Il cioccolato è un prodotto alimentare ottenuto dal cacao, più nello specifico dai semi di fava di cacao: frutti tipici di una pianta tipica dell’America Meridionale.
Il termine cioccolato viene utilizzato per la sua forma solida (come le tavolette di cioccolato) o per specificare la tipologia, mentre il sinonimo cioccolata viene utilizzato in caso di bevanda (esempio la cioccolato calda).
Come si ottiene la cioccolata?
La cioccolata possiede diverse preparazioni e tipologia (fondente, al latte, con frutta secca, ecc.) ma la base è sempre la stessa: pasta di cacao e polvere di cacao.
All’interno della ricetta base viene utilizzata anche la lecitina di soia o di girasole che agisce come emulsionante tra i vari ingredienti.
In questa sezione del sito puoi trovare cioccolato biologico dei migliori brand.
Tantissime tavolette di cioccolato bio naturale con ingredienti pregiati ed anche di commercio equosolidale come Altromercato, Alce Nero e Rapunzel, Inoltre, tantissimi cioccolati e prodotti a base di cioccolato di pasticceri importanti italiani come Orsini, Vivani e Antica Norba.
Tipi di cioccolato: quali sono i più conosciuti?
Ad ognuno il suo preferito! Il mondo del cioccolato è ricco di sfumature di sapori e abbinamenti, ma i classici intramontabili sono tre:
Cioccolato Fondente
Cioccolato al Latte
Cioccolato Bianco
Il cioccolato è un ingrediente utilizzato per moltissimi prodotti dolciari, come ad esempio: barrette, praline, gelati, snack, biscotti, torte, dolci di Natale e dolci di Pasqua (le golose uova di Pasqua).
Questa sezione è interamente dedicata al cibo più goloso e squisito che esista: il cioccolato! Troverai qui tantissimi gusti classici tra cui il cioccolato fondente, al latte e bianco ma anche barrette dal sapore più intenso come quelle aromatizzate alle spezie o quelle arricchite con bacche e semi.