Il Profumo Naturale "Acqua di San Giovanni" di Olfattiva è una sinergia aromaterapica con oli essenziali e tinture madre.
Lavanda, iperico, salvia officinale, alloro, artemisia, melissa e verbena accarezzano come una rugiada luminosa che protegge e purifica. Concentra l'energia sottile delle piante raccolte tradizionalmente durante il solstizio d'estate, la notte di San Giovanni.
Descrizione degli Oli Essenziali e Tinture Madre
Dalla lavanda viene estratto il prezioso olio essenziale con profumo floreale, intenso, fresco ed estremamente versatile. In Romagna, per festeggiare San Giovanni, si usa farne un mazzo e metterlo in casa come buon auspicio.
L'iperico tintura madre possiede un meraviglioso colore giallo brillante, ed è alla base di molti rimedi erboristici. Data la sua bassa resa in estrazione, hanno informato questa sinergia con la tintura madre. Conosciuto come “l’erba di San Giovanni”; nel periodo che va dal 21 al 24 giugno è tradizione raccoglierlo per farne un oleolito.
La verbena è fresca e delicata ed equilibra l'umore rendendoci dinamici e attivi. Da sempre utilizzata nella cultura erboristica contadina, in Romagna indicata volgarmente “erba cedrina” in Emilia “erba luigia”.
L'olio essenziale di alloro è estratto in corrente di vapore dalle foglie e stimola la capacità di prendere decisioni importanti. Citato in diverse ricette dell’acqua di San Giovanni, forse perché tipicamente presente nel territorio.
L'olio di salvia officinale ha profumo dolce e aromatico, si estrae dalle foglie e dalla sommità fiorita della pianta. Famosa sin dall’antichità per aumentare le capacità di sognare, collegata alla divinazione, è sempre presente nelle ricette dell’acqua di San Giovanni.
Alla tintura madre di artemisia si attribuiscono proprietà lenitive e calmanti; personificazione dello spirito femminile indipendente. L’artemisia veniva offerta in dono agli dei per ottenere buoni raccolti e prosperità.
La melissa ha un profumo fresco citrato che calma e tonifica. Un olio essenziale prezioso per la sua bassa resa in estrazione in corrente di vapore. Pianta spontanea tipicamente raccolta, raggiunge il suo momento balsamico durante il solstizio d’estate.
Caratteristiche
- 100% naturale
- Vegan
- Con puro olio essenziale
- Senza sostanze di sintesi di alcun genere
- Cruelty free
Modo d'uso
I profumi Olfattiva sono completamente naturali e questo li rende prodotti estremamente versatili. Puoi usare l'acqua di profumo in diversi modi:
- Indossalo sul corpo, gli abiti e i capelli
- Cospargi lenzuola e cuscini affinché gli oli rilassanti ti accompagnino nel riposo
- Profuma i tuoi abiti e la biancheria
- La mattina datti la carica con un olio energizzante mentre ti prepari ad affrontare la giornata
- Divertiti a creare una nuvola profumata nel vapore caldo della doccia
- Rendi più piacevoli i viaggi in automobile e più profumata la tua macchina
- Profuma il materasso, gli armadi, i sogni nel cassetto, le valigie
- Nebulizza i tuoi oli preferiti in casa, nei deumidificatori, su tende, cuscini e divani per coccolarti
- Ripulisci energeticamente un ambiente nuovo, una camera d’albergo, un luogo di studio o lavoro
- Predisponiti alla meditazione, allo sport e alle attività che ami creando un clima adatto
Avvertenze: la pianta produce olio essenziale per proteggersi da muffe, batteri e agenti esterni. Gli oli essenziali sono per loro natura conservanti naturali, spesso antisettici e antifungini. Questi prodotti non hanno quindi scadenza annuale, consuma entro l’anno le Acque contenenti agrumi (sono più sensibili all’ossidazione) per godere pienamente della freschezza del prodotto.