Kombucha
Tè kombucha biologici frizzanti e gustosi: da fermentazione naturale Leggi di Più
Kombucha: un'antica bevanda dalle proprietà benefiche
Dal sapore unico e originale, il kombucha è una bevanda fermentata naturale che sta spopolando negli ultimi anni anche nel nostro Paese, soprattutto tra le persone che sono sempre alla ricerca di novità.
La storia di questa bibita inizia in Oriente, più precisamente in Cina, e risale a migliaia di anni fa. Dall'estremo est, questo tè fermentato è arrivato fino in Occidente attraverso la Via della Seta e ancora oggi gode di grande popolarità per via delle sue proprietà uniche.
Come si prepara il kombucha?
Il kombucha è una bibita frizzantina ottenuta dalla fermentazione del tè con l'aiuto di una coltura simbiotica di batteri e lieviti detta SCOBY (Symbiotic Culture Of Bacteria and Yeast). Il processo di fermentazione trasforma il tè, precedentemente zuccherato, in una bevanda dal sapore leggermente acidulo, effervescente e molto dissetante, ricca anche di numerosi benefici per la salute.
I batteri e lieviti dello SCOBY infatti, utilizzano lo zucchero come nutrimento per poter avviare la fermentazione, lo consumano durante tutto il processo e lo trasformano in una varietà di composti benefici come vitamine, acidi organici, antiossidanti e probiotici.
È proprio la presenza di probiotici rende questa bevanda un'ottima alleata della salute dell'intestino; può aiutare la crescita di una flora batterica sana, favorendo così una corretta digestione e sostenendo anche il sistema immunitario.
Tipologie di Kombucha
Classico, speziato, alla frutta, con aggiunta di superfood: la ricetta del kombucha può essere personalizzata in tantissimi modi, aggiungendo ingredienti diversi per ottenere un sapore finale sempre unico. Inoltre, può essere preparato non solo a partire dal tè, ma anche utilizzando infusi e tisane.
- Kombucha al tè verde: una delle varianti più comuni e popolari. Il tè verde è ricco di antiossidanti e offre una bevanda fresca e leggermente acidula. Questa tipologia è apprezzata per il suo sapore delicato e i potenziali benefici per la salute derivanti dal tè verde.
- Kombucha al tè nero: un'altra variante molto diffusa. Il tè nero conferisce un gusto più intenso e corposo rispetto al tè verde. Questa versione può essere la preferita di chi ama bevande più robuste e aromatiche.
- Kombucha al tè Oolong: un'opzione interessante per coloro che desiderano esplorare sapori più complessi. Il tè oolong, parzialmente fermentato, dona al prodotto finale un gusto distintivo e un profilo aromatico unico. Questa variante può offrire una combinazione tra dolce e amaro, rendendola apprezzata da molti palati diversi.
- Kombucha alla frutta: arricchito con frutta fresca o succo di frutta, per un gusto finale più dolce, rinfrescante...perfetto per l'estate!
- Kombucha allo zenzero: una variante popolare per gli amanti del sapore piccante e speziato. L'aggiunta di zenzero poi va a potenziare ulteriormente le proprietà digestive di questa bevanda.
Dove comprare kombucha?
Su Greenweez.it puoi trovare bevande e tè kombucha biologici, realizzati dai migliori produttori del settore come:
- Old Kombucha, il primo brand italiano a realizzare questa tipologia di prodotto in modo artigianale e 100% biologico.
- Intro Foods, una giovane azienda italiana che produce the kombucha mettendo insieme le conoscenze erboristiche, per un prodotto ancora più ricco di proprietà.
- Wilden Herbals, produttori principalmente di tisane biologiche, che sono proprio l'ingrediente di partenza per la preparazione dei loro kombucha.
Non solo: in questa sezione puoi acquistare anche lo SCOBY per kombucha, un mix di fermenti attivi per il tuo kombucha fatto in casa!
Kombucha: quando berlo
Non hai mai provato il kombucha e ti stai chiedendo come abbinarlo alle ricette? In realtà si tratta di una bevanda incredibilmente versatile. Essendo analcolica (o meglio, contiene solo una minima percentuale di alcol, meno dello 0,5%) è ottima persino ai pasti! La sua freschezza la rende perfetta da sorseggiare soprattutto in estate, abbinata a cibi più freschi e leggeri, come insalate, pasta fredda e piatti a base di verdure.
Questo tè fermentato però dà il suo meglio al momento dell'aperitivo. È perfetto sia in purezza, che come ingrediente per la preparazione di drink analcolici e dissetanti, da accompagnare a tramezzini, snack salati e stuzzichini di ogni genere.
Chi non può bere kombucha?
Come accennato sopra, essendo una bevanda fermentata può contenere piccole tracce di alcol, per questo può non essere adatta per alcuni gruppi di persone come donne in gravidanza o in allattamento e bambini molto piccoli.