Crusca per Colazione
Flakes e fiocchi di crusca d'avena o di grano duro. Per una colazione ricca di fibre. Scopri anche le nostre germe di grano! Leggi di Più
Per una colazione sana e ricca di fibre, la Crusca è un ottimo prodotto alimentare da aggiungere a cereali crunchy, granola, muesli e anche al porridge.
In questa sezione puoi trovare crusca a bastoncini, in fiocchi o anche in versione flakes, dei migliori produttori biologici e sostenibili.
Vegan e senza zuccheri aggiunti, la crusca è ottima anche per regolare il transito intestinale; sazia ed è ottima da consumare anche all’interno delle diete ipocaloriche.
In questa sezione puoi trovare crusca di avena biologica, crusca di grano biologica e germe di grano biologico.
Crusca e germe sono le due parti del seme dei cereali che normalmente vengono eliminate nel processo di raffinazione. Il chicco dei cereali infatti è formato da:
- Tegumento esterno o crusca, il rivestimento più esterno del chicco
- Endosperma, la parte intermedia e ricca di amido
- Embrione o germe, la parte più interna del seme, quella da cui ha origine la pianta
I benefici della crusca di cereali in generale, che sia crusca di avena o crusca di grano, sono dovuti alla ricchezza di sostanze nutrizionali come fibre alimentari e proteine. In più la crusca apporta una discreta quantità di acidi grassi polinsaturi e contiene numerose vitamine e minerali, come vitamina E, vitamine del gruppo B (niacina e tiamina) e magnesio.
Come si può mangiare la crusca?
I fiocchi di crusca di avena o di grano sono ingredienti molto versatili in cucina e possono essere:
- Utilizzati in aggiunta a farine raffinate per la preparazione di dolci e ricette salate.
- Aggiunti allo yogurt per una colazione o uno spuntino salutare e completo.
Il germe di grano è ricchissimo di nutrienti come aminoacidi, acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6, vitamine del gruppo B, antiossidanti, sali minerali: tutti elementi fondamentali per il benessere del nostro organismo.
Come usare il germe di grano?
Per beneficiare delle proprietà del germe di grano, puoi utilizzarlo così com'è, in fiocchi, in aggiunta a zuppe, sformati, nello yogurt o nei frullati, oppure sotto forma di uno dei suoi derivati, l'olio di germe di grano.