Il Green Bancha è la varietà di tè più conosciuta e apprezzata in Giappone. Si ottiene a partire dalle foglie della pianta di tè che tutti conosciamo (Camellia sinensis), ciò che cambia è il processo di lavorazione. Mentre per la produzione del classico tè verde le foglie vengono raccolte all'inizio della maturazione, per ottenere il tè verde della qualità Bancha si attende la fine della stagione di maturazione, momento in cui la percentuale di teina è al minimo.
Dal gusto delicato e leggermente erbaceo, essendo povero in teina rispetto agli altri tè verdi è adatto per ogni momento della giornata: può essere bevuto anche ai pasti al posto dell'acqua. Questa sua qualità lo rende indicato anche per i più piccoli.
Ricco in sali minerali e sostanze antiossidanti, è un ottimo tonico e remineralizzante. Aiuta la digestione e l'azione del fegato nell'eliminazione delle tossine.
Preparazione: Far bollire l'acqua e mettere in infusione 1 filtro. Lasciare in infusione dai 3 ai 5 minuti.
Ingredienti: foglie di tè verde giapponese bancha*.
(*Da agricoltura biologica). Agricoltura non-UE.
Cos'è il green bancha?
IL green bancha è un tè in foglie giapponese che si ricava dalla pianta Camellia sinensis. E' molto apprezzato in Giappone ed in Occidente in quanto, tra le sue caratteristiche principali, presenta una bassissima percentuale di teina. Rispetto ad altri tè si distingue per le foglie che sono piatte e per il colore verde brillante. Grazie al gusto particolarmente delicato si presta ad essere consumato in qualsiasi momento della giornata.
Quali benefici porta il tè green bancha?
Questo tipo di tè, proprio perchè ha poca teina, è adatto alle persone che seguono una dieta e a chi vuole seguire una cura per depurare il fegato o più in generale tutto l'organismo. Per questi motivi può sostituire le bevande normalmente consumate durante i pasti. Grazie alla presenza di un'alta concentrazione di minerali svolge anche un'azione antiossidante, della quale beneficia la pelle.
Come si utilizza il tè green bancha?
Per assaporare bene il tè green bancha è necessario fare bollire, all'incirca, tre tazze di acqua e far passare un minuto prima di versarvi dentro un cucchiaio di tè. Per accentuarne il sapore lasciare in infusione almeno per tre minuti. Naturalmente chi vuole una quantità di tè superiore deve aumentare le dosi sia dell'acqua che del tè.
Con quali prodotti può essere consumato il green bancha?
Per il suo particolare gusto questo tè è adatto ad accompagnare dolci alle mandorle mandorle e al cioccolato, ma può essere servito anche con piatti salati come le verdure cotte, meglio se al vapore.