Tahin: Crema di Sesamo
Crema tahin da semi di sesamo scuri e chiari. Perfetta per la preparazione dell'hummus o per condire altri piatti tradizionali Leggi di Più
Probios Tahin Chiaro 100% Sesamo - 200 g
Rapunzel Tahin - Crema di Sesamo - 250 g
Probios Crema Tahin Scuro 100% Sesamo - 200 g
Rapunzel Tahin - Crema di Sesamo - 500 g
Lima Tahin Naturale - Crema di Sesamo - 225 g
KoRo Tahin al Cocco Bio - 300 g
Tipica della cucina mediorientale, la Tahin (o Tahina) conosciuta anche come Crema di Sesamo, è realizzata con semi di sesamo decorticati e in alcune versioni anche con l'aggiunta di olio di sesamo.
Una salsa che si può assaporare sola o usare come condimento insieme ad altri ingredienti; una risorsa molto nutriente, sana e versatile che si presta ad essere usata in molte ricette creative e golose.
A cosa serve la tahin?
Corposa e ricca di elementi nutrizionali, la tahin è utilizzata per la preparazione dell'hummus, ma si presta bene anche per altre ricette, sia dolci che salate. È impiegata per accompagnare verdure, polpette, varietà di carni e insieme ad alcune spezie, per arricchire salse e creme salate.
Inoltre, la tahin (o crema di sesamo) è ottima per la realizzazione di dolci o in sostituzione del burro d'arachidi per spuntini proteici.
Puoi anche spalmarla sul pane tostato o usarla per farcire i tuoi panini: non te ne pentirai. Preferisci il dolce? Nessun problema, la Tahin, come accennato poco sopra, è ottima anche per farcire dolci e può essere miscelata a mandorle o semi di sesamo per preparare delle barrette energetiche ideali per le tue pause o per l'attività sportiva.
Come si prepara la tahin?
Per preparare facilmente in casa questa crema, è sufficiente tostare i semi in padella a fiamma moderata e poi pestarli con un mortaio o un frullatore, aggiungendo poco alla volta l’olio di semi di sesamo o – in alternativa – l’olio di girasole o di oliva.
È una salsa molto impiegata nella cucina vegana e vegetariana in quanto ricca di proteine. Essendo priva di glutine è inoltre indicata per chi soffre di celiachia.
Tahin: che gusto ha?
È una salsa dal sapore delicato, oleoso, che ricorda molto le arachidi; dal retrogusto leggermente tostato e amarognolo (nel caso in cui vengono utilizzati semi di sesamo tostati).
In particolare, le diverse tipologie di Tahin si differenziano per il gusto:
- Tahin Chiaro: ha un gusto molto delicato, ottenuto dai semi di sesamo decorticati, solitamente ha una consistenza molto fine e vellutata
- Tahin Scuro: gusto più intenso e colore più scuro, si ottiene dalla macinatura dei semi di sesamo interi e per questo la crema risulta meno vellutata
- Tahin Nero: dal sapore delicato che si avvicina a quello del Tahini Chiaro, è una scelta gourmet che si ottiene macinando i semi di sesamo nero
In questa sezione puoi acquistare la Tahin o Crema di Sesamo dei migliori produttori biologici e sostenibili, disponibile in diverse versioni: Tahin al Naturale, Tahin Scuro, Tahin Chiaro.
Quali sono le proprietà della Tahin?
La crema di sesamo (o tahina) è molto calorica, ricca di grassi e carboidrati (va ben dosata!) ma allo stesso tempo possiede un alto valore proteico. È ricca di sali minerali come potassio, calcio e fosforo, ottima in particolare come prodotto alimentare per chi pratica attività sportiva.
Ricette tradizionali a base di semi di sesamo biologici, senza coloranti e zuccheri aggiunti.