Ricavata da una pianta rampicante, la vaniglia è una delle spezie più usate in cucina, specialmente in pasticceria e liquoreria, per il suo caratteristico aroma che si sposa ottimamente con i sapori dolci.
Per uso alimentare.
La vaniglia Rocca dei Fiori proviene da selezionate coltivazioni del Madagascar; la confezione in vasetto ne preserva l'aroma intenso e le caratteristiche naturali, e la formulazione in polvere la rende pronta all'uso per ogni preparazione.
Agricoltura biologica non UE
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
La polvere di vaniglia si ricava dalla macinazione delle bacche essiccate, perciò mantiene inalterato tutto l'aroma originale. Nota per il profumo intenso e dolce, questa spezia pregiata è utile per la preparazione di dolci ed essenze, che arricchisce con note aromatiche inconfondibili e golose. Le bacche di questa pianta svolgono un'azione rilassante e antiossidante, grazie alla presenza di un polifenolo, la vanillina. A questa, inoltre, sono conferite proprietà afrodisiache capaci di stimolare l'appetito sessuale.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Chi consuma questo prodotto si giova di tutte le proprietà naturali e benefiche che esso apporta. Grazie alla sua composizione esclusivamente vegetale, può essere adoperato anche da chi segue regimi alimentari particolari o restrittivi. L'aroma naturale di vaniglia, inoltre, caratterizza fortemente il sapore di qualunque preparazione dolciaria, permettendo l'omissione di altri ingredienti, come uova o latte vaccino. La sua composizione in polvere consente la facilità d'uso e riduce i tempi di preparazione.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
La povere di vaniglia è indispensabile per la preparazione di creme, di budini, di torte, frullati e dolci da forno, ma anche composte e confetture di frutta fresca. È sufficiente mezzo cucchiaino da caffè per profumare e insaporire un litro di composto liquido. Può essere adoperata per preparare un delicato budino vegano, facendola cuocere per 5 minuti con latte di riso, zucchero di canna e agar-agar in polvere. Per aromatizzare le composte di frutta fresca, aggiungerne pochi grammi a fine cottura.
Quali altri prodotti abbini a questo prodotto?
Combinata con la Polvere Agar-Agar, è indicata per preparare gustosi e leggeri budini di latte di soia, semifreddi e creme. L'elevato potere addensante di quest'alga consente di ridurre i tempi di cottura di qualsiasi cibo, mantenendo intatti i valori nutrizionali degli ingredienti. La sua origine completamente vegetale la rende digeribile e utilizzabile in diete ipocaloriche e vegetariane.