I prodotti contrassegnati con logo Recycle indicano delle produzioni industriali ottenute utilizzando materiale riciclato. In questo caso esso è incluso nei protocolli ICEA per gli aspetti di eco sostenibilità e GRS per l’ambito più specifico del tessile.
ICEA, che conta oltre 14.000 aziende certificate in Italia ed all’estero, si occupa di favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che si estende dall’agricoltura biologica agli altri settori del bioecologico. Infatti la certificazione ICEA copre settori Food e Non Food.
Per il settore Food si intende il comparto agroalimentare, biologico e acquacoltura biologica. Con Non Food vengono invece contrassegnati cosmesi e detergenza bio, tessile ecologico, arredamento ecologico, turismo sostenibile, materiali per la bioedlizia, gestione sostenibile degli spazi verdi.
Il GRS o Global Recycle Standard è lo standard applicato a livello internazionale alle imprese che producono e vendono prodotti intermedi finiti tessili e che contengono del materiale riciclato ed è promosso dall’organizzazione internazionale Textile Exchange. Tali certificazioni possono identificare anche prodotti ottenuti con parti di materiali riciclati.