AmoreTerra
AmoreTerra Ceci Lessati al Naturale Bio - 300 g (Peso sgocciolato: 220 g)
AmoreTerra Fagioli Cannellini Lessati Bio - 300 g (peso sgocciolato: 220 g)
AmoreTerra Vellutata di Zucca e Porro Bio - 500 ml
AmoreTerra Miele di Arancio Bio - 500 g
AmoreTerra Vellutata di Piselli Bio - 500 ml
AmoreTerra: una storia legata al territorio
La filiera AmoreTerra dà vita a prodotti salutari e ricchi di gusto, coltivando in Italia e realizzando i prodotti artigianalmente secondo le tradizioni regionali. Il catalogo comprende: pasta di grani antichi e grano duro, farina da molitura a pietra, legumi pronti e secchi, semi e cereali, sughi, composte, miele e olive. L'azienda tiene molto alla tutela della biodiversità del grano italiano, per questo coltiva oltre 11 tipologie di grani antichi.
AmoreTerra: un viaggio nell'eccellenza della filiera italiana
La filiera AmoreTerra rappresenta un vero e proprio percorso esplorativo attraverso la bellezza del territorio italiano. Si estende su 360 ettari di campi coltivati, abbraccia 10 aziende agricole e 11 laboratori artigianali. La costruzione di questa filiera ha richiesto diversi anni di ricerca, per recuperare e valorizzare le eccellenze del patrimonio contadino e gastronomico italiano.
Nel cuore degli Appennini, si coltivano grani e cereali a un'altitudine tra 850 e 1050 metri. La neve rilascia lentamente sali minerali nel terreno, contribuendo a una crescita più naturale e sana delle piante. L'azienda è ideatrice e produttrice esclusiva della “Farina Luce®”, 9 grani antichi seminati nello stesso campo in modo totalmente naturale. Prepara i tuoi impasti fatti in casa con la Farina Luce Tipo 0 oppure con la Farina Luce Integrale.
AmoreTerra: pasta con farine da grani antichi
Il principale mulino della filiera AmoreTerra si trova vicino ai campi di grano sull'Appennino modenese. Grazie all'utilizzo di una macina a pietra naturale, si mantiene la velocità di lavorazione sotto i normali standard industriali. Questa scelta consente di produrre farine a bassa temperatura, preservando così le qualità nutritive dei cereali. Il confezionamento in atmosfera protettiva è effettuato entro tre giorni dalla molitura, assicura che la freschezza del grano appena macinato si conservi più a lungo.
Quando si tratta di grani antichi, soprattutto quelli usate per fare la farina Senatore Cappelli, la produzione della pasta segue un processo di alta qualità che richiede tempo. Questi grani sono essiccati a basse temperature per 24-36 ore.
È così che si ottiene una pasta dalla perfetta tenuta in cottura. Senatore Cappelli Pasta Mezze Penne Rigate, è la nostra prima scelta per accompagnare una passata di pomodori italiani.
La migliore pasta italiana con grano italiano? Quella della linea che prende il nome "LaGranum", come gli Spaghettoni e le Mezze Maniche. Si tratta di un tipo di pasta fatta sempre da grani antichi coltivati in Basilicata e Puglia.
Legumi: il benessere dalle Terre del Sud
I legumi AmoreTerra crescono sotto il sole caldo del Sud Italia, nelle colline della Basilicata. Qui, l'assenza di pesticidi e un attento ciclo di rotazione delle colture consentono una coltivazione completamente naturale. Le piante spesso sono nascoste da erbe spontanee che, se non rimosse manualmente, si sgretolano naturalmente al vento.
Grazie all’abilità dei mastri pastai, AmoreTerra produce anche pasta di cereali e legumi dalle caratteristiche uniche sul mercato. I protagonisti di questa linea d’eccellenza nata all’interno della filiera? Grano antico saragolle, segale, grano saraceno, ceci e lenticchie macinati a pietra e pastificati in purezza.
Prova il sapore intenso dei Trucioli di Pasta di Grano Saraceno e gli Strozzapreti di Segale, entrambe trafilate al bronzo.