Il Sidro (o Sidro di Mele) è una bevanda nata in Francia e Normandia nel Medioevo, ed è una bevanda fermentata alcolica e realizza con succo di mele.
Spesso utilizzata come sostituto della birra, questa bevanda possiede un sapore leggermente dolce, frizzante con note aspre: disponibile anche in più varianti a livello di sapori in base al tipo di fermentazione di materie prime.
Come si fa il sidro?
Il sidro è realizzato dalla fermentazione del fruttosio presente nelle mele.
Una volta fatta la raccolta, le mele vengono ridotte in polpa e messa in una pressa da sidro (o frutta). Quì la polpa viene pressata e scaldata ottenendo il succo. Successivamente si passa alla filatura per ottenere un liquido ancora più”raffinato” e infine alla fermentazione in grandi damigiane (o tini) a una temperatura tra i 4 ed i 16 gradi (per quello fatto in casa anche 20°).
Il sidro di mele è pronto dopo circa 3 mesi di fermentazione ma più è fermentato, più il gusto è più di qualità. Mentre per quelli casalinghi bastano anche 2 settimane (a seconda della tecnica o della fermentazione).
Con che cosa di abbina il sidro di mele?
Il sidro a tavola, si abbina molto bene con i formaggi, in particolare gli stagionati e la ricotta salata, ma anche con la carne grigliata. Perfetto durante gli apertivi ma anche i dessert come pasticceriasecca, dolci al cucchiaio e anche a Natale con panettone, panforte, mascarpone e frutta candita al cioccolato.