Il tè verde Alce Nero è coltivato nelle zone più elevate dell'altipiano del Nilgiri nel sud dell'India e nella rinomata zona del Darjeeling ai piedi dell'Himalaya, dove le mani esperte dei lavoratori di Unitea coltivano e raccolgono con cura i germogli e le prime foglie della pianta del tè, la Camellia sinensis.
In queste piantagioni lavorano soprattutto donne, che beneficiano dei maggiori servizi per la comunità garantiti dalla vendita al commercio Fairtrade.
Il tè contiene vari alcaloidi, cioè sostanze naturali di origine vegetale, tra cui la teina, simile alla caffeina, la cui azione si sviluppa con più moderazione e gradualità. Il tè verde deve il suo nome al metodo di lavorazione in cui la naturale ossidazione delle foglie viene inibita con il calore o vapore, mantenendone il colore verde.
Il tè verde è un "elisir di lunga vita della tradizione orientale". A differenza del tè nero, la lavorazione del tè verde non comprende il processo di fermentazione, che viene interrotto riscaldando le foglie con il vapore. Il colore verde oliva delle foglie rimane cosi inalterato e l'infuso assume in tazza un colore dorato, un gusto leggero e piacevolmente aromatico
Ingredienti: tè verde biologico.
*Da agricoltura biologica.
Consigli d'uso: il livello di teina può essere dosato durante la preparazione. Una infusione di breve durata (da 1 a 3 min.) esalta l'effetto stimolante, mentre una infusione leggermente più lunga (oltre i 3 min.) produce effetti rilassanti. Si conciglia per una migliore infusione di utilizzare acqua con temperatura di ca 80°C. Per non modificare l'armonia, sarebbe consigliabile gustare tè puro, ma l'aggiunta di un cucchiaino di mele d'acacia non altera il gusto delle bevande e può renderlo anche più gradevole.
Conservare in luogo fresco e asciutto.