Integratori Gravidanza e Allattamento

Integratori Naturali di Ferro, Acido Folico e Vitamine, per sostenere le neo mamme

Da 1 a 16 di 16 risultati - Pagina 1 di 1
Ordina per:  

Integratori Naturali per la Gravidanza e l’Allattamento: Benefici e Consigli

Durante la gravidanza e l'allattamento le donne affrontano cambiamenti significativi nel loro corpo e nelle loro esigenze nutrizionali. Gli integratori possono essere uno strumento utile per garantire una corretta alimentazione e apportare i nutrienti essenziali per la salute materna e lo sviluppo del bambino.

Su Greenweez.it è possibile acquistare integratori naturali per gravidanza e allattamento, formulati con ingredienti di origine naturale e vegetali: anche vegan, senza glutine e senza lattosio. Prodotti sicuri e certificati realizzati dai migliori brand del settore (Solgar, Bios Line, Terranova, Salus Haus, ecc.).

Quali sono gli integratori utili da assumere in gravidanza e allattamento?

Ecco un piccolo elenco degli integratori utili da assumere per preservare il benessere della mamma, per la crescita del bimbo e per la produzione del latte materno in fase di allattamento.

Acido folico

L'acido folico è uno dei nutrienti più importanti durante la gravidanza. È noto per il suo ruolo nella prevenzione di difetti del tubo neurale nel feto. Gli integratori di acido folico sono raccomandati prima e durante la gravidanza per garantire un adeguato apporto di questa vitamina essenziale.

Omega-3

Gli acidi grassi omega-3, come l'acido docosaesaenoico (DHA) e l'acido eicosapentaenoico (EPA), sono benefici per lo sviluppo del cervello e degli occhi del bambino. Gli integratori di olio di pesce sono una fonte comune di omega-3 durante la gravidanza e l'allattamento. Tuttavia, assicurati di scegliere integratori di alta qualità che siano privi di contaminanti.

Calcio

Il calcio è essenziale per la formazione e lo sviluppo delle ossa del feto. Durante la gravidanza, il fabbisogno di calcio aumenta. Gli integratori di calcio possono essere utili per soddisfare questa esigenza. Inoltre, una dieta equilibrata con alimenti ricchi di calcio, come latte, formaggi e verdure a foglia verde, è altrettanto importante.

Ferro

Durante la gravidanza, la madre ha bisogno di un apporto extra di ferro per sostenere la produzione di globuli rossi e prevenire l'anemia. Gli integratori di ferro possono aiutare a prevenire carenze e promuovere la salute ematica. Si consiglia di assumerli insieme a vitamina C per favorire l'assorbimento del ferro.

Vitamina D

La vitamina D è importante per la salute delle ossa e il sistema immunitario. Durante la gravidanza, l'esposizione al sole potrebbe non essere sufficiente per soddisfare il fabbisogno di vitamina D. Gli integratori di vitamina D possono essere raccomandati per assicurare un adeguato apporto.

Zinco

Lo zinco svolge un ruolo cruciale nello sviluppo e nel funzionamento del sistema immunitario. Gli integratori di zinco possono aiutare a sostenere il sistema immunitario durante la gravidanza e l'allattamento. È importante consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore per determinare la giusta dose.

Alimentazione in gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza e l'allattamento, oltre ad assumere un valido integratore naturale, è essenziale prestare attenzione alla propria alimentazione per garantire un adeguato apporto di sostanze nutritive fondamentali per la salute della mamma e del bambino.

All’interno del regime alimentare di una neomamma è consigliato scegliere cibi salutari e possibilmente di origine biologica, perché non sono trattati con pesticidi e sostanze chimiche dannose.

Nel menù devono essere presenti le giuste quantità di

  • proteine: carne bianca, pesce, uova, legumi e latte;
  • carboidrati: cereali, pasta e tuberi;
  • zuccheri: frutta e miele.

La verdura può essere assunta a volontà, tutti i giorni ad ogni pasto e sono consigliate anche le tisane biologiche a base di erbe naturali, specifiche per la gravindanza e per la fase dell’allattamento.

Quali sono gli alimenti da evitare?

Le mamme in dolce attesa devono fare molta attenzione con alcuni alimenti specifici ed evitarne l’assunzione, come ad esempio:

  • non mangiare carne e pesce crudi o poco cotti;
  • evitare formaggi molli, semi molli e con la crosta;
  • evitare alimenti a base uova crude (zabaione, maionese, ecc.);
  • non mangiare cibi precotti e con conservanti;
  • non assumere latte crudo e non pastorizzato;
  • niente caffè e superalcolici.

È sempre consigliabile consultare un medico prima di iniziare qualsiasi programma di integrazione per assicurarsi che sia appropriato per le proprie esigenze individuali; ricorda che una dieta equilibrata, ricca di alimenti nutrienti, rimane la base fondamentale per una gravidanza sicura e un allattamento sano.