Porridge e Preparati per Colazione

Preparati di avena, porridge proteico e classico, per una colazione nutriente e genuina.

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Porridge: una colazione sana, buona e nutriente!

Porriage”, “porrig”, “porddige”... ma come si scrive quel famoso piatto della tradizione scozzese? Quello che si gusta a colazione…cremoso… il “porridgw”? Beh, se anche tu stai cercando il famoso “Porridge” sei nel posto giusto!

Il porridge, o comunemente chiamato anche zuppa d’avena (o pappa d’avena), è un piatto a base di fiocchi d’avena cotti nell’acqua o nel latte, e consumato tipicamente durante la colazione o il brunch.

Qual è l’origine del porridge?

Questo piatto, semplice ma molto nutriente, è un alimento presente nella cucina africana, in quella russa e successivamente anche in quella scozzese e statunitense. Le sue origini sono molte antiche e risalgono agli etruschi e ai greci, che creavano un impasto a base di pane e latte, consumato come dessert.

Entrato a far parte della tradizione anglosassone, il porridge è un pasto dolce che può essere personalizzato a secondo dei propri gusti. Esistono diverse versioni e attualmente è un piatto presente durante la colazione di chi è a dieta oppure di chi segue un’alimentazione proteica (versione del porridge proteico).

Qui sul nostro sito, puoi trovare porridge e preparati per la colazione, facili e veloci da cucinare. Una selezione di porridge biologici, vegan e anche senza glutine; ricette classiche o originali a base di fiocchi d’avena, frutta secca, pezzi di cioccolato, cacao, semi oleosi, spezie, ecc. Il porridge oltre ad essere buono e gustoso, è un piatto nutriente, ricco di fibre, proteine, sali minerali, vitamine ed acidi grassi.

Oltre al classico porridge, puoi scoprire tantissime miscele a base di cereali, germe di grano, frutta e molto altro, da unire al latte o alla tua bevanda vegetale preferita, come i preparati di Iswari per la colazione.

Porridge: la ricetta classica

Il porridge è davvero facile e veloce da preparare! Se vuoi cimentarti e provare una valida alternativa per la tua colazione, segui la ricetta qui sotto:

Ingredienti per 2 persone:

Tempo di cottura: 5 minuti

Per prima cosa, mettere in un pentolino abbastanza capiente i fiocchi d’avena, aggiungere l’acqua e mescolare bene finché l’avena non assorba il tutto. Successivamente unire il latte e aggiungere 1 cucchiaio di miele (o dolcificante alternativo), e mescolare.

Mettere il pentolino con il composto su fuoco basso e portare lentamente a ebollizione: il tempo di cottura è di circa 5-6 minuti, in base alla consistenza che si vuole ottenere.

Una volta ottenuto il composto simile a una “pappa”, è possibile metterlo di due ciotole e guarnire con frutta secca, frutti di bosco, pezzi di cioccolato fondente, burro d’arachidi e qualsiasi altra cosa ti ispiri! Ideale da gustare sia caldo, sia freddo.

Overnight porridge

Un’altra versione alternativa, perfetta per l’estate e anche per chi pratica sport (perché molto proteica) è l'Overnight Porridge, che prevede l’uso dello yogurt greco ed è senza cottura, perché servito a freddo.

Ideale per la colazione ma anche per la merenda, overnight porridge è composto da fiocchi d’avena messi in ammollo nello yogurt e un goccio di latte (o bevanda vegetale) per tutta la notte. È un pasto eccellente per chi vuole una carica energetica ma con poche calorie; naturalmente può essere arricchito con scaglie di cocco, frutta fresca, crema di mandorle e dolcificanti come lo sciroppo d’agave o il malto di riso.