Il Roasted Bancha - tè verde tostato di Lima è un delicato tè giapponese dal gusto caratteristico. Si ottiene a partire dalle foglie della pianta di tè che tutti conosciamo (Camellia sinensis), ciò che cambia è il processo di lavorazione. Mentre per la produzione del classico tè verde le foglie vengono raccolte all'inizio della maturazione, per ottenere il tè verde della qualità Bancha si attende la fine della stagione di maturazione, momento in cui la percentuale di teina è al minimo. Le foglie vengono poi delicatamente tostate, assumendo un sapore caratteristico e altamente valutato. La tostatura inoltre, riduce ulteriormente la quantità di teina a un valore dell'1,3%.
Essendo povero in teina rispetto agli altri tè, è adatto per ogni momento della giornata: può essere bevuto anche ai pasti al posto dell'acqua. Questa sua qualità lo rende indicato anche per i più piccoli.
Ricco in sali minerali e sostanze antiossidanti, è un ottimo tonico e remineralizzante.
Preparazione: una bustina per tazza. Versare dell'acqua bollente e lasciare in infusione qualche minuto.
Ingredienti: foglie di tè verde giapponese bancha*.
(*Da agricoltura biologica) - Agricoltura non-UE.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Il maggior punto di forza di questo prodotto è sicuramente il fatto che le foglie provengono da agricoltura biologica e sono quindi prive di pesticidi e di altre sostanze che vengono invece spesso utilizzate nell'agricoltura classica. Invece di essere foglie sfuse, inoltre, il tè verde Bancha della linea Lima è in pratiche bustine da lasciarsi in infusione per qualche minuto in acqua bollente. La quasi totale assenza di teina, inoltre, lo rende perfetto per qualunque momento della giornata.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Coloro che hanno utilizzato questo prodotto lo hanno trovato ottimo in primo luogo per le sue proprietà dissetanti ed il suo sapore piacevole di nocciola, che rimane inalterato anche se bevuto freddo e quindi perfetto per i mesi estivi. Gli utilizzatori hanno anche riscontrato un effetto rilassante, soprattutto se dolcificato con del miele.
Qual è / quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
La ricerca sugli effetti benefici del tè verde è da sempre molto controversa, e la varietà Bancha non fa eccezione. Ciò su cui gli scienziati concordano è che questo tè dà una grande quantità di antiossidanti al nostro organismo, e che questi aiutano a ridurre i danni causati dai radicali liberi. Ciò su cui invece alcuni scienziati non concordano è la capacità del tè verde di rallentare alcuni tipi di cancro, ridurre e prevenire alcuni infezioni comuni del cavo orale (e.g. carie), aiutare nella perdita di peso e nella lotta contro il colesterolo, e proteggere la pelle dai danni causati dal sole.
Quali altri prodotti abbini a questo prodotto?
Il tè verde Bancha può essere consumato da solo o aromatizzato con lo zenzero, o anche accompagnato da umeboshi secchi, dei piccoli frutti giapponesi simili ad albicocche, anche questi parte della linea Lima.