Informazioni Principali

  • Formato: 500 ml
  • Scadenza: 31-12-2038
Certificazioni:

Descrizione

L'Aceto di Cocco con Madre di Probios è un condimento naturale a base di materie prime da agricoltura biologica.

Non filtrato e non pastorizzato, questo aceto è ottenuto dal nettare dei fiori di cocco, fermentati naturalmente da 8 a 12 mesi: senza aggiunta di coloranti o aromi.

Prodotto alimentare crudo (raw food).

L’Aceto di cocco di Probios possiede un sapore delicato e dalle note fresche: ottimo per condire a crudo patiti di verdure, pesce e salse.

Ideale anche per realizzare una bevanda rinfrescante! Bastano 2 cucchiai in un bicchiere d’acqua.

Ingredienti: *Aceto di cocco.

(*Biologico) - Agricoltura non UE

Note: Non è presente la tabella nutrizionale sulla confezione.

Approfondimenti

Proprietà e benefici dell’aceto di cocco

Nonostante gli aceti più usati in cucina siano l’aceto di vino, l’aceto bianco e quello balsamico, non bisogna trascurare l’esistenza di varietà altrettanto pregevoli e interessanti come l’aceto di cocco. Sebbene questo prodotto non sia di certo il più indicato per i lavori di pulizia della casa - e sia meglio indirizzarsi in questo caso verso i primi due sopra citati – può essere utilizzato in numerose ricette di cucina, soprattutto come sostituto dell’aceto di miele e dell'aceto di vino.

L’aceto di cocco è apprezzato in primo luogo per le sue proprietà digestive, toniche e prebiotiche per il benessere intestinale, grazie all’alta concentrazione di I frutto-oligosaccaridi. I frutto-oligosaccaridi (o FOS) sono delle fibre solubili che favoriscono la crescita della flora batterica e svolgono perciò un’azione di prevenzione sia sulle infiammazioni sia sulle infezioni intestinali.

Rispetto agli altri aceti quello di cocco è il più calorico, contiene tuttavia anche sostanze preziose che aiutano l’organismo ad assorbire meglio il calcio e il magnesio. Il suo utilizzo si rivela per questo particolarmente utile alle donne in menopausa e agli anziani in generale, grazie al suo profilo nutrizionale che contiene discrete quantità di potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B.

Origine e produzione

L’aceto di cocco può nascere in due modi differenti. Il primo consiste nella raccolta dei fiori della palma di cocco, nella loro riduzione in nettare e nella successiva acetificazione di quest’ultimo. Il secondo metodo di lavorazione prevede invece la fermentazione del liquido estratto dalla noce di cocco. Nel primo caso l’aceto risulterà di un color bruno scuro mentre nel secondo tenderà verso una colorazione bianco latte.

L’aceto di cocco di Probios è realizzato con il secondo metodo, cioè tramite fermentazione naturale del nettare da fiori di cocco biologici, non filtrato e non pastorizzato,ed è ideale per condire a crudo piatti di verdure, pesce ma anche per arricchire salse originali. Questo tipo di aceto biologico può essere utilizzato anche per la preparazione di bevande dissetanti per l’estate, aggiungendo due cucchiai da cucina ad acqua e limone oppure al succo ACE.

Odore, sapore e usi in cucina

L’aceto di cocco ha un gusto gentile, agrodolce ed un profumo esotico che richiama in parte quello della noce di cocco. Questo condimento viene utilizzato soprattutto nei piatti della cucina indiana, filippina e dello Sri Lanka. Per via del suo gusto delicato e poco invasivo è ideale per insaporire le insalate, per condire gli ortaggi e per la realizzazione di intingoli e pinzimoni. Viene consigliato anche per le grigliate e per le marinature, sia di carne che di pesce, e come ingrediente per la preparazione di salse da servire in tavola insieme ai formaggi. Il suo caratteristico sapore si accosta bene anche alla frutta.

Probios Aceto di Cocco con Madre 500 ml

Non filtrato e non pastorizzato. Da colture biologiche: ideale a crudo su verdure e pesce

Recensioni di Aceto di Cocco con Madre

  • 4.6 su 5
  • 5 recensioni clienti

Per lasciare una recensione devi accedere

Accedi / Registrati

  • Marta
  • Acquisto Verificato 
  • Ottimo prodotto, di qualità! Gli oli di questa linea sono sempre una garanzia di qualità e soddisfazione. Inoltre la linea bio garantisce ancora di più la qualità del prodotto.
  • Paola
  • Acquisto Verificato 
  • Aceto particolare, ovviamente diverso dal nostro solito aceto di vino o mele ; si presta non solo ad essere utilizzato in cucina come condimento, ma anche come tocco in più per preparare bevande acidule e dissetanti
  • Paola
  • Acquisto Verificato 
  • Ottimo prodotto, buoni, buoni, buoni, buoni,buoni, buoni, buoni, buoni,buoni, buoni, buoni, buoni,buoni, buoni, buoni, buoni,buoni, buoni, buoni, buoni,buoni, buoni, buoni, buoni.
  • Elisa
  • Acquisto Verificato 
  • Ho acquistato questo prodotto per curiosità, spinta dalla pubblicità. Il sapore è gradevole ma particolare. Lo consiglio per chi come me vuole trattare tutte le novità

  • Silvia
  • Acquisto Verificato 
  • L'ho preso per la prima volta per provarlo. Ne basta un cucchiaio per dare un tocco di sapore in più alle pietanze. Lo ricomprerò!