Aesculus hippocastanum (ippocastano bianco):
L’albero è maestoso e facilmente riconoscibile. Fiorisce in maggio e i fiori lo fanno sembrare come ricoperto di tante candele bianche: sulla punta della candela primordiale ci sono fiori maschili, e dove è più robusto crescono i fiori femminili. Si trova su tutto il territorio nazionale. Per la preparazione del rimedio floreale si prendono le pannocchie piramidali con fiori maschili e femminili, doppi o singoli, e si copre l’acqua precedentemente preparata; tenere al sole per quattro ore.
Cosa cura:
Pensieri ripetitivi, fatica mentale
Aspetto positivo:
Chiarezza nel pensiero, tranquillità
Il Laboratorio Erboristico Di Leo produce i fiori di Bach dal 1990 secondo il metodo originale e per primo ha introdotto i fiori di Bach in Italia all'inizio degli anni ottanta e dopo una decina di anni di importazione, nel 1990, ha iniziato a produrli in proprio.
I "FIORI DI BACH" del Laboratorio Erboristico Di Leo sono prodotti utilizzando esclusivamente fiori di piante fresche spontanee selvatiche provenienti da zone incontaminate e selvagge dell'Appennino, delle Alpi e collinari lontane da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, strade o terreni coltivati.
Per la produzione viene seguito fedelmente e rigorosamente il metodo di preparazione stabilito dal Dott. Edward Bach all'inizio del '900. L'acqua utilizzata per le infusioni solari (20 rimedi vengono prodotti in questo modo) e per le decozioni - metodo bollitura - (18 rimedi vengono prodotti in questo modo) proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei fiori.