Salix vitellina (salice giallo):
Il salice è un albero che cresce volentieri lungo i corsi d’acqua, e ve ne sono molte specie. La vitellina, o salice giallo, si chiama così perché d’inverno i suoi rami si colorano di un bellissimo giallo che rallegra tutta la campagna nel periodo in cui gli alberi perdono le foglie. Si trova su tutto il territorio nazionale. Per preparare il rimedio floreale si usa il metodo della bollitura. Si prendono gli amenti sia maschili che femminili con parte del rametto con le foglie giovani, e si riempie per tre quarti una pentola
Cosa cura:
Risentimento, amarezza
Aspetto positivo:
Si guida il proprio destino, ottimismo
Il Laboratorio Erboristico Di Leo produce i fiori di Bach dal 1990 secondo il metodo originale e per primo ha introdotto i fiori di Bach in Italia all'inizio degli anni ottanta e dopo una decina di anni di importazione, nel 1990, ha iniziato a produrli in proprio.
I "FIORI DI BACH" del Laboratorio Erboristico Di Leo sono prodotti utilizzando esclusivamente fiori di piante fresche spontanee selvatiche provenienti da zone incontaminate e selvagge dell'Appennino, delle Alpi e collinari lontane da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, strade o terreni coltivati.
Per la produzione viene seguito fedelmente e rigorosamente il metodo di preparazione stabilito dal Dott. Edward Bach all'inizio del '900. L'acqua utilizzata per le infusioni solari (20 rimedi vengono prodotti in questo modo) e per le decozioni - metodo bollitura - (18 rimedi vengono prodotti in questo modo) proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei fiori.