Biologico e ideale per la moka: caffè 100% arabica dall'aroma delicato e pregiato.
Per tutti gli amanti di questa storica bevanda, il caffè 100% arabica per Moka di Alce Nero trae origine nell'ombra di alberi tropicali ad oltre 1000 metri dal livello sul mare, in Costa Rica.
Cosa significa caffè arabico?
La miscela di caffè 100% arabica (arabico) è la definizione alla varietà utilizzata al caffè classico e comunemente bevuto in tutto il Mondo. Se una confezione è presente la dicitura 100% arabica significa la miscela è priva di chicchi di caffè robusta, altra tipologica di caffè bevuto e presente in commercio.
Che differenza c'è tra caffè arabica e robusta?
La miscela di caffè arabica è più pregiata rispetto a quella robusta perché più difficile da coltivare. il caffè arabica contiene meno caffeina, è di base più dolce ma con più acidità. La miscela robusta contiene una maggior presenza di caffeina ma la bevanda resta più corposa e più amarognola.
Perché acquistare il Caffè 100% Arabica di Alce Nero?
Questo caffè biologico equosolidale, dopo i processi di torrefazione e macinatura, viene immediatamente confezionato nel sacchetto dotato di una valvola unidirezionale, in atmosfera protettiva, per salvaguardare tutta la purezza e la freschezza del suo gusto originale.
Il caffè appena tostato viene confezionato in atmosfera protettiva. Il pacchetto è dotato di valvola salva aroma che salvaguarda l'identità e la forza del gusto originale.
Profilo sensoriale (punteggio da 1 a 5):
- Aroma: 5
- Corpo: 4
- Amaro: 3,5
- Retrogusto: 4
Leggero e facilmente abbinatole, il gusto dell'espresso tradizionale, le arabiche del Perù e Nicaragua si supportano a vicenda in un gusto rotondo con note di nocciole, frutta a guscio. Retrogusto gradevole e pulito.
Caratteristiche : L'arabica è un caffè ricco di aroma, molto profumato, dolce e leggermente acidulo, con un contenuto di caffeina che varia dal 0,8% a 1,5%. Le piante di Arabica prosperano in montagna, in terreni situati tra i 1000 e i 2000 metri di altezza: più in alto cresce la pianta, migliori sono le qualità organolettiche dei chicchi.
Agricoltori: Gli agricoltori di Alce Ne100 arabica cosa significaro fanno parte di Cooperatiuas Sin Fronteras, organizzazione internazionale che promuove principi di qualità, salubrità Sin Fronteras e sostenibilità, e che ad oggi coinvolge in America Latina più di 14.000 famiglie di produttori. Alce Nero è tra i soci di Coop. Sin Fronteras, insieme a Cooperatiua Norandino in Perù, Prodecoop in Nicaragua, La Alianzc in Costarica e FECCEG in Guatemala che producono il caffè biologico e certificato Fairtrade.
Coltivazione: Il caffè arabica cresce ad altezze variabili tra 11250 e 1800 metri, a temperature che variano tra i 20 e 25 gradi. Le coltivazioni avvengono all'ombra di altre piante da frutto o da legna che aiutano a ridurre l'evaporazione dell'acqua, l'erosione del terreno e a proteggere la piantagione dal sole, oltre ad essere fondamentali per la tutela della biodiversità e ad offrire protezione dai soie all'agricoltore nelle giornate di raccolta.
Raccolta e lavorazione: La raccolta del frutto maturo (chiamato ciliegia) avviene nei periodi secchi e meno piovosi dell'anno. Le ciliegie contengono due chicchi appaiati, avvolti da una membrana protettine (il pergamino). Il caffè viene lavorato attraverso il metodo a umido, che garantisce al caffè qualità e pregio, evitando nella maggior parte dei casi il bisogno di interventi successivi di correzione dei difetti. Il caffè verde, dopo l'essiccazione, viene tostato e i chicchi si trasformano in friabili, leggeri, bruni e profumati, e pronti per essere macinati.
Certificato Fairtrade.
Il caffè Alce Nero per la moka è perfetto da gustare in ogni momento: dalla mattina per la colazione, per la pausa o a fine pasto.
Macinatura adatta per Macchine Moka e Filtro.
Ingredienti: miscela di caffè biologico torrefatto e macinato.