Questo Fango di Argital è un prodotto già pronto per l'uso, a base di Argilla verde ventilata essiccata al sole, contenente infuso di Benzoino e i seguenti oli essenziali: Canfora cinese, Capsico oleoresina, Timo, Olio di Gaultheria procumbens (Wintergreen), Pino, Niaouly, Cannella, Origano.
Come si usa
Si spalma uno strato di Fango dello spessore di mezzo centimetro circa sulla parte da trattare e si copre il tutto con un foglio di carta tipo assorbente e sopra questa si avvolge un panno di lana o di cotone. È importante coprire con il Fango una zona più estesa della parte da trattare. Dopo qualche minuto dall'applicazione, si comincerà ad avvertire un certo calore dovuto ai principi attivi in esso contenuti. Il calore può essere più o meno intenso e dipende dalla zona del corpo trattata e dalla sensibilità individuale.
Si rimuoverà lo strato di Fango servendosi di un cucchiaio e lavando la parte con una spugnetta inumidita con acqua tiepida. Questa applicazione può essere ripetuta anche tre' volte nell'arco della giornata, altrimenti è sufficiente eseguire l'applicazione una volta al giorno. Il Fango può essere usato tranquillamente anche diverse volte nella stessa giornata e contemporaneamente su diverse parti del corpo.
Si può utilizzare per rilassare i muscoli contratti, e come maschera benefica per la cervicale, la schiena, le articolazioni e le contratture in generale.