Ceci
Ceci biologici per piatti gustosi e proteici. Disponibili secchi, lessati e pronti all'uso Leggi di Più
Girolomoni Ceci Biologici - 400 g
La Finestra sul Cielo Ceci Bio in Barattolo - 400 g (240 g sgocciolati)
Alce Nero Ceci Lessati Bio - 300 g (Peso sgocciolato: 220 g)
Probios Ceci Bio Italiani - Senza Glutine - 400 gr.
Sapore Di Sole Ceci Bio Decorticati - 400 gr.
Baule Volante Ceci Decorticati Biologici - 300 gr.
Sottolestelle Ceci di Puglia Bio - 400 g
Alce Nero Ceci Secchi Biologici Italiani - 400 gr.
Machandel Ceci Bio al Naturale - 350 g (Peso sgocciolato: 230 g)
Girolomoni Ceci al Naturale Bio - 300 g (Peso sgocciolato: 210 g)
Probios Ceci Italiani Bio Lavorati Freschi - 400 g (250 g sgocciolato)
AmoreTerra Ceci Lessati al Naturale Bio - 300 g (Peso sgocciolato: 220 g)
Qualsiasi ricetta a base di ceci tu voglia creare, troverai qui il legume perfetto per poterla mettere in pratica. Su Greenweez.it trovi infatti sia i ceci secchi che i ceci lessati al naturale ma anche preparati per zuppe e svariati altri prodotti derivati da questo alimento come la farina di ceci e la pasta di ceci. I nostri ceci sono tutti di origine biologica e prodotti dai migliori brand in circolazione come:
I ceci, il cui nome deriva dal termine latino Cicer, sono i semi commestibili della pianta erbacea Cicer arietinum appartenente alla famiglia della Fabaceae, coltivata largamente in diversi paesi del mondo come India, Pakistan, Australia e bacino del Mediterraneo ma anche in Italia, in particolar modo in Liguria, Toscana, Lazio e Umbria nella cui tradizione alimentare regionale figurano infatti piatti tipici a base di farina di ceci come la farinata e la panissa.
Tali semi, dalla caratteristica forma tondeggiante, possono essere lisci e regolari ma anche rugosi, angolosi e rostrati ("a testa di ariete") e sebbene il loro colore più comune sia il giallo ne esistono alcune varietà con il tegumento rosso o marrone. Sono reperibili alcune varietà di ceci a seme grosso e altre a seme piccolo.
In commercio è possibile reperire:
Ceci secchi: di colorazione bianco giallastra, necessitano di un lungo ammollo (12-18 h) prima di essere consumati cotti.
Ceci decorticati: sono stati privati del tegumento più esterno, questo abbrevia i tempi di ammollo e cottura e li rende più digeribili.
Ceci lessati: conservati in acqua e venduti in latte, cartoni o in barattoli di vetro, possono essere consumati tal quali (previo lavaggio sotto acqua corrente) perché già precotti. La maggior parte sono conservati in acqua e sale, ma ne esistono anche senza sale addizionato, da prediligere.
Ceci tostati: non necessitano di cottura e possono essere utilizzati tal quali; poiché nella maggior parte dei casi sono venduti salati va fatta attenzione ad un eccessivo consumo di sale.
Le proprietà dei ceci
I ceci rappresentano un alimento molto nutriente ed energetico: sono infatti uno dei legumi più ricchi di calorie e grassi (secondi solo alla soia) e apportano buone quantità di proteine vegetali.
Fonte di acidi grassi polinsaturi, tra i quali l'acido linoleico estremamente utile per contrastare i processi infiammatori e per abbassare la colesterolemia, i ceci apportano anche un buon quantitativo di proteine di medio valore biologico; i ceci sono carenti di alcuni amminoacidi essenziali, in particolare di metionina e cisteina, ma se abbinati a cereali in chicchi, pasta e pane danno vita a piatti completi e nutrienti.
I ceci quindi possono rappresentare una fonte proteica d'eccellenza non solo per chi segue regimi nutrizionali vegani ma anche per chi desidera mantenere un'alimentazione sana e variata. Inoltre, come tutti i legumi, sono naturalmente senza glutine quindi adatti ai celiaci.
Come cucinare i ceci?
I ceci, come tutti i legumi, sono ingredienti molto versatili e si prestano a molteplici modalità di preparazione e consumo; in particolare possono essere portati in tavola:
- Come componente di un primo piatto: ingredienti di una zuppa/vellutata o in abbinamento ad un cereale (es. farro con verdure e ceci, insalata di pasta con zucchine, pomodorini e ceci, etc).
- Come un secondo piatto vero e proprio: burger di ceci e verdure, falafel di ceci con salsa yogurt o salsa al pomodoro, ceci in umido, hummus di ceci, insalata di ceci e verdure ma anche farinata o panelle di ceci, burger salati, farifrittata con verdure etc.
- Snack e derivati: sfruttando uno dei tanti prodotti derivati come la pasta di ceci, le chips di ceci, il cous cous di legumi, etc.
Hummus di ceci
L'hummus di ceci è una deliziosa salsa a base di ceci, originaria del Medio Oriente, che si è diffusa in tutto il mondo grazie al suo sapore unico e alla sua versatilità culinaria. È diventato un piatto molto amato e popolare in molte cucine internazionali.
Come si realizza?
Basta lessare i ceci e frullarli insieme alla tahin (pasta di semi di sesamo), con l’aggiunta di aglio e limone. Buono e 100% vegan, l’hummus di ceci è perfetto da servire come durante gli aperitivi, per arricchire antipasti, piatti di formaggi, verdure e riso.
Oltre al suo delizioso sapore, l'hummus di ceci offre anche numerosi benefici per la salute. I ceci sono una fonte ricca di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali. Le proteine dei ceci sono complete, il che significa che forniscono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il nostro organismo. Le fibre presenti nell'hummus contribuiscono a una buona digestione e aiutano a mantenere un senso di sazietà più a lungo.