La Crema di Cocco (o Burro, come veniva chiamato precedentemente) è prodotta con parte edibile interna (la copra) della noce di cocco, un frutto di origine tropicale particolarmente diffuso nelle zone costiere. La Polpa integrale (contenente anche preziose fibre e minerali, oltre che oli salutari) viene macinata finemente e a bassa velocità per non surriscaldare il prodotto, in modo che le proprietà nutritive insite nel cocco rimangano inalterate.
Vi sono grassi naturali che hanno benefici per la salute: uno di questi è il burro di cocco (o crema), che viene usato anche come supporto in programmi di gestione del peso.
Perché usare la crema di cocco, che contiene tante calorie per dimagrire?
A differenza di molti grassi presenti nella nostra dieta, che contengono acidi grassi a catena lunga, il burro di cocco contiene principalmente acidi grassi a catena media (MCFAs). Il contenuto di MCFA dà al burro di cocco delle proprietà fisiche e chimiche che lo rendono diverso da altri oli e grassi. Invece di accumulare gli MCFA come grasso, il corpo tende a usarli subito come fonte di energia, aiutando così a bruciare i grassi invece di aumentare di peso. Gli MCFA sono anche facilmente digeribili.
Il cocco è una delle principali fonti di acidi grassi antimicrobici, come acido laurico e acido ottanoico. Gli acidi grassi antimicrobici sono quelli che l'organismo utilizza per uccidere o disattivare i virus patogeni, batteri e parassiti. L'acido laurico consiste in quasi la metà degli acidi grassi del burro di cocco. L'acido laurico è il precursore del monolaurin, il lipide antimicrobico attivo che agisce distruggendo le membrane lipidiche di organismi come funghi, batteri e virus. L'acido laurico, il principale componente del burro di cocco, è fortemente raccomandato in tutti i programmi di guarigione di affezioni anti-fungine, anti-candida.
L'unica fonte che possiede tali alte concentrazioni di acido laurico è il latte materno. Il burro di cocco e il latte materno sono di gran lunga le più ricche fonti alimentari di acidi grassi a catena media disponibili.
Il burro di cocco inoltre contiene acido caprilico, caprico e caproico, e acido miristico, utilizzato nel metabolismo per la stabilizzazione della proteina cellulare.
Noterete che nel barattolo di vetro il burro e l'olio di cocco tendono a separarsi, con l'olio che resta nella parte superiore; tutto quello che dovete fare è immergere il vaso di vetro in poca acqua calda per qualche minuto per ammorbidirlo, quindi mescolare bene per combinarli.
Ecco alcuni consigli per utilizzare la crema di cocco:
- Si può mangiare direttamente dal barattolo.
- Utilizzarne un cucchiaio o due in un frullato per regalare consistenza, gusto e un po' di grasso sano.
- È delizioso ammorbidito su frutti di bosco in una ciotola, per un dessert incredibile.
- Frullare con il cacao per avere una salsa al cioccolato.
- Sciolto come glassa sui dolci.
- Spalmato sui cracker.
Modo d'uso: Può essere utilizzata per frullati (aggiungere 1-2 cucchiai), con il cacao per ottenere un composto cremoso e dolce oppure al posto del burro animale.
Ingredienti: Cocco in pasta bio. Da agricoltura non UE
Allergeni: Prodotto in uno stabilimento dove si utilizza frutta a guscio.