Ricco di vitamina C e di principi attivi benefici come bioflavonoidi, polifenoli, carotenoidi, il frutto della rosa canina ha proprietà astringenti, antidiarroiche, antinfiammatorie e vasoprotettrici.
L'infuso che si ricava dal frutto ha un gradevole gusto fruttato, lievemente acidulo e rifrescante; aiuta a rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni, controlla il livello di colesterolo nel sangue, ha potenti proprietà antiossidanti e facilita l'assorbimento intestinale del ferro.
E' utile anche per prevenire e combattere le affezioni delle vie respiratorie, nonché artrosi e dolori reumatici.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
La Rosa Canina è una pianta legnosa spontanea piuttosto comune nel sottobosco e nelle siepi. Essa raggiunge di solito i tre metri di altezza. I suoi frutti sono carnosi e di colore rosso vivace. Essi contengono una quantità di vitamina C almeno 20 volte superiore agli agrumi. Sono presenti anche tannini, flavonoidi e carotenoidi. Queste sostanze rendono il prodotto antiossidante, antiallergico e immunostimolante. Protegge inoltre i vasi sanguigni, cura le malattie da raffreddamento ed è antinfiammatoria.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Il prodotto è molto utile in caso di raffreddore, faringite e bronchite. Le sue proprietà astringenti lo rendono un buon rimedio contro la diarrea. Esso modula la produzione ormonale, rigenera la vitamina E ed aiuta la sintesi del collagene. Inoltre è diuretico, disintossicante e combatte le infiammazioni dei reni e della vescica. Altri benefici sono la riduzione di mestruazioni abbondanti, il miglioramento della congiuntivite e dei tessuti fragili. Il prodotto aumenta l'assorbimento del ferro, è benefico per la pelle, i legamenti e le ossa.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
In caso di disturbi è necessario bere tre tazze di infuso al giorno altrimenti una può essere sufficiente per godere dei benefici per la salute. Non ci sono effetti collaterali alle dosi consigliate. La vitamina C contenuta nel prodotto potrebbe interagire negativamente con farmaci contenenti alluminio (come gli antiacidi) e litio (regolatori dell'umore). Evitare quindi l'assunzione contemporanea. Il prodotto è altamente consigliato per i fumatori, per coloro che sono affetti da artrosi, per i cardiopatici e chiunque sia sotto stress fisici e mentali.
Quali altri prodotti abbinare a questo prodotto?
L'abbinamento del prodotto con altri contenenti vitamina E, betacarotene e selenio permetterà di raggiungere una protezione contro i pericolosi radicali liberi. Questi ultimi danneggiano le cellule provocando danni che causano invecchiamento precoce e malattie degenerative. Si consiglia quindi di assumere anche Selenio 20, Olio di Germe di Grano e Olio Vegetale di Carota.