Burri, Oli e Cere
Le materie prime principali per iniziare a creare creme, trattamenti corpo, maschera viso e capelli 100% naturali ed ecologici Leggi di Più
La Saponaria Olio di Cocco Bio - 1000 ml
La Saponaria Olio di Mandorla - 1000 ml
La Saponaria Olio di Sesamo - 100 ml
La Saponaria Olio di Germe di Grano - 1000 ml
Le Erbe di Janas Burro di Mango - 50 ml
Le Erbe di Janas Olio di Chaulmoogra - 50 ml
Per creare cosmetici fai da te è necessario scegliere con cura le materie prime da utilizzare. In questa sezione puoi acquistare i principali ingredienti naturali per realizzare fantastici trattamenti viso, corpo e capelli ecosostenibili e sicuri.
Nello specifico, per creare una crema o un burro corpo è necessario avere una base specifica, come ad esempio burri vegetali, oli e cere.
Burri, Oli e Cere: cosmesi fai da te
Gli amanti della cura del corpo, negli ultimi anni, hanno rivolto maggiormente il loro interesse verso la produzione fai da te dei cosmetici. La tendenza verso prodotti più naturali e personalizzati ha portato molte persone a esplorare il mondo dell’autoproduzione.
È una scelta molto apprezzata perchè non offre solo un maggior controllo sugli ingredienti utilizzati, ma anche la soddisfazione di creare qualcosa di unico.
Gli oli e i burri per il corpo sono fondamentali nella routine di bellezza quotidiana: sono apprezzati per le loro capacità idratanti e nutrienti, oltre al piacevole effetto rilassante che possono avere le varie profumazioni.
Sono ricchi di sostanze nutrienti e antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle luminosa e sana, soprattutto nei periodi estivi, per la maggior esposizione solare e il contatto frequente con l’acqua salata del mare.
Quali sono i principali oli, burri e cere nella cosmesi fai da te?
Le materie prime basilari nell’autoproduzione di cosmetici sono di origine principalmente vegetale:
- Burro di Karitè
- Burro di Cacao
- Olio di Cocco
- Olio di Mandorla
- Olio di Jojoba
- Cera d’Api
Oli, burri e cere: Usi
Oli, cere e burri vegetali sono ingredienti naturali dalle molteplici proprietà.
I burri vegetali sono la base per principale per la realizzazione di trattamenti corpo come balsami, creme viso, creme mani, burro corpo, scrub e burro cacao naturale. Ottimi anche per creare prodotti da massaggio.
Il burro di karitè e il burro di cacao sono ottimi per nutrire e lenire pelli secche, mature e che tendono a screpolarsi. Hanno consistenza molto densa che però tende a sciogliersi in modo naturale a contatto col calore.
Gli oli vegetali come quello di cocco, mandorla, jojoba, sesamo, ecc. sono ideali per realizzare sieri viso, trattamenti corpo (anche da massaggio), bagnodoccia e maschere per i capelli. Gli oli si differenziano per prorpietà e densità, offrendo così un'ampia gamma di scelta a seconda delle proprie esigenze.
L’olio di cocco e l’olio di germe di grano sono molto ricchi e nutrienti, ed sono consigliati per maschere e impacchi per i capelli secchi o con doppie punte. La cera nella cosmetica fai da te è utile per realizzare crema viso, scrub, prodotti solidi come profumi, balsamo labbra e deodoranti naturali.
La cera d’api ha proprietà protettive, emollienti e filmogene. È ottima per trattare pelli secche, arrossate e che si irritano facilmente. Stessa cosa vale per la cera di carnauba (di origine vegetale), sempre ad azione emolliente, ed è ottima per la preparazione di prodotti make-up.
Oli, burri e cere: Proprietà
Un vantaggio importante dell’autoproduzione dei cosmetici è la personalizzazione: ogni tipo di pelle ha delle esigenze e questa è l’occasione perfetta per creare un prodotto su misura. Facciamo qualche esempio:
- l’olio di jojoba, una vera e propria cera liquida idratante, è la scelta ideale per le pelli miste
- l’olio di mandorle dolci, noto per le sue capacità di idratare in profondità, è particolarmente adatto per le pelli secche
- l’olio di neem, un ottimo antibatterico, è adatto ad ogni tipologia di pelle
- l’olio di argan, apprezzato per la sua consistenza ricca e per le sue proprietà antiossidanti, è ideale per contrastare l’invecchiamento cutaneo
- l’olio di cocco, noto per le sue qualità emollienti e nutritive, è ideale per le pelli più sensibili
- l’olio di canapa, ricco di acidi grassi e vitamine, con proprietà antiossidanti e antiage, è ideale per le pelli più mature
- l’olio di rosa mosqueta, ricchissimo di vitamine e noto per le sue proprietà rigeneranti, è adatto per le pelli molto secche e mature
- burro di karitè, un vero e proprio bestseller per l’idratazione della pelle, è ideale per contrastare le smagliature e per dare tono alla pelle
- burro di mango, dalle proprietà tonificanti, è ideale per sollecitare e tonificare il microcircolo, donando turgore alla pelle
E’ importante ricordare che prima di utilizzare qualsiasi olio o burro per il corpo, è consigliabile fare un test su una piccola porzione di pelle per verificare eventuali reazioni allergiche. Inoltre, se la pelle presenta problematiche persistenti, è sempre meglio consultare un medico o uno specialista del settore.
Il best seller della sezione è Olio di Cocco Bio, ottenuto per spremitura a freddo, e applicabile non solo sul corpo ma anche sui capelli, per donare vigore e lucentezza.
Un altro prodotto molto apprezzato è il Burro di Karitè Biologico,100% vegetale, un ottimo ingrediente per la preparazione di creme viso, cicatrizzanti e lenitive, contro le smagliature e doposole.
Perchè scegliere cosmetici biologici?
Scegliere cosmetici biologici offre numerosi vantaggi sia per la tua pelle sia per l'ambiente.
Il principale motivo per scegliere cosmetici bio è che sono realizzati con ingredienti naturali poco trattati e coltivati senza l'uso di pesticidi o sostanze chimiche potenzialmente nocive per la pelle, il che significa che sono meno aggressivi e riducono il rischio di reazioni allergiche.
Un altro fattore importante è che lasciano respirare la pelle: i prodotti biologici, a differenza dei cosmetici siliconici, non agiscono otturando i pori, dato che i componenti non sono trattati con agenti chimici.
Inoltre, i cosmetici biologici in questa sezione sono totalmente cruelty free e facilmente compostabili, in quanto biodegradabili e riciclabili.