Mokaflor

Mokaflor Una vasta selezione di caffè delle migliori qualità: il viaggio dai super classici, agli Specialty Coffee certificati. La Torrefazione Mokaflor inizia la sua storia dal 1950, con l'obiettivo di offrire ai propri clienti il migliore risultato qualitativo in tazza e per farlo ciò che conta... Continua a leggere

Filtra i Risultati

Da 1 a 8 di 8 risultati - Pagina 1 di 1
Ordina per:  
Mokaflor

Una vasta selezione di caffè delle migliori qualità: il viaggio dai super classici, agli Specialty Coffee certificati.

La Torrefazione Mokaflor inizia la sua storia dal 1950, con l'obiettivo di offrire ai propri clienti il migliore risultato qualitativo in tazza e per farlo ciò che conta è la materia prima.

Grazie a un team di esperti del settore, Mokaflor propone le migliori qualità di caffè: dalle tradizionali miscele italiane, agli Specialty Coffee, biologici e sostenibili.

A tostare il tuo caffè è Rob The Roaster, il trainer italo-olandese di Espresso Academy, grande esploratore di caffè, dei suoi processi di lavorazione, dei profili di tostatura e di tutto il mondo che vive dietro una tazzina di caffè.

Mokaflor Farm: il caffè che unisce le persone

Mokaflor Farm, il nuovo progetto Mokaflor di caffè tracciabile, nasce per unire.

Nasce per unire le persone che coltivano il caffè, nei paesi di origine, quelli che sanno, con sapienza e fatica quotidiana, donare profumi straordinari alla nostra tazzina.

Nasce per unire il mercato del caffè, trovando finalmente miscele, accostamenti e messaggi di alta qualità, per bar che vogliono offrire un grande caffè con una storia alle spalle, ma senza spigoli, senza complicazioni, piacevole da gustare anche per chi si sta solo accostando al caffè di qualità.

Di Mokaflor Farm puoi provare:

  • Caffè Tanzania Karagwe
  • Caffè Colombia Inza Cauca
  • Caffè Brasile Isidro Pereira
  • Caffè 100% Arabica
  • Caffè 90% Arabica e 10% Robusta

La Storia di Mokaflor

Mokaflor è stata fondata nel 1950 da Vasco Bernini in un piccolo vicolo dietro Piazza della Signoria a Firenze. Negli anni, Bernini imparò molto sul caffè e sulla sua qualità e per questo si convinse che i clienti avrebbero apprezzato ancora di più un caffè con una buona crema, se abbinato ad un gusto più equilibrato: bisognava trovare il profilo di tostatura perfetto per ogni singola varietà di caffè.

Negli anni, il nome Mokaflor è sempre più conosciuto, sia in Italia sia all'estero. Negli anni 2000 sviluppano il concept di Chiaroscuro e nasce Espresso Academy, la scuola per amanti ed esperti del caffè.

Nel 2015 nasce anche Caffèlab, il laboratorio online del caffè per la ricerca dei migliori Specialty Coffee e la vendita di ogni tipo di strumento per tutti i tipi di estrazione. Passano gli anni, ma la passione e la voglia di creare un caffè ideale per migliorare l'esperienza gustativa non vengono mai meno: con tradizione verso il futuro.

L’artigianalità di Mokaflor in 8 passi

Come per ogni prodotto, la scelta piú importante sta nella materia prima. Per questo vengono selezionate e controllate tutte le partite di caffè crudo che arriva. Con il metodo di torrefazione artigianale a sistema discontinuo riescono poi, tramite un controllo manuale e diretto, a dare il migliore risultato qualitativo al loro caffè. Dopodiché lasciano riposare e degassare i caffè per tre giorni dopo la torrefazione per confezionare solamente quelli maturi al punto giusto.

Senza un barista abile e competente, inoltre, anche il miglior caffè non renderà al meglio. Proprio per questo hanno fondato la Espresso Academy, la scuola del caffé e baristi che dal 2009 conta ormai migliaia di studenti.

È fondamentale per loro dare importanza ai diritti dei lavoratori nei paesi di origine del caffè, ad esempio tramite le certificazioni FLO Fair Trade. Un'altra certificazione per loro molto importante é quella di Q Certificazioni per la linea biologica che attesta il trattamento naturale delle piantagioni di questi caffé.

Infine, cercano tramite il loro packaging di dare le maggiori informazioni possibili sul prodotto, indicando esattamente la provenienze e le caratteristiche dei vari caffè, per renderti la scelta più chiara e facile.

"Perché il caffè non è una tazza, è un universo" - Caffè Lab Mokaflor

I Valori e la Sostenibilità dell'azienda

L’obiettivo principale di Mokaflor è fornire ai propri clienti un’alta qualità in tutte le fasi del processo. Dall’approvvigionamento del caffè crudo, ai rapporti diretti con le aziende agricole l’obiettivo è lo stesso: tracciabilità, eque condizioni di lavoro e caffè da agricoltura biologica e sostenibile.

Quando si parla di sostenibilità, le certificazioni non bastano: Mokaflor vuole essere in grado di raccontare ai propri clienti il loro rapporto con gli agricoltori, come coltivano il loro caffè e quali tecniche agricole implementano. Per questo negli anni hanno avviato collaborazioni con vari progetti di sostenibilità, come: “The Seven Elements Perù", basato sulla sostenibilità ambientale e innovative tecniche di coltivazione sperimentale come la permacultura e "International Women's Coffee Alliance", basato invece sulla sostenibilità sociale in supporto a tutte le donne coinvolte nel mondo del caffè.