Storia: Il sapone prodotto nella città palestinese di Nablus è caratterizzato dalla scelta dell'olio di oliva secondo un ferrea ed immutata tradizione, ricco di minerali presenti nell'acqua del luogo. Il sapone ha nei secoli rappresentato per la Palestina ed in particolare per Nablus, un importante risorsa economica.
Il sapone è prodotto con olio di oliva cotto a fuoco lento per diversi giorni. L'impasto ottenuto viene steso sui pavimenti e quindi segnato con linee parallele rosse ottenute schioccando un filo di lana imbevuto di polvere vegetale. Lungo queste linee il sapone viene tagliato e timbrato a mano.
Le tracce rosse che restano sul sapone sono intenzionalmente lasciate dai produttori. Il sale aggiunto al momento della produzione permette una solidificazione del prodotto senza essiccare il sapone per lungo tempo.
Indicazioni: Prodotto con olio d'oliva delicatissimo nella fragranza, è particolarmente idratante ed emolliente. Ricco di glicerina e Sali minerali contenuti naturalmente nell'acqua di produzione il sapone di Nablus ha spiccate proprietà nutritive e rivitalizzanti.
Ingredienti: Olea europea fruit oil, sodium cloride, sodium hydroxide, aqua.
Precauzioni: Evitare l'uso nella zona oculare.
Avvertenze: Il prodotto è soggetto a calo naturale del peso.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Il sapone di Nablus viene prodotto artigianalmente da tempi immemorabili nella città palestinese di Nablus, per la quale ha sempre costituito una grossa risorsa economica. Da lì veniva poi esportato nei vicini paesi del Medio Oriente e in Europa. Ancora oggi questo sapone viene prodotto secondo le procedure tradizionali e con gli stessi ingredienti, primo fra tutti l'olio d'oliva vergine di prima spremitura. Cotto per diversi giorni a fuoco basso, in modo da non alterarne le proprietà, il sapone di Nablus viene steso su pavimenti usati da secoli proprio a questo scopo, marchiato e tagliato. Sono notevoli le doti emollienti e idratanti. Ricchissimo di glicerina, sali minerali, vitamina A ed E, dalle proprietà antiossidanti e antirughe, e di acido linoleico, che gli conferisce doti nutrienti e rivitalizzanti. Delicatissimo sulla pelle, è adatto ai bambini e agli adulti: stimola la produzione di collagene, è addolcente ed elasticizzante.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Gli utilizzatori hanno riconosciuto la straordinaria delicatezza del sapone di Nablus. Ottimo come sapone corpo, viene da molti usato anche sul viso, anche in presenza di pelli problematiche e reattive. Contribuisce a purificare la pelle e a ridurre le infiammazioni e irritazioni con dolcezza. La profumazione discreta e naturale e la bassa schiumosità lo rendono graditissimo come detergente naturale per i più piccoli. Gli adulti, invece, ne apprezzano le proprietà elasticizzanti e anti-età: non aggredisce la pelle ma la lascia morbidissima e idratata.
Qual è / quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Il sapone di Nablus può essere utilizzato come detergente corpo. Il panetto può essere utilizzato direttamente sulla pelle bagnata oppure può essere passato prima su una spugna inumidita per produrre una leggerissima schiuma. Può essere utilizzato al posto dei detergenti tradizionali sul viso: anche le pelli problematiche saranno idratate, lenite e purificate. E' il sapone ideale per i bambini: la sua schiuma leggera e delicata non aggredisce nemmeno le pelli più delicate ma, anzi, le idrata e protegge.