Fagioli
Tutti i tipi di fagioli da coltivazione Biologica. Leggi di Più
Il Nutrimento Fagioli Rossi al Naturale - Il Nutrimento - 400 gr (240 sgocciolato)
Alce Nero Fagioli Cannellini Biologici Lessati - 300 g (Peso sgocciolato: 220 g)
Girolomoni Fagioli Borlotti Bio - 400 g
Alce Nero Fagioli Borlotti Lessati Bio - 300 g (Peso sgocciolato: 200 g)
Cereal Terra Fagioli Cannellini - 300 g - sgocciolati 220 g
Cereal Terra Fagioli Borlotti - 300 g - sgocciolato 200 g
La Finestra sul Cielo Fagioli Cannellini Bio - 400 g (Peso sgocciolato: 240 g)
La Finestra sul Cielo Fagioli Bianchi di Spagna Biologici - 400 g (Peso sgocciolato: 240 g)
La Finestra sul Cielo Fagioli Neri Bio in Barattolo - 400 g (Peso sgocciolato: 240 g)
La Finestra sul Cielo Fagioli Rossi Bio in Lattina - 400 g (Peso sgocciolato: 240 g)
Coltivato in Italia Fagioli dall'occhio - 400 gr
Girolomoni Fagioli Cannellini Bio - 300 g (Peso sgocciolato: 210 g)
Machandel Fagioli Bio Borlotti al Naturale - 350 g (Peso sgocciolato: 220 g)
Probios Fagioli Cannellini Italiani Bio Lavorati Freschi - 400 g (250 g sgocciolato)
Alce Nero Fagioli dall'Occhio Bio - 200 g (120 g sgocciolato)
Machandel Fagioli Rossi Bio al Naturale - 350 g (230 g sgocciolati)
Girolomoni Fagioli Borlotti al Naturale Bio - 300 g (Peso sgocciolato: 200 g)
Biogustì Fagioli Rossi Red Kidney Bio - 400 g (Peso sgocciolato: 240 g)
Biogustì Fagioli Neri Bio - 400 g (Peso sgocciolato: 240 g)
AmoreTerra Fagioli Cannellini Lessati Bio - 300 g (peso sgocciolato: 220 g)
I fagioli sono un alimento versatile e nutriente che viene apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore unico e le sue proprietà benefiche per la salute.
In questa sezione di Greenweez.it puoi trovare fagioli biologici sia secchi che in scatola già cotti e pronti all’uso. Per ricette gustose e nutrienti scopri le nostre tantissime varietà di fagioli:
- borlotti
- cannellini
- azuki
- mung
- bianchi di Spagna
- fagioli neri
- fagioli rossi
I nostri fagioli provengono esclusivamente da coltivazioni biologiche controllate e alcuni di essi sono inoltre di origine italiana.
Importati dopo la scoperta dell’America, i fagioli sono i frutti della pianta Phaseolus vulgaris L., che appartiene alla famiglia delle Leguminose; famosi per essere una fonte importante di proteine vegetali, fibre alimentari, vitamine e minerali essenziali. I fagioli sono anche a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo, il che li rende un'opzione salutare per una dieta equilibrata: disponibili in diverse varietà e tipologie, ognuno con il suo sapore caratteristico e i suoi usi culinari unici.
Perché scegliere fagioli di origine biologica?
I fagioli bio sono coltivati seguendo rigidi standard di produzione biologica e ciò significa che non vengono utilizzati pesticidi, erbicidi o fertilizzanti chimici durante la loro coltivazione. I fagioli biologici vengono coltivati utilizzando pratiche sostenibili che favoriscono la salute del suolo e la biodiversità, promuovendo un ambiente più sano per i coltivatori e i consumatori.
Uno dei principali vantaggi dei fagioli biologici è la loro qualità nutrizionale superiore. Studi hanno dimostrato che i prodotti biologici, inclusi i fagioli, possono contenere livelli più elevati di nutrienti rispetto ai loro equivalenti convenzionali. Ad esempio, i fagioli biologici possono contenere quantità maggiori di vitamine, minerali e antiossidanti, tutti elementi fondamentali per il benessere del nostro organismo.
I fagioli all’interno della nostra dieta
I fagioli sono amatissimi da chi segue diete vegan o vegetariane in quanto costituiscono una valida alternativa alle proteine del latte e a quelle animali. Essendo ricchi di proteine, carboidrati e minerali sono utili per reintegrare queste benefiche sostanze nell’organismo dopo aver effettuato un’intensa attività sportiva. Inoltre, sono ottimi all'interno di una dieta ipocalorica, perché poveri di grassi e dalle valide proprietà sazianti.
Ricette e consigli con i fagioli neri
I fagioli costituiscono uno degli ingredienti alla base della cucina messicana, ideali per preparare deliziose zuppe e primi piatti. Un piatto tipico della tradizione culinaria messicana sono i fagioli neri piccanti. Cucinare questo piatto è davvero molto semplice:
- basta infatti soffriggere insieme l’aglio, la cipolla e il peperoncino fresco tritato;
- aggiungere poi i fagioli neri precedentemente ammollati e lasciarli bollire;
- dopo averli ricoperti di acqua o brodo, per circa 45 minuti a fuoco lento;
- aggiustare poi di sale e pepe e servire la zuppa ancora tiepida.
Per chi ha un palato più delicato e non ama troppo i sapori piccanti, i fagioli neri sono ottimi anche per arricchire le insalate o per creare sughi con i quali condire il riso o la pasta in modo originale.
Per chi ha davvero poco tempo ma non vuole privarsi di un’alimentazione sana basta aggiungere a qualche verdura di stagione una mangiata di fagioli neri al naturale, ed il gioco è fatto! Strano ma vero, i fagioli neri si prestano bene anche per preparazioni dolciarie: la ricetta più in voga è la torta di fagioli neri e cioccolato, un abbinamento insolito ma sicuramente sano e da provare.