L'Amaro svedese (originale Maria Treben) è una miscela di erbe svedesi medicinali e acquavite, trattate con antichi metodi tradizionali. È un rimedio quasi universale, utile per risolvere diversi disturbi e stati di salute, (principalmente gastro-intestinali o respiratori) sia per uso esterno che interno, dal gusto deciso e forte, ed è sempre consigliabile usare l'amaro svedese originale diluito.
Tradizionalmente l'amaro svedese originale Maria Treben si usa per:
- disturbi gastro-intestinali
- mancanza di appetito
- neurodermatiti
- dolori muscolari e articolari
Uso interno: Come prevenzione bere un cucchiaino da te diluito alla mattina e alla sera. In caso di qualsiasi leggero malessere assumere 3 cucchiaini da te diluiti nell'arco della giornata. Quando ci si sente fortemente indisposti si suggeriscono 2 o 3 cucchiai da tavola al giorno da prendere nel seguente modo: diluire ciascun cucchiaio di amaro in 1/8 lt di te alle erbe e berlo distribuendolo tra mezz'ora prima e mezz'ora dopo ogni pasto.
Uso esterno: in caso di contusioni, botte, distorsioni, strappi, scottature, disturbi della pelle, etc. È consigliabile stendere un pò di crema alla calendula prima di usare l'amaro svedese, così si evitano leggere irritazioni. Impregnare un batuffolo di ovatta o una garza con l'amaro svedese, applicarla sulla parte da trattare. L'impacco si tiene a secondo dei casi circa 2/4 ore o eventualmente si lascia agire anche per tutta la notte.
Ecco alcuni usi specifici dell'Amaro Svedese - Maria Treben:
Disturbi di originr gastro-intestinali
- Pesantezza di stomaco: 1 cucchiaino di amaro in 1/2 bicchiere d'acqua o tisana.
- Acidità di stomaco: come sopra ma in meno liquido possibile (1/4 di bicchiere)
- Dolori e gonfiore addominale: preparare una tisana di finocchio e anice con l'aggiunta di 1 cucchiaio e mezzo di amaro svedese, bere tiepida. Per aumentare l'effetto effettuare un cataplasma sulla parte dolente.
- Intestino pigro: 3 cucchiai di amaro svedese in 3 dita di tisana o acqua.
- Colite: 1 cucchiaio di amaro svedese in 3 dita d'acqua o tisana 3 volte al dì.
Disturbi alle vie respiratorie
- Sintomi influenzali: ai primi sintomi assumere 1 cucchiaio di amaro svedese, in poca acqua tiepida o tisana, 3 volte al dì 2 ore prima dei pasti.
- Sinusiti e costipazione: applicare una garza imbevuta di amaro svedese sulla fronte. Inumidire con l'amaro svedese la nuca, la gola, le tempie e la zona polmonare.
- Naso chiuso: 2 volte al giorno suffamigi con 1 lt e 1/2 di acqua bollente con aggiunta di 4 cucchiai di amaro svedese. Inalare coperti con una salvietta per 10 minuti circa.
- Gola irritata: riempire un bicchiere per 3/4 con acqua tiepida e aggiungere 2 cucchiai di amaro svedese. Eseguire gargarismi diverse volte al giorno.
- Tosse: suffumigi con 1 lt e 1/2 di acqua bollente con l'aggiunta di 4 cucchiai di amaro svedese, 3 volte al dì. Assumere inoltre l'amaro al mattino e alla sera in tisana calda di salvia e timo. In caso di forte infiammazione applicare una garza imbevuta di amaro su petto e bronchi (per almeno 1 ora)
La ricetta originaria di Maria Treben contiene ingredienti fondamentali come Aloe, Canfora Cinese, radice di Rabarbaro, Zafferano, Mirra, Curcuma, Foglie di Cassia, radice di Carlina, Teriaca Veneziana, Manna e radice di Angelica.
Le erbe che vengono utilizzate sono: agrimoniae herba, angelicae radix, anisi stellati fructus, aurantii pericarpium dulcis, aurantii pericarpium amari, cardui benedicti herba, carlianae acaulis radix, caryphylli flos, centaurii herba, chamomillae anthodium, cubebae fructus, galangae radix, gentianae rhizoma et radix, liquiritiae rhizoma et radix, manna, menthae piperitae folium, myristicae semen, myrrha, rosmarini folium, trifoliifibrini folium, verbasci folium, zedoriae rhizoma, zingiberis rhizoma.
Ingredienti: Etanolo (alcol), estratto di erbe e piante aromatiche
Chi è Maria Treben?
Maria Treben (1907-1991) fu una scrittrice, studiosa di medicina naturale riguardo le erbe curative e medicinali.
Dopo curate e attente ricerche dice vita alla ricetta dell’Amaro Svedese, pubblicando il libro “La Salute dalla Farmacia del Signore”, famoso ormai in tutto il mondo.
Nonostante la scomparsa, Maria Treben è tutt’ora considerata uno dei massimi esponenti della medicina naturale.
Leggi anche il nostro Speciale: Amaro Svedese