in zuppe, salse, dolci e frullati
  • Crudi: come integratore naturale

A contatto con i liquidi, i semi di chia assumono una consistenza gelatinosa. Assorbendo acqua, latte o bevanda vegetale il seme aumenta il suo volume di molte volte, creando questo gel ottimo come addensante.

Semi di Girasole

I semi di zucca possono essere gustati al naturale, tostati, decorticati e salati. In questa sezione puoi trovarli anche crudi, senza glutine e da agricoltura biologica. Che siano gustati a merenda, a colazione, da soli o all’interno di ricette, restano in ogni caso un alimento buono e dalle pregevoli proprietà. Spezzano la fame senza appesantire lo stomaco e sono fonte di vitamine B, D, E e di minerali come potassio, magnesio e fosforo.

I semi di girasole aiutano a contrastare il colesterolo, il diabete e la stitichezza. Possono essere integrati anche nella dieta di bambini, sportivi e donne in gravidanza e sono perfetti da gustare in ogni momento della giornata come snack proteico ed energetico. Sul nostro sito puoi trovarli crudi, arrostiti, germogliati ed anche all’interno di barrette, cracker e prodotti panificati. I semi di girasole da noi selezionati sono privi di buccia, senza glutine e provenienti da coltivazioni biologiche. È possibile acquistarli in confezioni che variano dai 100 ai 350 g ed anche sotto forma di olio vegetale.

Semi di Zucca

Semi di Canapa

La canapa alimentare è un prodotto particolarmente ricco di nutrienti e di benefiche proprietà. Contiene infatti omega 3omega 6, aminoacidi essenziali, vitamine e minerali. I semi di canapa possono essere consumati crudi oppure essere inseriti all'interno di insalate, zuppe, bevande ed impasti di biscotti, crackers, grissini e panificati in genere.

Puoi sceglierli nella versione integraledecorticata ed anche sotto forma di olio e di farina.

Semi di Lino

I semi di lino sono un prodotto al tempo stesso alimentare e cosmetico. Possono essere utilizzati in numerose ricette di cucina ma anche all’interno di impacchi e rimedi per capelli. I semi lino sono fonte di omega 3, omega 6, fibre, proteine, fosforo, calcio e potassio. Si possono inserire all’interno di yogurt, insalate, crocchette, burger vegetali e in tanti tipi di impasti sia dolci che salati.

I semi di lino hanno proprietà molto utili per chi soffre di stitichezza e fanno particolarmente bene al cuore, all’intestino e alla pelle. Da noi li puoi trovare scuri, chiari, decorticati e sotto forma di olio farina.

Semi di Papavero

I semi di papavero sono piccoli granelli di colore bianco o nero ricchi di proteine, fibre e benefici acidi grassi. In cucina si utilizzano all’interno di focacce, impasti dolciari, insalate, risotti e minestre. Arricchiscono i piatti di colore e croccantezza e possono essere consumati anche da celiaci e vegani. Possono essere utilizzati anche come fragrante copertura di grissini, crackers, panini e snack salati.

Semi di Psillio

I semi di psillio sono chicchi di colore bruno rossiccio che presentano proprietà particolarmente benefiche per chi soffre di stitichezza. Possono essere consumati all’interno della pizza, del pane e di prodotti dolciari oppure essere aggiunti allo yogurt, ai frappè, ai succhi di frutta e a molte altre bevande. Sul nostro li trovi disponibili come semi al naturale, come cuticola e come farina macinata.

Semi di Sesamo

I semi di sesamo sono perfetti per realizzare panature, salse e per arricchire il gusto di insalate, prodotti da forno e verdure cotte. Possono essere utilizzati crudi, arrostiti e come olio vegetale. Sul nostro sito li trovi disponibili nella varietà bianca e nera ma anche all’interno di barrette, snack salati e in prodotti derivati come il gomasio e la crema tahin.

I semi di sesamo conferiscono una fragranza piacevole e avvolgente a qualsiasi piatto e sono inoltre ottimi per decorare il pane, i crackers, le gallette e i grissini. I semi che trovi qui sono senza glutine, ricchi di calcio e di provenienza biologica.