Erbe Aromatiche, Spezie e Sale
Tutto quello che occorre in cucina per insaporire i tuoi piatti e prodotti alimentari. Materie prime biologiche e di qualità, in diversi formati Leggi di Più
Sosalt Sale Integrale Fine - 1 Kg
Alce Nero Dado per Brodo Vegetale Bio - Senza Glutine - 100 g (10 cubetti)
Rapunzel Brodo Vegetale in Polvere Bio - Senza Lievito Aggiunto - 500 g
- 160 gr.
Rapunzel Dado Vegetale per Brodo - 84 g (8x10,5 g)
Danival Sale Grosso Atlantico Non Raffinato - Confezione da Kg. 1
Sonnentor Origano Biologico - 18 g
Rocca dei Fiori Cannella Polvere - 30 g
Erbavoglio Curcuma Bio in Polvere - 150 g
Natural Food Gomasio Biologico - 100 gr
Rocca dei Fiori Curry - 40 gr.
Baule Volante Zafferano in Polvere Biologico - 3 bustine da 0.13 g (0,39 g)
Gli aromi sono un ingrediente fondamentale in cucina e permettono di creare ricette saporite, limitando così l’uso di condimenti grassi e poco salutari. Su Greenweez.it puoi trovare spezie orientali sia in polvere che in grani, ma anche erbe aromatiche, gomasio e sale. Tutto quello che ti occorre per la insaporire i tuoi piatti, sia dolci che salati, rendendoli unici e speciali.
Sale: il "Re" della cucina
Uno degli insaporitori che non può assolutamente mancare nella tua cucina è il sale. Questo ingrediente di origine naturale è costituito principalmente da cloruro di sodio (o sale sodico), che si presenta sotto forma di cristalli in temperatura ambiente. Si ottiene da sale marino (se proviene dal mare) o salgemma (se i giacimenti sono in terra) ed è disponibile in commercio in due tipologie: sale grosso e sale fino.
Come riconoscere un buon sale marino?
Il sale marino da cucina 100% naturale non è bianco, ma possiede un colore grigiastro perché non lavorato con additivi chimici e sbiancanti. Inoltre, controllare sempre sull’etichetta che il sale sia raccolto a mano ed essiccato al sole.
Uso del sale marino in cucina
Il sale viene utilizzato in cucina per conservare e far risaltare maggiormente i sapori delle materie prime come carne, pesce, verdure, salse ma anche per riequilibrare i sapori dolci come biscotti, crostate e cioccolato.
Ecco dei piccoli consigli da mettere in pratica:
- salare a fine cottura carne in padella, legumi e verdure, sia bollite sia al forno;
- per la carne grigliata e il pesce in crosta, si consiglia di utilizzarlo prima della cottura;
- nei prodotti da forno come focacce, pane, grissini ecc, il sale (solitamente grosso) va aggiunto alla fine.
Una prelibatezza tra i sali marini è il "fleur de sel", con un più alto contenuto di iodio e magnesio. Si forma solo in condizioni ottimali, cioè quando il tempo è bello e le condizioni del vento sono favorevoli, quando nelle saline si creano in superficie finissimi cristalli di sale, il cosiddetto "fiore", che viene raccolto a mano.
Oltre alle varie tipologie di sale, sul nostro sito puoi acquistare anche tantissime spezie biologiche, perfette per ricette genuine.
Cannella
La cannella è una spezia dal sapore caldo ed avvolgente, ideale soprattutto per aromatizzare bevande e prodotti dolciari. È ottima anche in abbinamento alla frutta, ai frullati e ad alcune tipologie di vellutate, di minestre e di stufati. La cannella vanta proprietà digestive, antisettiche e antiossidanti e può essere impiegata sia a crudo che essere aggiunta agli impasti di torte e biscotti prima della cottura. In questa sezione puoi trovarla sia come bastoncini di corteccia che in versione macinata, da agricoltura biologica controllata e certificata.
Curcuma
La curcuma è una spezia antichissima, a cui vengono attribuite straordinarie proprietà: è celebrata per il suo potere antiossidante e antinfiammatorio, oltre che per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario e di attenuare disturbi legati all’epidermide e all’apparato digerente. La curcuma ha un sapore caldo e speziato e può essere utilizzata sia per insaporire gli alimenti che come colorante alimentare, per conferire una gradevole colorazione giallo-aranciata. È ideale soprattutto su risotti, insalate e zuppe ma si accosta molto bene anche ad altri primi e secondi piatti.
Sul nostro puoi trovare disponibile curcuma biologica in polvere dei migliori brand specializzati come: Sonnentor, La Finestra sul Cielo, Rocca dei Fiori, Sottolestelle, Erbavoglio e Baule Volante.
Cardamomo
Il cardamomo verde è una spezia dal sapore intenso e lievemente piccante, utile per aromatizzare tè, tisane, zuppe, salse e prodotti dolciari. Le bacche di cardamomo si prestano ad essere sia impiegate in infusione che ad essere aggiunte direttamente all’interno delle preparazioni culinarie. Questa spezia tipica della cucina indiana si abbina bene anche alla frutta ed ai piatti di carne, ottima anche la preparazione di liquori e digestivi.
