Polline, Propoli e Pappa Reale
Integratori di Polline, Propoli e Pappa Reale bio: tutto il meglio dell'alveare per la tua salute! Leggi di Più
Bio Bruni Polline di Castagno Bio - 100 g
Apicoltura Nucci Polline Biologico - 200 g
Longlife Pappa Reale 1000 mg in Fiale - 10 flaconi (100 ml)
Fior di Loto Polline in Grani - 170 gr.
Forlive Spray Gola Remedy MGO 400 - 30 ml
Kontak 5 Capsule Bio di Propoli Italiana - 5 capsule
Algem Natura Ricostituente Forte Manuka - Integratore per Energia - 10 flaconcini da 10 ml
Farmaderbe Apivital - Integratore con Miele, Polline, Pappa Reale e Propoli - 15 flaconcini da 20 ml
Propoli, Pappa Reale e Polline sono prodotti naturali che si ottengono dal prezioso lavoro delle api: utilissimi per loro e ricchi di benefici per noi!
Gli integratori a base di propoli, polline e pappa reale sono un concentrato di sostanze nutritive e principi attivi e sono ottimi quando ci sentiamo stanchi, senza energie e abbiamo bisogno di sostegno per difenderci dai piccoli malanni stagionali.
Propoli: cos'è, a cosa serve e proprietà
La propoli pura (o grezza) si presenta in granuli di varie dimensioni e sfumature di colore. La sua consistenza è dura e friabile in natura, ma non appena viene manipolata e quindi leggermente riscaldata diventa viscosa e appiccicosa.
La propoli in gocce, che siamo abituati a conoscere e acquistare, è in realtà l'estratto idroalcolico di propoli (o tintura madre di propoli), che si prepara sciogliendo una quantità ben definita di propoli in una quantità altrettanto ben definita di solvente, che in questo caso è una miscela di alcol etilico e acqua.
Cos'è la Propoli e a cosa serve nell'alveare
La propoli (chiamata impropriamente anche il propoli) viene prodotta dalle api a partire dalle resine di alberi come pioppi, betulle e conifere. Ciò che si ottiene, oltre che di sostanze resinose, è ricco di polline, cere ed enzimi secreti dalle api stesse.
Ma a cosa serve la propoli per le api? Le api usano questa sostanza per rivestire l'alveare e sfruttano così le sue proprietà antimicrobiche per proteggerlo dall'attacco di predatori e malattie. Ma non solo: la propoli funziona anche da materiale da costruzione e isolante termico e viene usato per chiudere crepe e fessure e riparare così i favi.
Propoli: benefici, proprietà e uso per l'uomo
- Azione antibatterica e antivirale, utile contro i virus influenzali
- Azione immunostimolante
- Azione cicatrizzante e antinfiammatoria sulla pelle
- Azione antiossidante (perché ricca di flavonoidi)
La propoli si trova in commercio in varie forme; le più diffuse sono:
- Propoli tintura madre in gocce
- Propoli spray per la gola
- Caramelle alla propoli
- Estratto di propoli analcolica per bambini
Polline: cos'è, proprietà e benefici
Gli integratori di polline d'api sono prodotti naturali a base di polline in granuli. Ma cos'è il polline? Sì, è proprio ciò a cui stai pensando: quella sottile polvere prodotta dai fiori che ne permette la loro fecondazione, ma quello che si trova negli integratori viene prima raccolto ed elaborato dalle api.
E a cosa serve il polline per le api? Questa sostanza è un vero e proprio superfood, ricchissimo di proteine, vitamine e minerali e le api lo utilizzano come alimento.
Proprietà e benefici del Polline per la nostra salute
I valori nutrizionali del polline lo rendono un alimento altamente energetico; il polline è considerato infatti uno degli alimenti più completi in natura, dato che contiene quasi tutti i nutrienti necessari all'uomo e circa la metà delle sue proteine sono sotto forma di aminoacidi liberi, quindi pronti per essere utilizzati.
Date queste sue proprietà, gli integratori di polline vengono utilizzati come ricostituenti e tonici, ideali per i momenti di stress intenso, nei cambi di stagione e in periodi di convalescenza per ritornare in forma più in fretta.
A cosa serve il polline per l'uomo?
- Per sostenere il sistema immunitario
- In caso di stanchezza, astenia
- In periodi di convalescenza, per la sua azione ricostituente
- Per combattere le carenze di vitamine
- Per sostenere la salute della flora batterica intestinale
Ma come si usa il polline d'api? E' consigliabile assumerlo al mattino, per dare subito una sferzata di energia alla tua giornata. Puoi semplicemente lasciare sciogliere i granuli sotto la lingua oppure aggiungerli allo yogurt insieme ai tuoi ingredienti preferiti.
Polline d'api biologico: perché sceglierlo
Il polline da agricoltura biologica, oltre ad essere più salutare e sicuro per noi, è anche più rispettoso delle api e dell'ambiente in generale e ti permette di fare una scelta più etica e sostenibile.
Cos'è la Pappa Reale e a cosa serve
La Pappa Reale è una sostanza interamente elaborata e prodotta dalle api a partire dal polline. Insieme al polline stesso e al nettare, costituisce la "dieta" dell'alveare: nello specifico è l'alimento delle piccole larve nei loro primi 3 giorni di vita, nonché l'esclusiva fonte di nutrimento delle larve selezionate per diventare api regine e dell'ape regina stessa (da qui l'aggettivo "reale").
Pappa Reale: benefici e usi
La Pappa Reale, come il Polline, è un alimento altamente energetico, ricco di proteine e completo di tutti gli 8 aminoacidi essenziali per l'uomo. Similmente al polline infatti, gli integratori di pappa reale hanno proprietà toniche e ricostituenti e sono consigliati:
- Per sostenere il corpo durante i cambi di stagione, i periodi di forte stress e le convalescenze
- Per sostenere il sistema immunitario
- Come integratore energizzante contro stanchezza e spossatezza
- Per stimolare l'appetito
- In caso di carenze nutrizionali