Olio Essenziale Puro di Ylang Ylang Bio (Cananga odorata): antispasmodico, equilibrante, ipotensivo, antisettico, antiaritmico, equilibrante nervoso.
Ottenuto per distillazione dei fiori.
Chemotipo: Linalolo, Farnesene
Nota: cuore.
Profilo biochimico caratterizzante: sesquiterpeni (germacrene-D 20%, beta-caryophillene 15%), esteri (acetato di geranile 10%).
Indicazioni generali:
- Ansia, nervosismo.
- Insonnia.
- Ipertensione.
- Tachicardia.
- Calma la respirazione affannosa.
- Ha un lieve potere antisettico nelle infezioni intestinali.
- Risulta efficace per la depressione legata alla menopausa.
- Astenia sessuale.
Utilizzo nei diffusori
Rallenta la respirazione e i battiti.
Effetti della fragranza
Afrodisiaco, da usare in caso di freddezza nei sentimenti, blocchi emotivi, difficoltà a mostrare dolcezza, odio, eccessi di collera, freddezza interiore. L'essenza svolge un'azione calmante e sembra essere in grado di abbassare la pressione arteriosa e di attenuare disturbi a carico del sistema nervoso. Crea un senso di pace e scioglie la rabbia che è ostacolo alla meditazione, alla guarigione e a tutte le attività spirituali. Il suo profumo allontana il dubbio, l'insicurezza, l'instabilità e i sentimenti bloccati.
Utilizzi in cosmetica
In bagni e oli da massaggio con effetto setificante. Aggiunto a shampoo per capelli sfibrati, diluito in olio per impacchi rivitalizzanti. Favorisce la crescita dei capelli e risolve i problemi derivanti da una gravidanza. Rassodante e sviluppatore del seno. Svolge un'azione idratante e antinfiammatoria, preziosa per le pelli secche e disidratate. Viene impiegato come fissatore dell’abbronzatura. In caso di scottature solari aiuta a ricostruire i tessuti cutanei e agisce come calmante.
Curiosità
Il delicato profumo floreale dell'essenza di ylang ylang ha spiccate proprietà afrodisiache.
Avvertenze e controindicazioni
Non tossico, non irritante, non sensibilizzante.
Note: La confezione è da 10 ml ma il contenuto è da 5 ml.