Erboristeria e Rimedi Naturali
I migliori prodotti erboristici e rimedi naturali per il tuo benessere Leggi di Più
Bio Bruni Polline di Castagno Bio - 100 g
Erbavoglio Reishi Bio - 90 Capsule - 90 capsule (27 gr)
Laboratorio Erboristico di Leo Soluzione per Fiori - 30 ml (pipetta contagocce)
Apicoltura Nucci Polline Biologico - 200 g
Manuka Health Miele di Manuka MGO 250+ - 1 Kg
- Formato da 500 g,
- Formato da 250 g
Funghi Energia e Salute Fungo Agaricus Blazei Plus - Metabolismo Carboidrati e Difese Immunitarie - 90 compresse da 900 mg (81 g)
Funghi Energia e Salute Funghi Shiitake Plus - 90 Compresse - Integratore Difese Organismo - 90 compresse da 900 mg (81 g)
Sottolestelle Maca in Polvere Bio - 200 g
Erbavoglio Tavolette di Spirulina Bio - 100 g.
Funghi Energia e Salute Maitake Plus in Compresse - 90 compresse da 900 mg (81 gr)
Victor Philippe VerAloe - Succo Puro Aloe Bio - 1000 ml
Longlife Pappa Reale 1000 mg in Fiale - 10 flaconi (100 ml)
Cibo Crudo Erba di Grano in Polvere - 150 g
Funghi Energia e Salute Funghi Polyporus Plus in Compresse - Integratore Difese Organismo - 90 compresse da 900 mg (81 g)
Comptoirs & Compagnies Miele di Manuka - 250 gr.
- IAA 10+ (MGO >263 mg/kg)
Sonnentor Miele di Manuka Bio - 250 gr
Erboristeria: rimedi per te secondo natura
L'erboristeria è la scelta ideale per chi predilige soluzioni naturali e sostenibili per migliorare il proprio benessere fisico. È la disciplina che studia le proprietà curative di erbe e piante officinali: anziché basarsi su sostanze chimiche di sintesi, prevede la somministrazione di piante, funghi, alghe e altri principi attivi di origine vegetale.
La natura è la base di questa scienza: rimedi naturali a base di piante officinali e piante aromatiche selezionate, per curare il benessere di corpo e mente.
In questa sezione puoi trovare integratori naturali, oli essenziali, gemmoderivati, estratti idroalcolici, tinture madre e i più conosciuti rimedi floreali come Fiori di Bach e Fiori Australiani.
Storia dell'erboristeria
L'erboristeria, l'uso di piante a scopi medicinali, ha radici profonde nella storia dell'umanità, risalenti a migliaia di anni fa.
- Antico Egitto: Documenti come il Papiro di Ebers, datato al 1550 a.C., forniscono alcune delle prime testimonianze scritte sull'uso di piante per la cura delle malattie.
- Cina Antica: La medicina tradizionale cinese, che risale a migliaia di anni fa, utilizza una vasta gamma di piante per curare varie malattie. Classici come il "Shennong Ben Cao Jing" (Libro delle Erbe di Shennong), risalente al 200-250 d.C., descrivono le proprietà di centinaia di piante medicinali.
- India Antica: L'Ayurveda, un sistema di medicina tradizionale che ha origine in India più di 3.000 anni fa, utilizza un'ampia varietà di piante medicinali.
- Grecia e Roma Antiche: I lavori di medici e naturalisti come Ippocrate, Dioscoride e Galeno hanno avuto un impatto significativo sulla conoscenza delle piante medicinali nel mondo occidentale.
- Medioevo: In Europa, durante il Medioevo, i monasteri giocarono un ruolo fondamentale nella conservazione e nella trasmissione delle conoscenze erboristiche, coltivando giardini di piante medicinali.
- Epoca Moderna: Con l'arrivo del Rinascimento, vi fu un rinnovato interesse per lo studio delle piante e la farmacopea. Le scoperte nel Nuovo Mondo portarono nuove piante e conoscenze.
Erboristeria: benefici per la salute
I benefici dell’erboristeria sono molteplici e aiutano a migliorare la qualità della vita. Ci sono un’ampia gamma di erbe officinali, ognuna caratterizzata da proprietà terapeutiche diverse, che aiutano a migliorare le diverse sfere del benessere fisico.
Alcuni benefici offerti dai prodotti di erboristeria sono:
- Supporto al sistema immunitario -le erbe come l’echinacea e la rosa canina, presentano capacità immunostimolanti, che contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie contro i malanni stagionali.
- Alleviamento dello stress - e piante come la camomilla e la valeriana, hanno potenti effetti rilassanti che aiutano a ridurre lo stress e per il benessere del sistema nervoso.
- Miglioramento del sonno - materie prime come la melissa e la passiflora, sono conosciute per il loro effetto rilassante e per la loro stimolazione del sonno.
