Emulsionanti e Conservanti Naturali

Naturali e sicuri: per unire ingredienti tra loro, per preservare le caratteristiche del prodotto e per regolarne densità e viscosità

Da 1 a 4 di 4 risultati - Pagina 1 di 1
Ordina per:  

Per preparare in casa creme, lozioni e latte detergente avrai bisogno anche di emulsionanti, addensanti e conservanti naturali.

In questa sezione puoi trovare ingredienti naturali e sicuri: potassio sorbato, sodio benzoato, glyceril stearate, alcool cetilstearilico, gomma xantana e quello che ti serve per regolare la densità e la viscosità dei tuoi cosmetici, per unire tra loro alcuni ingredienti e per preservare le caratteristiche dei tuoi prodotti.

Emulsionanti e Addensanti naturali: quali sono e a cosa servono?

Gli emulsionanti sono quegli ingredienti che ti permettono di unire tra loro una fase acquosa ad una fase oleosa. Sono fondamentali per la creazione fai-da-te di creme, lozioni e latte detergente.

Poiché acqua e olio non sono miscibili tra loro, le emulsioni vengono stabilizzate grazie all'utilizzo di agenti emulsionanti, sostanze dotate di un certo grado di solubilità sia in acqua sia in olio: ogni emulsionante ha un suo valore di bilancio idrofilo-lipofilo (o HLB, hydrophilic-lipophilic balance), dato dal rapporto tra la componente idrofila e quella lipofila della molecola.

Qui trovi emulsionanti naturali per i tuoi cosmetici, come ad esempio:

  • alcool cetilstearilico;
  • glyceril stearate;
  • gomma adragante.

Gli addensanti, come la gomma xantana, sono invece ingredienti necessari per regolare la densità e la viscosità dei tuoi cosmetici. Possono migliorare la stabilità e le prestazioni complessive del prodotto, conferendogli al contempo una consistenza uniforme e una maggiore scorrevolezza durante l'applicazione.

Conservanti naturali per i cosmetici

Quando si prepara un cosmetico che tra gli ingredienti contiene acqua, quindi presenta una fase acquosa, bisogna aggiungere un conservante per preservare le sue caratteristiche e difenderlo da batteri, lieviti e muffe.

In questa sezione puoi trovare conservanti naturali perfetti da aggiungere alla fine della preparazione del tuo cosmetico.

Potassio sorbato e sodio benzoato sono forse i conservanti più utilizzati nella cosmesi eco-bio, ma poiché conservano a pH 5, 5.5 non sono adatti per tutti i cosmetici autoprodotti. Puoi utilizzarli combinati in cosmetici naturali fai da te come lozioni, creme, prodotti per capelli e deodoranti. Tutti i conservanti si utilizzano in percentuale diversa in base alla formulazione del cosmetico e agli ingredienti utilizzati.

Ricetta per un Conservante Naturale

Ecco una ricetta per preparare un conservante naturale con potassio sorbato e sodio benzioato utile per la preparazione dei tuoi cosmetici fatti in casa.

Cosa serve?

  • 80 g di acqua distillata
  • 10 g di potassio sorbato
  • 10 g di sodio benzoato

Preparazione:

Sciogliere il potassio sorbato ed il sodio benzoato, prima in poca acqua (presa dagli 80 g) una volta sciolti bene si aggiungerà la restante acqua.

Questa miscela conservante si utilizza nella misura di 2,5 g in una preparazione da 100 g totali (quindi 97,5 g di preparazione cosmetica e 2,5 g di conservante).

Questo è un conservante basico (ha pH 7.5) e quindi deve essere acidificato fino a ph 5 con acido lattico o acido citrico per poter conservare i preparati.