Lo psillio è un ingrediente comune di alcuni cereali per la prima colazione, ma anche un componente importante di integratori alimentari, come normalizzatore delle funzioni intestinali.
Si tratta di una pianta erbacea annuale con fusto alto fino a 30-40 cm. In Italia cresce nella zona mediterranea, nei luoghi erbosi, nei prati, nei pascoli e località arenose. Il nome deriva dal Greco "Psylla", pulce, per l'aspetto dei semi.
Migliora l'efficienza intestinale con piena sicurezza ed efficacia, effetto emolliente, lubrificante e protettivo per le mucose, vanta ottime proprietà prebiotiche.
L'azione dello psillio è prevalentemente depurativa, la fibra dello psillio è solubile ma non fermentabile pertanto: esercita una azione depurativa da batteri e scorie presenti nell'intestino.
Lo psillio non è adatto nei casi in cui l'aumento della massa fecale può presentare delle controindicazioni , in particolare in soggetti anziani con deviazioni e malformazioni dell'intestino, questi soggetti possono venir costipati maggiormente dalle fibre dello psillio.
Uso e dosi: 1 o 2 cucchiaini da caffè in un bicchiere. Stemperare con acqua tiepida, riempiendo il bicchiere per circa un terzo. Mescolare bene, dissolvendo i grumi e bere subito. Si consiglia di bere molta acqua.
Ingredienti: Psillio cuticola semi polvere
Origine: India