Prometeo
Prometeo è un’azienda italiana conosciuta per i suoi prodotti biologici a base di farro: pasta al farro dicocco e biscotti con farro monococco sono fra i principali prodotti bio creati grazie alle loro numerose coltivazioni a basso impatto ambientale e sostenibili.
L’azienda si impegna a selezionare e produrre le proprie varietà di farro affidandole ad agricoltori di fiducia che hanno con loro un contratto di coltivazione; un’aggiunta etica ad ogni prodotto alimentare bio da loro distribuito, con un sistema di filiera che segue e ascolta gli agricoltori.
Qual è la Storia di Prometeo?
Prometeo trova le proprie origini nel 1991, quando l’agricoltura biologica ancora era agli albori e il sogno di cambiare il futuro del pianeta tramite sistemi produttivi più rispettosi dell’ambiente era pura utopia.
Il desiderio di Massimo Fiorani, fondatore dell’azienda, era quello appunto di una coltivazione sostenibile e a basso impatto ambientale come l’agricoltura biologica e trova nel farro la coltura perfetta: la sua rusticità, la bassa richiesta nutrizionale e idrica e l’eccellente competitività con le piante infestanti lo rende perfetto per il tipo di coltura che desidera.
È così che inizia il cammino per restituire al farro, allora non considerato appieno, il giusto posto d’onore nella dieta alimentare moderna.
I prodotti di Prometeo: l’importanza del Farro
Tagliatelle, fettuccine, penne, fusilli e tanti altri tipi di pasta come anche biscotti bio rigorosamente a base di farro, cereale prezioso e salutare. Il sistema produttivo a basso impatto ambientale garantisce la migliore qualità possibile degli ingredienti e offre una tracciabilità completa.
I prodotti alimentari bio di Prometeo sono:
- Con ingredienti da agricoltura biologica certificata
- A base di farro dicocco e monococco
- Di alta qualità
Per le coltivazioni bio, hanno scelto di costituire varietà di farro seguendo programmi di selezione genealogica che, rispetto ad altri programmi di miglioramento genetico, “sfruttano” la variabilità presente nelle varietà locali e consentono di non sconvolgere la tipologia tipica della pianta. Prometeo svolge un intenso lavoro di ricerca e collezione sul territorio delle popolazioni locali ancora coltivate dagli agricoltori, in particolare di farro dicocco.
Realizzano ogni anno il Campo Vetrina in cui coltivare, caratterizzare e valutare le numerosissime varietà locali delle diverse specie. Queste sono una preziosissima fonte di variabilità genetica che deve essere conservata, e nello stesso tempo può essere utilizzata per creare nuove varietà.
La Filiera di Prometeo
Un modello di filiera è la garanzia migliore sull’origine della materia prima e sulla sicurezza di ogni processo di trasformazione.
La forza della loro filiera:
- Fornisce semente selezionata da loro e certificata
- Offrono un prezzo fisso agli agricoltori per proteggerli dalle fluttuazioni di mercato
- Garantiscono il ritiro del raccolto al prezzo concordato alla semina
- Controllano sul campo tutte le fasi di coltivazione
Il farro di Prometeo viene coltivato in aziende agricole biologiche del centro e sud Italia ed è completamente tracciato: trasformano la materia prima per ottenere farine e semole macinate a pietra naturale.
“Se è vero che siamo quello che mangiamo è altrettanto vero che l'attenzione sui processi di produzione è fondamentale per far sì che il prodotto sia perfetto e soprattutto sano” - Massimo Fiorani (Fondatore e Titolare di Prometeo)