La polpa del frutto di Baobab fornisce un certo numero di fibre solubili (22,54%) e insolubili (22,04%), che può arrivare fino a circa 45 grammi per 100 g. prodotto.
Il livello di assunzione di fibre alimentari non è ancora stato definito, ma è generalmente accettato che la fibra deve essere presente in una dieta sana ed equilibrata, perché ha la capacità di influenzare molteplici aspetti della fisiologia gastrointestinale. Il consumo frequente di fibra alimentare, associato ad una dieta ricca di verdure, cereali e frutta è associato a ridotto rischio di sovrappeso, il diabete e la manifestazione della neoplasia gastrointestinale, come la stipsi.
Le fibre insolubili non vengono assimilate dall'intestino e accelerano il transito intestinale attraverso la capacità di aumentare la massa fecale e stimolare la peristalsi, sono utilizzati principalmente per trattare la costipazione e indurre un senso di sazietà, che può essere usato in un regime dieta ipocalorica. Inoltre l'equilibrio tra fibre solubili e insolubili, sembra stimolare la crescita di alcune colture batteriche appartenenti alla microflora intestinale (effetto prebiotico).
È noto che l'attività prebiotica determina:
- Miglioramento della microflora intestinale;
- Miglioramento della digestione del lattosio;
- Prevenzione della diarrea;
Baobab frutto ha anche un alto contenuto di acido ascorbico ( vit. C ). È stato determinato che la polpa può fornire fino a 300 mg di vitamina C per 100 gr., Che è equivalente a circa sei volte più che il contenuto del arancio. L'acido ascorbico svolge un ruolo estremamente importante sia nella vista nutrizionale che terapeutico. Conosciuta fin dai tempi antichi per la sua capacità di prevenire lo scorbuto, la vitamina C è sempre utilizzare più rilevante per la sua capacità antiossidante, e la capacità di proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi.
Il frutto contiene una quantità apprezzabile di aminoacidi essenziali nella giusta sequenza, molto utile per gli atleti o le persone che vogliono sentirsi anche, e naturalmente collegato, come ad esempio:
- tiamina (B1)
- riboflavina (B2)
- niacina (B3)
Inoltre, contribuisce a fornire il risultato di alcuni minerali e acidi grassi essenziali. Infatti, in media 100g polpa conteneva 293 mg di calcio (più di 3 volte latte), 2,31 mg di potassio, 96-118 mg di fosforo, 7 mg di ferro (3 volte più che l'uovo) e acido acido alfa-linolenico (27 mg di acido per grammo di prodotto secco).