- Funzione digestiva - le erbe, come la radice di liquirizia e il finocchio, aiutano ad alleviare il disturbo comune del gonfiore addominale o il bruciore di stomaco dopo i pasti.
- Detossificazione - le erbe, come il tarassaco, possiedono proprietà depurative che aiutano ad eliminare le tossine dal corpo.
- Miglioramento dei disturbi respiratori - le erbe, come l’eucalipto e la malva, vengono proposte per alleviare i comuni malesseri stagionali come la tosse e il raffreddore.
- Benefici per la pelle - un’ampia gamma di prodotti per la pelle, a base di oli essenziali, aiutano a idratare la pelle e a lenire gli arrossamenti cutanei.
Le caratteristiche dei prodotti erboristici
La principale caratteristica dei prodotti erboristici è l’utilizzo esclusivo di risorse naturali provenienti dalla terra. La raccolta di queste piante, infatti, segue linee guida sostenibili rispettose per l’ambiente, garantendo il minimo impatto sull’ecosistema.
I prodotti di erboristeria, di solito impiegati per alleviare disturbi medio-lievi o in combinazione con i farmaci di banco, possono impiegare qualche settimana o qualche mese affinché si notino realmente dei benefici. Infatti, alcune erbe hanno un’azione immediata, altre, come i fiori australiani, che agiscono a livello ormonale, hanno bisogno di più tempo per agire sul nostro fisico.
I prodotti di erboristeria si possono trovare in diversi formati:
- capsule, facili da assumere e da trasportare
- compresse, che oltre ai vantaggi delle capsule possono essere conservate a lungo
- gocce o concentrati, molto più concentrati rispetto agli altri formati
- creme e pomate, pratiche e facili da applicare per il trattamento delle problematiche cutanee
- oli e unguenti, anch'essi di facile applicazione
I prodotti di erboristeria vengono generalmente scelti perché, a differenza dei tradizionali medicinali da banco, hanno meno controindicazioni. In questi prodotti, infatti, i principi attivi sono presenti in quantità inferiori e risultano quindi meno dannosi per il nostro corpo.
Le soluzioni fitoterapiche, inoltre, agiscono per sinergia su diversi problemi, offrendo un’azione più naturale ma efficace nel lungo periodo, per il benessere del fisico. Gli esperti di erboristeria, infatti, sfruttano una combinazione di più piante per ottenere un risultato sinergico che porta benefici a tutto il corpo.
Ricorda: consulta sempre il tuo medico o uno specialista del settore per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Erboristeria: i prodotti presenti a catalogo
Tra i prodotti di erboristeria maggiormente noti abbiamo sicuramente:
- Tintura madre: un potente estratto vegetale, ottenuto attraverso un processo di macerazione, che grazie alla sua alta concentrazione, è la scelta ideale per trattare i diversi malanni stagionali.
- Funghi medicinali: con le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, offrono un approccio naturale portando a numerosi benefici alla nostra salute generale.
- Oli essenziali: soluzioni oleose, ottenute tramite spremitura o distillazione, che grazie alla loro versatilità possono trattare i vari disturbi come lo stress, ma anche essere impiegati nell'aromaterapia e nella cosmesi naturale.
- Gemmoderivati: concentrati, ottenuti attraverso la macerazione di tessuti vegetali, ricchi di vitamine, che supportano il benessere generale.
- Propoli e polline: un concentrato di sostanze nutritive e di principi attivi, ottenuto dal prezioso lavoro delle api, che rafforza il sistema immunitario e fornisce energia.
- Miele di Manuka: una tipologia di miele, ottenuta dai fiori del Leptospermum, particolarmente nota per le sue proprietà energetiche, come un vero e proprio superfood.
Aloe vera in erboristeria
L'Aloe vera è una delle piante più conosciute e utilizzate nel settore erboristico ed è apprezzata per le sue numerose proprietà benefiche, viene impiegata in varie forme, come gel, succo, creme e integratori. Ecco alcuni aspetti chiave dell'uso dell'Aloe Vera come rimedio erboristico:
Proprietà e benefici: Il gel di aloe vera è noto per le sue proprietà calmanti, idratanti e rinfrescanti. È spesso usato per trattare scottature, tagli, irritazioni cutanee e altre condizioni della pelle. Ha anche proprietà anti-infiammatorie e antimicrobiche.
Oltre all'uso topico, il succo di aloe vera viene consumato per i suoi benefici sulla salute digestiva. È utile per favorire la digestione, nell'assorbimento dei nutrienti e possa avere un effetto lenitivo su problemi come l'acidità di stomaco e il reflusso gastroesofageo.
Note: I prodotti di erboristeria, anche se di origine naturale e con un rischio minore di effetti collaterali, devono essere assunti seguendo criteri precisi. Proprio per questo motivo è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico o esperti del settore.