Farina di Legumi
100% farine di lenticchie, ceci, piselli e molte altre. Per piatti proteici, vegan e senza glutine Leggi di Più
Girolomoni Farina di Ceci - 400 g
Probios Farina di Ceci - Senza Glutine - 375 Grammi
Sottolestelle Farina di Fave Bio - 500 g
Prima Colta Farina di Ceci Bio - 250 g
Fior di Loto Farina di Ceci Biologica - 500 gr.
Più Bene Farina di Lupino Bio - 350 gr.
Sottolestelle Farina di Ceci Integrale - 500 gr.
Buone, saporite e proteiche, le farine di legumi sono perfette per realizzare piatti genuini dall’alto valore nutrizionale (per tutta la famiglia naturalmente!)
Su Greenweez.it selezioniamo per te solo le migliori farine di legumi biologiche prodotte da aziende specializzate, che utilizzano materie prime di qualità e da coltivazioni italiane.
Tutte le farine a base di legumi biologici qui presenti sono l’alternativa ideale per chi desidera un prodotto altamente proteico e naturalmente senza glutine con il quale sostituire in cucina l’uso delle tradizionali farine di cereali.
Quali sono le principali farine di legumi?
Oltre alle farine con mix di legumi, puoi trovare farine di legumi singoli come ad esempio:
- la farina di ceci,
- la farina di lenticchie,
- la farina di lupino,
- la farina di piselli.
Con le farine di ceci, di lupini, di piselli e di lenticchie potrai creare piatti ricchi di fibre, minerali e vitamine e donare alle tue ricette un gusto davvero unico ed originale.
Le farine di legumi sono perfette per realizzare la pasta di legumi fatta in casa ma anche per panificati, polpette, zuppe ed impasti di dolci. Essendo inoltre fonti di proteine vegetali sono ottime per la dieta di vegani e vegetariani. Le proprietà ed i benefici della farina di legumi Ecco alcune delle proprietà e dei benefici della farina di legumi:
È una buona fonte di proteine vegetali, il che la rende un'opzione ideale per vegetariani e vegani. Le proteine sono essenziali per la crescita, il ripristino dei tessuti e la salute generale.
È ricca di fibre alimentari, che sono importanti per la salute del sistema digestivo. Le fibre aiutano a regolare la digestione e possono contribuire a una sensazione di sazietà, aiutando nel controllo del peso.
Ha un basso indice glicemico, il che significa che i carboidrati contenuti in essa vengono assorbiti lentamente, evitando picchi di zucchero nel sangue.
La maggior parte delle farine di legumi è naturalmente priva di glutine, rendendole adatta per coloro che sono celiaci (sul nostro sito puoi trovare farine biologiche senza glutine => QUI).
È una buona fonte di vitamine come l'acido folico, la vitamina B6 e la niacina, ma contiene anche minerali come ferro, magnesio, zinco e potassio.
Ha un basso contenuto di grassi saturi, il che la rende una scelta più sana rispetto ad alcune farine tradizionali ad alto contenuto di grassi saturi. Ottima per chi segue un regime alimentare ipocalorico.
Quali sono le migliori farine di legumi bio?
Ecco un alcune delle farine di legumi 100% biologiche apprezzate dai nostri clienti:
Farina di Ceci di Girolomoni - macinata a pietre e realizzata esclusivamente con legumi italiani provenienti da coltivazioni biologiche. Ottima per la tradizionale farinata di ceci o per la produzione di prodotti da forno proteici.
Farina di Piselli di Fior di Loto - biologica, ricca di proteine e fibre: ideale per la realizzazione di tante ricette vegane e non come frittelle, vellutate, primi piatti, e molto altro ancora!
Farina di Lupino di Molino Agostini - ottima per la preparazione di prodotti da forno salati. Fonte naturale di proteine e vitamine: da miscelare in percentuali nell’ordine del 10-20% per le produzioni dolci e salate.