Ogni giorno il nostro corpo è sotto l'attacco dell'inquinamento: sostanze chimiche tossiche vengono immesse quotidianamente nell'aria e nell'acqua, e seguono la catena alimentare fino ad arrivare nelle nostre case e nei nostri cibi. Una delle migliori risorse per rimuovere queste sostanze tossiche dal corpo è una piccola alga verde chiamata chlorella.
La Chorella: che cos'è?
La Chorella è un alga microscopica che cresce in acque principalmente dolci, e ha origini esotiche (e non orientali come la maggior parte delle alghe commestibili). È costituita prevalentemente da cellulosa, ed ha la proprietà di legarsi agli "elementi inquinanti", favorendo l'eliminazione dei metalli pesanti. Inoltre, l'alga Chorella contribuisce a ricreare una sana flora batterica. Questa piccola alga è in assoluto il cibo più ricco di clorofilla: svolge un’azione essenziale di disintossicazione dell’organismo, aiutandoci ad alcalinizzarlo e a ribilanciare il nostro pH, in modo da migliorare l'efficienza generale.
Cosa contiene?
La chlorella è riconosciuta come una delle forme di vita più antiche della Terra. È composta per circa il 60% da proteine nobili vegetali totalmente assimilabili, con tutti e 8 gli aminoacidi essenziali e 10 non essenziali presenti nelle giuste proporzioni. La chlorella è considerata un alimento completo perché ricca di vitamine e minerali altamente biodisponibili, particolarmente di provitamina A (beta-carotene), vitamine del gruppo B (compresa la B12) e vitamina E. È una sorgente concentrata di nutrienti, ricca di antiossidanti, aminoacidi, proteine, acidi grassi essenziali, vitamine, minerali e acidi nucleici.
Una straordinaria fonte di sostanze vitali che favoriscono i processi di rigenerazione dell'organismo. Chlorella contrasta l'invecchiamento precoce e consente all'organismo di mantenersi giovane e tonico.
Leggi anche lo Speciale sulla nostra Wikibio: Alga Chlorella
Valori medi per | 100 g |
Valore energetico | 326 kcal / 1365 kJ |
Proteine | 58.1 g |
Grassi | 6.7 g |
Carboidrati | 11.2 g |
Ricetta di Cibo Crudo con la Chlorella in Polvere Bio
Frullato di Fragole, Banane, Zenzero e Chlorella
Ingredienti:
- 1 banana
- 1 tazza di fragole
- 1 tazza di succo di mela
- 1 carota piccola
- 2 tazze di ghiaccio
- 1 cucchiaino di chlorella bio in polvere
- 1 pezzetto di zenzero
Procedimento: Il procedimento è semplicissimo. Pulisci e taglia a pezzi la frutta e la carota, unisci il cucchiaino di chlorella bio in polvere, lo zenzero e il succo di mela. A questo punto basta aggiungere il ghiaccio e avviare il frullatore. Servilo con un pò di ghiaccio.
Questo frullato è perfetto da gustare tutto l'anno, ma in particolare in estate, come bevanda rinfrescante ed energetica.