Farina di Grano Tenero
Farine biologiche di frumento: perfetta per creare e sfornare prodotti di forno dolci e salati Leggi di Più
Antico Molino Rosso Farina di Grano Tenero Tipo 0 - 1000 gr.
Alce Nero Farina di Grano Tenero Tipo "00" Bio - 1000 gr.
Alce Nero Farina Integrale di Grano Tenero Italiano Bio - 1 Kilogrammo
Che cos’è la farina di grano tenero?
La farina di grano tenero è una tipologia che si ottiene dalla lavorazione e macinazione del frumento Triticum aestivum, una delle varietà di grano più utilizzate in commercio. Esistono diverse tipologie di farine di grano tenero e una delle più conosciute è sicuramente la farina tipo 00 dalla grana molto fine, quasi impalpabile, per via della sua lunga lavorazione e utilizzata in numerose ricette dolci e salate.
Su Greenweez.it, oltre a trovare farine di grano duro, farine di grani antichi e farine di legumi, puoi acquistare anche le farine di grano tenero di origine biologica, prive di OGM, senza pesticidi e fertilizzanti chimici.
Qual’è la differenza tra grano duro e grano tenero?
La differenza tra grano duro e grano tenero è data dalla varietà di cereale, quindi dalla specie vegetale. Il grano duro deriva dal Triticum turgidum durum, cereale dai chicchi molto allungati e molto resistenti, più difficili da macinare, mentre il grano tenero deriva dal Triticum vulgare o aestivum con chicchi più morbidi e tondeggianti, più facili da macinare.
La farina di grano tenero ha un indice glicemico molto alto e possiede meno proteine rispetto alle altre farine, ma è ottima per la produzione di pane, pizza e dolci. La farina di grano duro ha una composizione più granulosa ed è molto ricca di proteine e glutine, ottima per la preparazione della pasta secca. (Scopri le nostre farine di grano duro => QUI)
Quali sono le principali tipologie della farina di grano tenero?
Come già detto, esistono diverse tipologie di farine di grano tenero (molte delle quali presenti in questa sezione), che si differenziano in base al tipo di lavorazione. Le farine di grano tenero sono principali sono:
- Farina 00 - è la più raffinata e ha una consistenza molto fine. Possiede inoltre un basso contenuto di glutine ed è perfetta per la preparazione di pasta fresca, dolci, creme e pasticceria.
- Farina 0 - ha una consistenza leggermente più grossolana rispetto alla farina 00 ed è adatta per fare pane, focaccia e altre preparazioni da forno.
- Farina 1 - ha un contenuto di glutine leggermente superiore rispetto alla farina 0 ed è adatta per fare pane integrale, pane di segale e altre preparazioni a lievitazione naturale.
- Farina 2 - è una farina semi integrale, poco lavorata e ancora molto di glutine: adatta per la preparazione di pane integrale e prodotti da forno robusti.
- Farina integrale - non subisce alcun processo di raffinazione ed è ottenuta dalla macinazione completa del grano e contiene tutto il germe, il salvataggio e il endosperma del chicco. È la più ricca di fibre e nutrienti, ma richiede più attenzione nella preparazione poiché può rendere il prodotto finale più denso.
Quali sono le migliori farine biologiche di grano tenero?
Ecco una piccola selezione nelle farine di grano tenero bio più acquistate:
Farina di Grano Tenero Tipo "0" di Girolomoni - ottenuta da grani italiani 100% biologici. Perfetta per la preparazione di panificati come pane, pizza ma anche per fare la pasta fatta in casa.
Farina Semintegrale di Grano Tenero tipo "2" di Antico Molino Rosso - prodotta tramite grani biologici macinati a pietra: ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Ottimo per prodotti da forno come pane, grissini e focacce.
Farina di Grano Tenero tipo "00" di Alce Nero - da grano biologico coltivato nella regione Emilia-Romagna. Ottima per la preparazione di dolci da forno come torte, biscotti e crostate.