Olio Essenziale Puro di Niaouli Bio (Melaleuca quinquenervia): antisettico, antivirale, antibatterico, stimolante, protettivo, balsamico, espettorante.
Ottenuto per distillazione di foglie e rametti.
Chemotipo: 1,8-Cineolo, Viridilflorolo, Nerolidolo
Nota: testa.
Profilo biochimico caratterizzante: ossidi (1,8-cineolo55%); alcoli sesquiterpenici ( viridiflorolo 10%).
Indicazioni generali:
- Infezioni batteriche e virale dei polmoni e dei bronchi, tosse, asma, bronchiti, riniti.
- Sinusite.
- Otite.
- Ristagni di liquidi, calcoli renali.
- Herpes simplex.
- Disinfettante del cavo orale. Sciacqui e gargarismi con alcune gocce di olio essenziale rinfrescano l'alito per lungo tempo e proteggono dall'herpes rinforzando le mucose della bocca contro le infiammazioni.
- Ulcere della cute. Le proprietà disinfettanti supportano il processo di guarigione delle ferite cutanee e prevengono le infiammazioni.
- Epatite virale.
- Diarrea del viaggiatore, dissenteria e infezioni intestinali.
- Febbri malariche.
- Punture di insetti. Applicare localmente 2-3 gocce versate su di un batuffolo di cotone fino ad attenuazione del bruciore: lenisce il prurito e ne limita il gonfiore accelerando il processo di guarigione e svolgendo un'azione cicatrizzante.
- Protegge la pelle durante la radioterapia.
- Tubercolosi.
- Cistite.
Utilizzi nei diffusori
Pulisce e purifica l’aria e difende dal contagio nei momenti di diffusione dei virus aerei.
Effetti della fragranza
Perfetto quando si ha bisogno di sentirsi sicuri. Può influenzare e stimolare una vivace attività onirica.
Utilizzi in cosmetica
Per la cura di ferite e ustioni, evita i cheloidi a aiuta ad eliminare le cicatrici. Dopo interventi di chirurgia.
Curiosità
Potabilizza l’acqua e neutralizza le tossine dei cibi avariati.
Avvertenze e controindicazioni
Non tossico, non irritante, non sensibilizzante.
Cos'è l'olio essenziale di Niaouli e quali sono le sue proprietà?
L'olio essenziale di Niaouli, estratto dalle foglie e dai rami del Melaleuca viridiflora, è un prezioso alleato per la nostra salute. Permette infatti di curare una molteplicità di disturbi, quali quelli delle vie respiratorie come sinusite, tosse, bronchite, oppure problemi dermatoligici, come acne e psoriasi, dolori muscolari o infiammazioni delle vie urinarie. Ha proprietà antibatteriche e antisettiche, agendo con efficacia sulle punture degli insetti.
Quali sono le caratteristiche del Niaouli?
Il Niaouli, o Melaleuca viridiflora, è un albero diffuso principalmente in Australia e Papua Nuova Guinea. I fiori sono principalmente gialli o verdi. Le sue foglie sono robuste e spesse e sono principalmente utilizzate per infusi e tisane, che aiuteranno il nostro organismo a combattere patologie che intaccano bronchi e polmoni.
Come si utilizza l'olio essenziale di Niaouli?
L'olio essenziale di Niaouli può essere utilizzato in diversi modi. Per curare disturbi delle vie respiratorie, come raffreddore, tosse, bronchite, si dovranno diluire alcune gocce di Niaouli in un olio vegetale (olio di mandorle dolci, olio di jojoba) e massaggiarlo sulla zona interessata fino a completo assorbimento per donare un po' di sollievo. Allo stesso modo potrà essere impiegato per i dolori muscolari. L'olio essenziale potrà anche essere utilizzato in un diffusore o bruciatore per essenze, affinchè il suo aroma si diffonda nell'aria e doni un sollievo psicofisico. Potrà anche essere applicato, diluito, sulla cute per curare infiammazioni della pelle oppure si potranno effettuare sciacqui orali e gargarismi per infezioni della bocca.
L'olio essenziale di Niaouli può essere utilizzato in combinazione ad altri oli?
Sì, se si desidera l'olio di Niaouli può essere utilizzato con alcuni oli essenziali, come per esempio timo o lavanda, per accrescerne le proprietà e le potenzialità. Non è consigliabile utilizzarlo puro sulla pelle, quindi in questo caso andrà diluito (da solo o con altri oli essenziali) in degli oli vegetali.