Peperoncino
Per chi adora il gusto unico e piccante del peperoncino ecco tante saporitissime spezie da provare in cucina. In questa sezione puoi trovare sia peperoncini siciliani essiccati che vari tipi di peperoncino biologico in polvere, da quello più piccante a quello più delicato. Il peperoncino è particolarmente indicato per la preparazione di salse, condimenti per la pasta e secondi piatti a base di carne. Sul nostro sito trovi anche il peperoncino di Cayenna in semi e vari prodotti al peperoncino come infusi, cioccolata e creme spalmabili.
Zenzero: un insaporitore versatile e ricco di benefici
Lo zenzero è una spezia dal sapore lievemente pungente e piccantino che può essere utilizzata sia per la preparazione di infusi che all’interno di piatti dolci e salati, utilizzato per qualsiasi tipo di pietanza, dai biscotti alle zuppe, dalle insalate alla pasta. Alla radice di zenzero sono attribuite numerosi benefici, e per questo impiegato per i classici “rimedi della nonna” e per la preparazione di tonici-energetici.
Sul nostro sito lo trovi come zenzero biologico in polvere ma anche zenzero candito, ottimo come snack dolce.
Zenzero: origine
Lo zenzero o Zingiber officinale è una pianta erbacea tipica dell’Asia, utilizzata da secoli nella medicina tradizionale cinese, ma anche in cucina come spezia. Della pianta si utilizza soprattutto il rizoma (o radice), che può essere utilizzato sia fresco, sia essiccato.
Quali sono i benefici dello zenzero?
Lo zenzero ha numerose proprietà e viene utilizzato, non solo come spezia in cucina per arricchire le pietanze, ma anche per numerosi rimedi naturali.
È impiegato in caso di:
- cattiva digestione
- per alleviare i sintomi influenzali
- contro la nausea
- antinfiammatorio naturale
Come si può assumere lo zenzero?
Nonostante arrivi da lontano, lo zenzero è ormai ampiamente diffuso e facile da reperire e si può trovare sia come di spezia da utilizzare in cucina, sia come ingrediente all'interno di formulazioni di cosmetici e integratori alimentari.
Radice di zenzero fresco. Usata soprattutto in cucina, la radice di zenzero si può acquistare nella maggior parte dei negozi che vendono frutta e verdura fresche. Dopo averlo sbucciato lo si può grattugiare finemente e aggiungere come aroma a primi e secondi piatti, in frullati di frutta fresca e centrifugati rinfrescanti e digestivi, oppure si può tagliare in tocchetti e utilizzare per la preparazione di acque aromatizzate e tisane sgonfia-pancia.
Zenzero in polvere. Decisamente più pratico e veloce da utilizzare, lo zenzero in polvere non è un vero e proprio sostituto di quello fresco (perché non adatto a tutti i tipi di ricette), ma se vi trovate in difficoltà potete usarlo come alternativa dimezzando le dosi: lo zenzero in polvere infatti è più piccante di quello fresco per la maggiore presenza di shogaoli, la componente naturale che dà piccantezza alla radice.
Zenzero disidratato o candito. Più difficile da reperire in commercio - in particolare lo zenzero disidratato senza zuccheri aggiunti - si può trovare principalmente nei negozi di prodotti naturali e biologici. Lo zenzero candito, essendo zuccherato, è uno sfizio che ci si può concedere ogni tanto come una piccola golosità, mentre lo zenzero disidratato senza zucchero è ottimo come spuntino spezza-fame anche per chi segue diete per perdere peso.
Olio essenziale di zenzero. Un tipo di prodotto più specifico per un uso topico, solitamente miscelato a un olio vettore, ottimo per fare massaggi contro reumatismi e infiammazioni. Esistono in commercio alcune tipologie di olio essenziale adatte anche all'uso alimentare (deve essere indicato sulla confezione) che possono essere sfruttate come aroma da cucina.
Pepe Nero (e non solo)
Un’altra spezia immancabile sul nostro sito è il pepe, disponibile in grani ma anche in polvere. Esistono diverse tipologie di pepe, tutte appartenenti alla famiglia delle Piperacee, dove la specie più utilizzata in cucina è il Piper nigrum cioè il pepe nero, da sempre utilizzato per insaporire ogni tipo di cibo e pietanza.
Oltre al pepe nero, puoi acquistare su Greenweez.it anche:
- il pepe rosa, dal sapore più dolce e meno piccante, ottimo per la preparazione del curry e per arricchire formaggi e carne alla griglia;
- il pepe bianco, dall’aroma più pungente rispetto quello nero, ideale per la preparazione di salse e per condire verdure, carne e pesce;
- il pepe di verde, dal sapore meno intenso ma ottimo per conferire alle pietanza un aroma morbido e fruttato.
Gomasio
Il gomasio è un condimento naturale tipico della tradizione giapponese e utilizzato per condire piatti a base di riso, verdure e pesce. È una miscela a base di sale marino integrale e semi di sesamo tritati, disponibile anche con spirulina, curcuma, erbe aromatiche e alghe. Questo condimento naturale è un ottimo sostituto del sale da cucina ed è ricco di minerali, vitamine e omega 3-6. Nella cucina giapponese viene impiegato per la preparazione del riso cotto al vapore, per gli onigiri e per condire l’alga wakame e nori.