Biscotti di Farro
Biscotti naturali a base di ingredienti biologici. Scopri tutte le versioni al cocco, al cacao, frutta secca e con altri cereali Leggi di Più
Seguire un'alimentazione biologica non significa rinunciare ai dolci..anzi! Il mercato biologico mette a disposizione tantissimi prodotti buoni, deliziosi e per ogni tipo di esigenza. Ma qual'è l'alimento che grandi e piccoli non possono rinunciare? Un esempio? I biscotti! In particolare citiamo i biscotti al farro: sani, genuini, ricchi di proprietà benefiche e soprattutto..buonissimi!
Perché scegliere biscotti al farro biologici?
Il farro può essere coltivato con diversi metodi. I biscotti al farro tradizionali sono realizzati con farine non biologiche e quindi farro trattato e fatto crescere con sostanze chimiche, in ambienti industrializzati e agenti nocivi soprattutto per l'ambiente. Ma non solo! I biscotti al farro tradizionali contengono oli, grassi idrogenati e zuccheri raffinati.
A differenza, i biscotti al farro biologici sono realizzati impiegando ingredienti privi di sostanze dannose per l'uomo e frumento coltivato solo con mezzi naturali a zero impatto ambientale. Esistono diverse varianti di biscotti al farro bio, pensati anche in base al tipo di dieta che una persona segue, come ad esempio biscotti al farro senza lattosio e senza uova, per chi segue un'alimentazione vegana e non.
Le caratteristiche del farro
Il Farro o Tricutum è un tipo di frumento (pianta della famiglia delle Graminacee) conosciuto ed utilizzato fin dall'antichità (si parla di Neolitico). La terra d'origine di questo grano è il Medio Oriente e fu importato in Italia dai greci. Esistono vari tipi di farro come il Farro Comune (Triticum Dicoccum), Farro Piccolo (Triticum Monococcum) e Farro Grande (Spelta Triticum).
Il farro è un piccolo chicco molto sodo, con colorazioni che variano dal giallino chiaro al marrone e presente sul mercato in diverse varianti: integrale, decorticato, intero, perlato e semiperlato. La vendita del farro può essere sotto forma di chicchi o farina. Per ottenere quest'ultima, il chicco del farro viene macinato con il suo involucro glumeale (cioè la pellicina che lo avvolge). Di fatto, la farina di farro è l'ingrediente principale per ottenere i biscotti.
(Scopri le nostre Farine di Farro =>QUI)
Proprietà nutrizionali del farro
Il farro è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e fondamentale nella nostra dieta, ed è un alimento ricco di fibre fondamentali per il nostro transito intestinale quotidiano, potassio, fosforo, magnesio e vitamine A e B. Il farro contiene pochissime calorie e con un indice glicemico basso ed è consigliato anche a donne in stato di gravidanza e bambini (sotto forma di derivati) perché più digeribile rispetto ad altri grani. È invece sconsigliato per chi soffre di celiachia perché sia il chicco che la farina contengono glutine.
Quali sono i migliori biscotti al farro biologici?
Sul sito di Greenweez.it puoi acquistare i migliori biscotti al farro bio, adatti per tutta la famiglia. Ecco i più amati!
Biscotti al Farro di Alce Nero
Golosi frollini biologici realizzati con farina di farro 100% italiana: senza aromi, burro e uova. Perfetti da inzuppare nel tè o nella tua bevanda vegetale preferita.
Novellini al Farro di Sottolestelle
Biscotti biologici tradizionali per la prima colazione realizzati con olio extravergine di oliva: senza latte e uova. Con il -30% di zuccheri rispetto alla media. Perfetti per chi segue una dieta vegana.
Biscotti Farro e Cacao de La Città del Sole
Questi biscotti di farro e cacao sono fonte di energia, fibre e proteine e possono essere consumati sia da soli che insieme ad una tazza di tè, cappuccino o latte vegetale.